In quali paesi posso viaggiare se ho fatto il vaccino per il COVID-19?

2 minuti di lettura

Mentre tutto il mondo è alle prese con gli sforzi per diffondere il vaccino del COVID-19, molte persone sperano che farsi vaccinare possa essere il lascia passare ai viaggi internazionali. E in alcuni paesi, in effetti, dimostrare di aver ricevuto il vaccino vi assicurerà l’accesso e la possibilità di saltare il periodo di quarantena che tanto ha compromesso i viaggi di piacere. Ecco quali paesi permettono l’accesso ai viaggiatori vaccinati.

Seychelles vaccino COVID-19
Le Seychelles sono uno dei luoghi che aspettano i viaggiatori vaccinati ©Jenny Sturm/Shutterstock
Pubblicità

Estonia

I viaggiatori che raggiungeranno l’Estonia con un attestato di vaccinazione da parte di una delle nove case farmaceutiche riconosciute a livello globale non dovranno sottostare al periodo di quarantena obbligatorio. I viaggiatori dovranno avere una dichiarazione che citi sia il produttore del vaccino, sia il numero di lotto in inglese, russo o estone. Anche i viaggiatori che hanno contratto il COVID-19 negli ultimi sei mesi possono saltare la quarantena se hanno con sé un certificato medico. Maggiori informazioni qui.

Georgia

I viaggiatori internazionali che possono dimostrare di aver ricevuto due dosi di vaccino possono volare in Georgia. Qui troveranno regole diverse per chi non è vaccinato a seconda del paese di provenienza. Maggiori informazioni qui.

L’Islanda accetta i cittadini europei vaccinati © pete.lomchid / Getty Images
L’Islanda accetta i cittadini europei vaccinati © pete.lomchid / Getty Images
Pubblicità

Islanda

Una delle destinazioni più desiderate, l’Islanda, permetterà di saltare il test e la quarantena a chi porterà con sé la prova di vaccinazione COVID-19. I viaggiatori dovranno mostrare un certificato valido, cartaceo o digitale, in islandese, danese, norvegese, svedese o inglese. In ogni caso non è garantito l’accesso a tutte le persone vaccinate, in quanto i viaggiatori non europei al momento non sono ammessi nel paese. Maggiori informazioni qui.

Polonia

La Polonia ha annunciato a dicembre che la quarantena non sarebbe stata necessaria per i vaccinati contro il COVID-19. In ogni caso la Polonia al momento accetta solo viaggiatori provenienti da alcuni paesi. Maggiori informazioni qui.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

castello di Bran
Il castello di Bran è una delle mete da non perdere in Romania ©Gaspar Janos/Shutterstock

Romania

Il paese eviterà la quarantena a chi ha ricevuto entrambe le dosi di vaccino contro il COVID-19. La Romania ha annunciato che i viaggiatori in arrivo non dovranno fare la quarantena se sono passati almeno dieci giorni dalla somministrazione della seconda dose. Sarà comunque necessario avere con voi un certificato che lo dimostri. Maggiori informazioni qui.

Seychelles

I viaggiatori con un certificato di vaccinazione e un test PCR negativo fatto nelle 72 ore precedenti alla partenza potranno visitare questo fantastico paese di 115 isole nell’Oceano Indiano. I viaggiatori potranno però entrare soltanto dopo due settimane dalla somministrazione della seconda dose. Sarà necessario caricare il certificato e una prova negativa di test sull’app del Seychelles’ Travel Authorization prima di partire, insieme al passaporto e alle informazioni concernenti il volo e la sistemazione. Maggiori informazioni qui.

Pubblicità
Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità