I voli aerei saranno più costosi dopo il COVID?

3 minuti di lettura

Una volta che avrà senso per tutti noi rincominciare a viaggiare, volare sarà come non l’abbiamo mai visto prima. Ma sarà più costoso?

Mallorca nelle isole Baleari è pronta per i turisti quest’estate ©Boris Stroujko/Shutterstock
Mallorca nelle isole Baleari è pronta per i turisti quest’estate ©Boris Stroujko/Shutterstock
Pubblicità

Sarò sincero con voi: non c’è una risposta a questa domanda, e dipenderà da dove prendete l’aereo, dove andate, quando volate, dal tipo di destinazione, da quanto è “aperta” ai viaggiatori e da ogni restrizione di viaggio nazionale sia nel vostro paese che in quello di destinazione. Affrontiamo questi problemi uno ad uno.

Nota del redattore: durante il COVID-19 ci sono restrizioni di viaggio e gli orari di apertura possono variare. Controllate le ultime linee guida prima di pianificare un viaggio e seguite sempre le indicazioni sanitarie locali.

Mi conviene prenotare una compagnia aerea low-cost per le vacanze estive?

In linea di massima, se volete trascorrere un paio di settimane tranquille al sole in un luogo abbastanza normale da raggiungere per le persone che viaggiano partendo da dove vivete, è probabile che sia possibile e che abbia un prezzo piuttosto ragionevole.

Questo potrebbe essere il momento per chi abita in Europa del nord per esplorare le foreste temperate nelle montagne centrali della Gran Canaria, diciamo, piuttosto che puntare a una meta a lungo raggio o fuori da sentieri battuti.

Vacanze e compagnie aeree low-cost stanno già prendendo prenotazioni e le classiche mete turistiche hanno le infrastrutture in grado di supportare un’apertura anticipata e viaggiatori in arrivo.

Viaggiatori europei potrebbero dirigersi su un’isola delle Canarie come Fuerteventura ©RossHelen/Getty Images
Viaggiatori europei potrebbero dirigersi su un’isola delle Canarie come Fuerteventura ©RossHelen/Getty Images
Pubblicità

In termini di periodi, c’è sempre un picco intorno alle vacanze scolastiche ed è probabile che sarà lo stesso quest’anno. Così come subito dopo ogni allentamento delle restrizioni del vostro governo nazionale. Pensate anche a quanto è aperta a livello di restrizioni la vostra destinazione se viaggiate per piacere e non necessità. Di norma, è probabile che riaprano per primi i viaggi a livello nazionale o in paesi vicini, con gli altri viaggi a seguire. Questo creerà anche un picco quando le persone a cui era stato vietato di andare a trovare amici e famiglia faranno quel viaggio tanto agognato.

Viaggiare in paesi che rimangono chiusi – come Australia e Nuova Zelanda, per esempio – è probabile che avvenga solo per rimpatrio o per viaggi estremamente urgenti, con quarantene obbligatorie gestite dallo stato e in generale è probabile che rimangano con un limite massimo di capienza per diverso tempo. Ah, e se siete preoccupati per il prezzo di queste strutture per la quarantena, sono a carico vostro per cui eliminate queste mete dalla vostra lista.

Trovare voli economici per l’estate 2021

Se volete viaggiare tanto quanto tutti noi, vorrete assicurarvi che viaggiare sia sicuro e ragionevole, e di seguire le indicazioni delle autorità sanitarie locali sia a casa che all’estero per non mettere a rischio voi stessi e chi incontrerete nella vostra destinazione o in viaggio. Inoltre, ricordatevi che il problema non è solo il costo del volo: è il costo di avere i vostri soldi potenzialmente bloccati per mesi o rimborsati tramite a voucher della linea aerea se l’aereo viene cancellato, che potrebbe impedirvi di prenotare un viaggio sostitutivo, che a sua volta potrebbe essere più costoso. Una volta che avete preso la decisione di “andare”, date un’occhiata ad alcuni dei siti stile “dove posso andare dal mio aeroporto di partenza” come Google Flights e guardate quali tratte sono disponibili nei giorni o persino nei mesi in cui volete viaggiare. I prezzi vi sembrano ragionevoli per il vostro budget?

Se i vostri figli sono in età scolastica, dovrete essere furbi su dove volete partire ©Rawpixel.com/Shutterstock
Se i vostri figli sono in età scolastica, dovrete essere furbi su dove volete partire ©Rawpixel.com/Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Valutate se potete viaggiare fuori stagione. Se siete limitati nella scelta di date e orari, come molte persone con bambini in età scolastica, dovrete essere furbi su dove volete andare. Potrebbe aver senso fare un viaggio di famiglia on the road o un viaggio in treno piuttosto che prendere l’aereo per i prossimi mesi.

Se potete viaggiare prima o dopo i periodi delle vacanze scolastiche o da metà settimana a metà settimana, è probabile che farete un affare migliore. Allo stesso modo, se potete evitare di prenotare esattamente quando i lockdown vengono allentati, eviterete quel picco nel prezzo. In generale, però, il mio consiglio migliore per i prossimi 6-9 mesi: tenete duro per ora, aspettate e vedete a che punto siete voi, il vostro paese e le vostre destinazioni prescelte in termini di vaccini e livello di COVID-19 e una volta che sarà sicuro e sensato viaggiare, siate flessibili verso quali offerte last-minute sono a disposizione.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità