Fuga dal lunedì. 5 rotte per il tuo camper
Cinque percorsi senza tempo e, per questo, da seguire lasciando a casa la fretta. Un liberatorio mix di affascinanti strade poco trafficate, paesaggi magici e splendidi luoghi selvaggi in cui campeggiare.

Fuga dal lunedì. 5 rotte per il tuo camper
Route 1 (Islanda)
Se questo è il momento giusto per un viaggio in Islanda, questa strada anulare di 1339 km che si snoda attraverso uno scenario da brividi può essere la tua compagna di viaggio ideale. La Route 1 fu ultimata solo nel 1974 e permise di percorrere finalmente l’intero perimetro dell’isola. Il tratto tra l’aeroporto di Keflavík e la capitale Reykjavík offre un paesaggio di frastagliati campi di lava neri. Lungo la strada ti aspettano altre attrattive, tra cui Jökulsárlón, un lago pieno di enormi iceberg staccatisi dal Vatnajökull, un gigantesco ghiacciaio. Ovunque tu vada, non troverai traffico, in compenso incontrerai molte aree campeggio. : a Jökulsárlón si organizzano escursioni in barca nel lago attorno agli iceberg (dal 15 giugno al 15 settembre).
Great Ocean Road (Australia)
Alcune persone rifuggono per principio dalle strade più frequentate. Ma perché evitarle anche quando sono le migliori? Come la Great Ocean Road in Australia, 273 km di asfalto pieni di meraviglie, come i Dodici Apostoli, i pinnacoli in calcare, e il Great Otway National Park, paradiso dei koala. Una volta terminata questa strada, se per caso avessi a disposizione un bel po’ di tempo, punta il camper in direzione nord verso il centro del continente e preparati a un viaggio da sogno. Avrai la sensazione di poter guidare per sempre. : il Great Otway National Park si trova 45 minuti a nord di Apollo Bay. La "treetop walk" (passeggiata tra gli alberi) è organizzata da Otway Fly.
Da Cape Town a Il Cairo (Africa)
Ti serviranno almeno tre mesi e un camper piuttosto robusto per affrontare questo viaggio dal Sudafrica all’Egitto. L’ideale sarebbe un camper 4X4 in grado di superare strade sterrate e piste nel deserto. Attraverserai 11 paesi e incontrerai meraviglie come le Cascate Vittoria e il Kilimanjaro. Il tratto più impegnativo è quello che passa il Deserto Nubiano, in Sudan. Se queste dune sono troppo, puoi caricare il camper su un treno e raggiungere Il Cairo via ferrovia. Una volta arrivato a destinazione, ti servirà una vacanza per riprenderti. : a Nabta Playa, vicino ad Abidiya, l’ingresso sudanese al Deserto Nubiano, si trova il più antico megalite dalle funzioni astromiche.
Da Mannheim a Praga (Germania / Repubblica Ceca)
Le vacanze in camper non sono solo montagne, ghiacciai e vita all’aria aperta. Il patrimonio culturale è la parola d’ordine della Castle Road (strada dei castelli), una strada di oltre 1000 km che attraversa il sud della Germania e raggiunge Praga. Lungo il tragitto ti aspettano più di 70 castelli romantici e fiabeschi, architetture barocche e rococò, nonché città medievali come Bamberg e Kronach. Cultura a parte, potrai comunque assaporare l’emozione di un viaggio on the road, soprattutto quando attraverserai la suggestiva valle del Neckar e la pianura di Hohenlohe, con alcune tra le strade più belle d’Europa. : fa’ una tappa a Rothenburg, una delle città più ospitali della Germania.
Da Frisco a L.A. (Stati Uniti)
Un elenco delle strade migliori del mondo non sarebbe completo senza citare la Highway 1 della California che regala splendidi paesaggi e offre di tutto, dalle balene del Pacifico a Disneyland. Ma la sua attrattiva principale non sono gli scenari mozzafiato, o città simbolo come San Francisco e Los Angeles. È la sensazione di libertà che si prova nel percorrerla. Nessuna nazione al mondo si presta a un viaggio on the road come gli Stati Uniti. : le frane sono all’ordine del giorno lungo queste strade, soprattutto durante le piogge invernali.