Andare a Est per evitare le folle
Grazie alla sua ricca storia, al paesaggio vario, alla gastronomia abbondante, ora più che mai i turisti scelgono l’Europa dell’est come meta dei loro viaggi. Ma un aumento della popolarità e una maggiore accessibilità può significare una maggiore affluenza di turisti e infrastrutture sotto sforzo. Per fortuna guardare al di là di luoghi più gettonati non è mai stato così facile e l’Europa dell’est offre grandi alternative sia che vogliate passeggiare tra antiche rovine, degustare vini oppure dirigervi verso l’acqua. Ecco i nostri consigli per le vostre fughe a un tiro di schioppo dalle città più popolari della regione.
Rafting sul fiume Vltava a Český Krumlov, Repubblica Ceca
Praga merita di essere famosa, ma il numero di visitatori che attira ha lasciato le infrastrutture di questa capitale barocca un po’ traballanti. La stessa bellezza fastosa si può ritrovare in miniatura solamente a due ore di distanza. Nella Boemia meridionale, la piccola Český Krumlov crea un nuovo concetto di pittoresco. La città è Patrimonio dell’Unesco ed è una classica tappa in giornata da Praga e da Linz. Tuttavia rimanendo per due o tre notti potrete godervi la bellezza delle serate tranquille. Di giorno, il modo migliore per fuggire dalle folle è andare verso l’acqua. Maleček Rafting offre una vasta gamma di opzioni sul fiume Vltava. Probabilmente il percorso migliore parte appena fuori Český Krumlov, dove il fiume serpeggia attraverso foreste collinari. Dall’acqua avrete un punto di vista migliore per ammirare il castello rinascimentale dalle sfumature pastello e i ristoranti sulle rive del fiume. L'esperienza raggiunge il giusto apice grazie alle dozzine di scivoli sulle dighe lungo il corso d’acqua che vi poteranno verso la linea del traguardo.
Scoprire gli antichi resti del castello di Devín, Slovacchia
Spesso oscurata dalle capitali vicine, Bratislava, collocata tra Budapest e Vienna, attira i turisti delle capitali dell’Europa dell’est per una visita al suo magnifico castello e la piazza della città vecchia. Forse però le sue bellezze più uniche risiedono nella campagna selvaggia e non dovrete allontanarvi troppo dalla capitale per ammirarle. Immergetevi nella ricca storia del paese al Castello di Devín a soli 12 km di distanza da Bratislava. Costruito su una roccia scoscesa, le basi del castello medievale risalgono al V secolo a.C.. Il panorama sul fiume e sulle colline circostanti è una ragione sufficiente per visitarlo, per non parlare della mostra archeologica e le sue antiche mura.
Escursioni nel Parco Nazionale di Sutjeska, Bosnia – Erzegovina e Montenegro
Sarajevo si trova su una valle circondata da montagne, quindi sarebbe un peccato non allacciarvi gli scarponi e incamminarvi per i sentieri. Non esiste luogo migliore per l’escursionismo del Parco Nazionale di Sutjeska, a poche ore di guida dalla capitale della Bosnia – Erzegovina. Organizzare un tour guidato potrebbe essere la soluzione migliore per scendere dai sentieri battuti, poiché parti del parco sono chiuse alle auto. Green Visions organizza tour dalla capitale che comprendono camminate e picnic nel cuore del parco. Potete dimenticarvi completamente dell’asfalto al lago Trnovačko, perché il sentiero è davvero l’unico modo per raggiungerlo. Un percorso di due ore vi condurrà attraverso un passo di montagna in Bosnia e su una collina in Montenegro alla volta del lago a forma di cuore. Dopo un’altra breve salita si raggiunge un punto panoramico che permette di ammirare il lago in tutto il suo splendore, non c’è da stupirsi che sia un luogo popolare per fare la grande proposta.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Alla ricerca del sole sull’isola dormiente di Šolta, Croazia
Appena a largo dalla costa di Spalato, la dormiente isola di Šolta attira i viaggiatori stremati con le sue insenature rocciose e le sue spiagge nascoste. Più economica, più rustica e più tranquilla delle vicine Brac e Hvar, Šolta è la vostra isola croata ideale per rilassarvi. Una volta visitati i luoghi d’interesse storici di Spalato, dirigetevi verso le acque scintillanti al di là del porto: Šolta si trova a soli 30 min di distanza in traghetto. Spalato è sovraffollata in estate e i Croati e altri vacanzieri balcanici tendono a visitare l’isola in questo periodo, quindi visitate la regione fuori stagione per avere il privilegio di avere le rigogliose spiagge, le acque cristalline e invitanti ristoranti tutti per voi. Uno dei modi migliori per visitare le città di Šolta è affittare delle bici e pedalare lungo i 13 km di colline ondulate che separano Maslinica e Rogac, fermandovi nei villaggi disseminati per la via. In qualunque modo, vi ritroverete all’estremo dell’isola nella città portuale di Maslinica, dove potete cercare le spiagge più belle e le acqua più tranquille avendo solo un paio di yacht per compagnia.
Degustare vino nelle colline vulcaniche del Lago Balaton, Ungheria
Solo a due ore di distanza da Budapest, sul Lago Balaton, il più grande lago di acqua dolce in Europa, gli abitanti e i turisti internazionali vengono ad abbronzarsi e farsi una nuotata durante l’estate. Lungo le sponde del lago si trovano le favolose ma anche conosciute città di Balatonfüred e Tihany, che possono essere molto affollate, specialmente in estate. Invece dirigetevi verso la città costiera di Keszthely, con i suoi musei caratteristici, piccole spiagge e strade colorate. Visitate i vigneti per una degustazione di vini a Somló, annidiato sul versante della montagna Somló, casa della regione vitivinicola più piccola della regione. Qui potete assaggiare corposi vini bianchi prodotti sul suolo vulcanico. Il terreno unico aiuta a creare un vino bianco nebbioso dal sostrato roccioso nero basaltico, un resto di un’antica colata di lava e dal terriccio sabbioso.
Parapendio nel Parco Nazionale del Triglav, Slovenia
Il Parco Nazionale del Triglav è l’essenza della campagna slovena. Gole fluviali, canyon, ruscelli, prati e foreste ricoprono il paesaggio dell’unico Parco Nazionale della Slovenia che ospita le Alpi Giulie. Non dovrete spendere troppo tempo nella piccola capitale Slovena Lubiana (Ljubljana), quindi spostarvi verso Triglav sembra più che ragionevole dopo un paio di giorni trascorsi a banchettare con gulasch e Bled cream cake, passeggiare lungo i ponti e intorno al castello della città. Nel parco ci sono percorsi escursionistici e valici, oltre alla tonificante scalata del Monte Triglav, la cima più alta della nazione. I viaggiatori possono pescare, fare rafting e trovare posti tranquilli per nuotare. E all’interno del Parco si trova il Lago di Bohinj. Esiste da sempre un dibattito su chi sia più bella tra Bled e Bohinj, ma si può affermare con sicurezza che vinca la seconda quando si tratta di più avventure e meno turisti. Tra le attività offerte potrete scegliere di fare kayak, SUP, arrampicata e andare a cavallo. Ma per raggiungere l’apice, aggiungete alla vostra caccia all’avventura un momento di calma e conquistate i cieli con una vista aerea del lago con il parapendio. Sorvolare sul lago e le montagne qui è spettacolare: un’oasi di tranquillità per chi cerca il brivido.