Cosa fare a Madrid con i bambini

5 minuti di lettura

La Spagna è notoriamente a misura di bambino, e Madrid non fa eccezione. La vibrante capitale è una delle città più grandi d'Europa e, in un'esplosione di colori e di cultura, i piccoli troveranno senza difficoltà i propri spazi. I madrileni adorano i bambini, una componente importante del tessuto cittadino, e le famiglie al completo restano fuori fino a sera. Nelle vivaci piazze dall'architettura aggraziata, genitori e babysitter sorseggiano rioja e mangiucchiano jamón mentre i bambini si divertono nelle aree giochi e i neonati dormono nelle carrozzelle.

A Madrid i bambini non si annoieranno di certo. © CentralITAlliance / Getty Images
A Madrid i bambini non si annoieranno di certo. © CentralITAlliance / Getty Images
Pubblicità

Una capitale a misura di bambino

Per trovarsi bene a Madrid è consigliabile, tra le altre cose, adeguarsi agli orari locali. Si cena tardi, intorno alle 22, e questo vale anche per le famiglie. Vi siete mai chiesti come facciano i piccoli a stare svegli fino a quell’ora? La risposta è: evviva la siesta! Non sono solo i bambini a fare, se possibile, un sonnellino pomeridiano, ma anche gli adulti che se ne prendono cura.

Muoversi a Madrid è molto semplice. La metropolitana non pone ostacoli o barriere alle famiglie e la maggior parte delle stazioni è provvista di ascensori. La rete di autobus è dotata di rampe e spazi per i passeggini (in comune con gli utenti in carrozzina, che hanno la priorità).

L’aspetto negativo? Nelle zone storiche della città, i bar e i ristoranti meno recenti non dispongono di strutture per i bambini. Ma la buona notizia è che il cambio del pannolino o l’allattamento al seno in pubblico sono assolutamente all’ordine del giorno e non danno noia a nessuno.

Sono tantissimi i parchi giochi e gli spazi aperti sparsi per la città. © Westend61 / Getty Images
Sono tantissimi i parchi giochi e gli spazi aperti sparsi per la città. © Westend61 / Getty Images

Quali sono i posti migliori per tutta la famiglia?

Con le sue ampie piazze e le strade assolate, il centro di Madrid è perfetto per i bambini, che si divertiranno a correre sotto i portici di Plaza Mayor o a saltellare intorno alla grande statua dell’orso in Plaza de la Puerta del Sol. Il Paseo del Prado è un lungo viale orlato di alberi, ideale per le passeggiate in bicicletta, mentre la Casa de Campo è un enorme parco che ospita un lago, uno zoo e un acquario. Il modo migliore per arrivarci è El Teleférico, una funivia che sale a 40 metri di altezza e offre una magnifica vista sulla città e sul fiume Manzanares.

Prenota un hotel su Booking:

Pubblicità
© Unaihuiziphotography / Getty Images
© Unaihuiziphotography / Getty Images

Il meglio di Madrid per i più piccoli

Parco del Buen Retiro

Questo elegante parco è appartenuto alla casa reale fino al XIX secolo, mentre ora tutti possono passeggiare lungo i maestosi viali alberati o rilassarsi sul lago a bordo di una barca a remi a noleggio. Si estende su una superficie di 1,4 chilometri quadrati ed è un ottimo posto per i picnic in famiglia.

La Escalera de Jacob

In questo piccolo teatro di Lavapiés, dalla facciata a piastrelle di grande fascino, vanno in scena molti eventi adatti ai bambini, tra cui un rilassante spettacolo per i piccolissimi, a partire dai tre mesi di età.

Parco sportivo di Puerta de Hierro

Una delle maggiori attrazioni del complesso sportivo di Puerta de Hierro è l’enorme piscina all’aperto, attiva da metà maggio a metà settembre. Mentre gli adulti fanno le loro vasche i bambini si rinfrescano nella piscina riservata, circondata da prati in cui ci si può sdraiare a prendere il sole.

Leggi anche:

Città del mondo

Cosa vedere a Madrid nel 2024

8 minuti di lettura Gennaio 2024
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Il meglio per i bambini in età scolare

Mercado de San Miguel

Nel vostro gruppo ci sono bambini schizzinosi? Questo vivace mercato alimentare offre oltre 20 bancarelle tra cui scegliere. Assaggiate le tortillas di Picolisto, gli hamburger di Prrimital e le patatas bravas croccanti che in famiglia andranno a ruba.  

I deliziosi churros

A Madrid ci sono un’infinità di caffè che servono ottimi churros: il più antico e il più amato è La Chocolatería San Ginés, con oltre cento anni di esperienza nel settore dei dolcetti fritti. È aperta tutti i giorni e, dal giovedì alla domenica, lavora 24 ore su 24: l’ideale per i genitori di bambini che si alzano molto presto.

Teatro de Titeres

Questo teatro delle marionette all’aperto, situato nel Parque del Buen Retiro, è il palcoscenico di pirati spavaldi, mostri curiosi e farfalle magiche. I bambini seguiranno con entusiasmo gli spettacoli e applaudiranno felici nello spazio per il pubblico illuminato dal sole.

Museo Thyssen-Bornemisza

Un tempo collezione privata, il ricchissimo patrimonio d’arte del Museo Thyssen-Bornemisza abbraccia stili e correnti che vanno dal XIII al XX secolo e offre numerosi eventi rivolti ai più piccoli. Alice in Wonderland è uno spettacolo interamente in inglese che esplora i classici della letteratura attraverso le opere d’arte, mentre Co-loca invita i bambini dai tre ai sei anni a scatenarsi e a interpretare l’arte attraverso il gioco, la danza e gli oggetti di scena forniti dal team.

Parchi giochi e tapas, a ciascuno il suo

I vostri bambini non riescono a stare fermi al ristorante? Ci sono buone notizie per voi: molti bar e caffetterie di Madrid hanno dei parchi giochi all’esterno, dislocati in modo che i genitori seduti al tavolo possano guardare a vista i piccoli. Provate per esempio il Café Federal o El Lugar de Martina.

Colori, profumi, sapori nuovi al Mercado de San Miguel. © Vivvi Smak / Shutterstock
Colori, profumi, sapori nuovi al Mercado de San Miguel. © Vivvi Smak / Shutterstock

Il meglio per gli adolescenti

Parque Warner

Con le montagne russe Stunt Fall che sfrecciano a 115 chilometri orari e la sinistra caccia agli zombie, il Parque Warner è un luogo emozionante per i ragazzi. I più piccoli possono esplorare il paese dei Looney Tunes e imparare il codice della strada nella scuola guida Yabba Dabba Doo. Per raggiungere il parco, prendere il treno da Madrid a Pinto (circa 20 minuti) e poi l’autobus 413.

Tren de la Fresa

In primavera e in autunno, nei fine settimana, questo treno storico, con belle carrozze in legno degli anni Venti, porta i visitatori a fare un giro ad Aranjuez (adulti 27,05 euro, bambini 21 euro, un’ora per ciascuna tratta). Entrò in funzione nel 1851 per volontà della regina Isabella II, desiderosa di collegare la città alla propria residenza estiva, e deve il nome alle fragole (fresas, appunto) che vengono offerte ai passeggeri durante il tragitto.

Parque de Attraciones

Più vicino al centro rispetto al Parque Warner (appena 15 minuti di metropolitana), il Parque de Attraciones è un complesso di 20 ettari con svariati motivi di richiamo, da una giostra di cavalli intagliata a mano nel 1927 alle montagne russe da brividi. Sfrecciate sul Tornado, precipitate da 63 metri di altezza su La Lanzadera e vorticate a 70 chilometri orari sullo Star Flyer, una sorta di altissima giostra delle catene.

Pubblicità
Il Tourist Travel Pass è ideale per andare alla scoperta della città. © Unaihuiziphotography / Getty Images
Il Tourist Travel Pass è ideale per andare alla scoperta della città. © Unaihuiziphotography / Getty Images

Consigli pratici

L’aeroporto Adolfo-Suárez di Madrid dispone di aree gioco per bambini, di una sala per l’allattamento e di passeggini che si possono noleggiare gratuitamente.

In città, il servizio di noleggio biciclette BiciMAD è comodo, green e costa circa 2 euro all’ora. Acquistate il Tourist Travel Pass (35,40 euro per viaggiare senza limitazioni su metro, autobus e treni per sette giorni) se pensate di utilizzare i mezzi pubblici per i vostri spostamenti.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Madrid Spagna
Condividi questo articolo
Pubblicità