New York gratis: il meglio in 21 punti

8 minuti di lettura

New York City richiama alla mente il lusso più sfrenato e insieme le occasioni più convenienti. Ma sapete qual è il bello? La quantità di attrazioni gratuite che la Grande Mela offre. Si potrebbe passare la vita qui, tra un’attività e l’altra, ma avete visto i prezzi degli affitti? Molto meglio un concerto, un museo o un tour assolutamente gratuito.

Meraviglie gratuite: New York è per tutti. © Pedro Merino / Stocks
Meraviglie gratuite: New York è per tutti. © Pedro Merino / Stocks
Pubblicità

1. Visitare il Green-Wood Cemetery, ultima dimora tra le più belle al mondo

Un tempo l’attrazione turistica più visitata degli Stati Uniti dopo le Cascate del Niagara, lo splendido Green-Wood Cemetery fu costruito nel 1838 e oggi accoglie circa 600.000 sepolture. Nel cimitero verdissimo e incantevole, che si estende su 478 acri, si trova il punto più alto di Brooklyn, Battle Hill, che prende il nome da una scontro avvenuto durante la Rivoluzione americana: oggi è contrassegnato da una statua di due metri che raffigura Minerva, dea romana della saggezza.

Suggerimento: notate gli starnazzanti pappagallini verdi del padiglione d’ingresso del cimitero, in stile gotico; secondo una leggenda, questi uccelli non autoctoni si sarebbero stabiliti qui dopo un incidente all’aeroporto JFK negli anni ’80.

2. Il commovente African Burial Ground National Monument

Nel 1991 una squadra di operai ha portato oltre 400 bare contenenti i corpi di africani, uomini e donne, ridotti in schiavitù tra Sei e Settecento, un’epoca in cui a New York si trovavano più schiavi che in qualsiasi altra città americana a parte Charleston, nel South Carolina. Oggi, nascosto tra i grattacieli, l’African Burial Ground National Monument offre ai visitatori uno spazio per riflettere sul passato e approfondire la storia della comunità afroamericana nella New York delle origini.

3. Scoprire talenti sconosciuti all’American Folk Art Museum

Con oggetti e cimeli che vanno dalle fotografie alle trapunte alle banderuole, l’American Folk Art Museum è dedicato agli artisti autodidatti di tutte le epoche. E, in modo tutto sommato appropriato per un’istituzione dedicata alla creatività non canonica, l’ingresso è sempre gratuito.

Pubblicità
Ascoltare del buon jazz dal vivo è un must per gli amanti della musica. © Matt Munro / Lonely Planet
Ascoltare del buon jazz dal vivo è un must per gli amanti della musica. © Matt Munro / Lonely Planet

4. Ascoltare il jazz dal vivo al Barbès

La scena dei club di New York City ha contribuito a lanciare le carriere di artisti leggendari come Dizzy Gillespie e Thelonious Monk, pertanto figura a pieno titolo nella storia del jazz: assistere a uno spettacolo dal vivo qui è un’esperienza irrinunciabile per gli amanti della musica. Locali iconici come il Village Vanguard e il Blue Note potrebbero essere fuori portata, ma a Brooklyn, dall’altra parte del ponte, c’è Barbès, dove potrete assistere gratuitamente a spettacoli davvero stellari (le mance per la band sono sempre molto apprezzate).

5. Rendere omaggio alla Tomba di Grant

Questa imponente struttura in granito ospita le spoglie dell’eroe della Guerra civile e 18° presidente degli Stati Uniti, che riposa accanto alla moglie Julia. Costruito dopo un’imponente campagna di raccolta fondi alla fine del XIX secolo, il General Ulysses S Grant National Memorial è il più grande monumento di questo genere nel paese: è ispirato alla tomba di Mausolo ad Alicarnasso, una delle sette meraviglie del mondo antico, che oggi non esiste più.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Il FIT Museum è gratuito, ma ricordate che resta chiuso il lunedì e il martedì. © Fernando Leon / Getty Images
Il FIT Museum è gratuito, ma ricordate che resta chiuso il lunedì e il martedì. © Fernando Leon / Getty Images

6. L’alta moda al Fashion Institute of Technology Museum

Si respira sempre aria di Fashion Week al FIT Museum, che presenta mostre a rotazione di studenti ed esposizioni coinvolgenti che attingono da una collezione di 50.000 capi d’abbigliamento confezionati dal Settecento a oggi.

7. La street art al Bushwick Collective, a Brooklyn

Il Bushwick Collective è curato da Joe Ficalora, che proprio di Bushwick è originario: questo museo non ufficiale dei graffiti riunisce i migliori artisti di strada di tutto il mondo. Esteso su più edifici per diversi isolati, presenta opere temporanee, tutte quante realizzate legalmente, e non teme confronti con qualsiasi museo tradizionale.

Suggerimento per la pianificazione: a giugno il Bushwick Collective organizza una festa gratuita che invita l’intera comunità a ballare e ascoltare un’incredibile serie di artisti. Vale sicuramente la pena di farci un salto se vi trovate in città nel periodo giusto.

Pubblicità

8. Cultura e arte contemporanea al Bronx Museum of the Arts

Il Bronx Museum of the Arts, un’istituzione vivace e dinamica situata sullo storico Grand Concourse, ha l’obbiettivo di promuovere il dialogo interculturale e rendere l’arte accessibile a un pubblico urbano eterogeneo. Fondato nel 1971 nel quartiere più settentrionale di New York, il museo raccoglie ed espone opere d’arte contemporanea di tutti i generi. Dal 2012 l’ingresso è gratuito.

Central Park è uno dei posti più belli di New York, e non costa proprio nulla. © LeoPatrizi / Getty Images
Central Park è uno dei posti più belli di New York, e non costa proprio nulla. © LeoPatrizi / Getty Images

9. Central Park, 843 acri di meraviglia

Gli appartamenti situati negli edifici che circondano questa famosissima oasi urbana sono tra i più costosi al mondo, ma l’accesso a Central Park è gratuito per tutti, newyorkesi e visitatori. La disposizione del parco voluta da Frederick Law Olmsted doveva essere piacevolmente disorientante, pertanto vi consigliamo di trascorrere qualche ora a vagare senza meta tra gli affascinanti sentieri, i boschetti lussureggianti e i deliziosi giochi d’acqua.

Con ogni probabilità non vorrete perdervi il mosaico Imagine a Strawberry Fields, a pochi passi dal luogo in cui John Lennon fu ucciso nel 1980. Potrete anche ripercorrere i passi del protagonista de Il giovane Holden osservando le anatre nello stagno all’angolo sud-orientale del parco.

Pubblicità

10. Una visita alle gallerie di West Chelsea

A Chelsea, nel quadrilatero compreso tra 10th e 11th Avenue e tra 16th e 30th Street, si registra la più fitta concentrazione di gallerie d’arte a New York. Dalle piccole start-up alle istituzioni affermate come Pace e David Zwirner, tutte sono a ingresso libero, senza alcuna pressione all’acquisto. Consultate la guida alle gallerie dell’Art Dealers Association of America, sulla quale figura un elenco completo delle mostre in corso, e vivete la vostra avventura artistica.

Suggerimento per la pianificazione: il giovedì sera si svolge la maggior parte delle inaugurazioni accompagnate da degustazioni o aperitivi.

11. Un giro in bicicletta a Governors Island

Il traghetto per Governors Island è gratuito il sabato e la domenica prima di mezzogiorno (altrimenti, il viaggio di andata e ritorno costa normalmente 3 dollari). Anche l’accesso all’isola di 172 acri, ora accessibile tutto l’anno, non costa nulla. L’eclettica gamma di attrazioni comprende una pista ciclabile di 3,5 km, colline artificiali che offrono splendide vedute sul porto, un programma di eventi cui assistere dal vivo e installazioni artistiche a rotazione, oltre a ex siti militari come l’Admiral’s House e Fort Jay.

Suggerimento per la pianificazione: frequenti visite guidate (gratuite) partono dal Soissons Landing Welcome Center.

Dallo Staten Island Ferry si ammira lo skyline di New York e la Statua della Libertà. © Drop of Light / Shutterstock
Dallo Staten Island Ferry si ammira lo skyline di New York e la Statua della Libertà. © Drop of Light / Shutterstock
Pubblicità

12. Contemplare Lady Liberty dal traghetto per Staten Island

La Statua della Libertà è imperdibile, ma i tour in traghetto per Liberty Island costano a partire da 18 dollari per gli adulti. Ecco allora lo Staten Island Ferry, che fa la spola nel porto di New York 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, e offre una vista spettacolare di questo monumento senza alcun costo. In servizio dal 1905, il traghetto trasporta ogni anno circa 19 milioni di visitatori e pendolari.

13. La magia della birra a Brooklyn: guardate e assaggiate!

I tour gratuiti della Brooklyn Brewery di Williamsburg si tengono il sabato e la domenica ogni mezz’ora a partire dalle 13.00, l’ultimo alle 18.00. Dopo, è di rigore una tappa nella sala degustazione.

14. Assistere a uno spettacolo di tendenza alla BRIC House e Celebrate Brooklyn!

In una zona di Brooklyn ricca di attività culturali, BRIC House è uno dei principali organizzatori di iniziative multimediali gratuite, con ingresso libero a due spazi per spettacoli e a una galleria. In estate si tiene la serie Celebrate Brooklyn! a Prospect Park, con la maggior parte dei concerti e degli spettacoli – che in passato hanno visto esibirsi Chaka Khan, Janelle Monáe, i ballerini dell’Alvin Ailey American Dance Theater e molti altri – a ingresso libero.

Pubblicità
Passeggiando sulla High Line vedrete New York da una prospettiva insolita e affascinante.  © Oliver Foerstner / Shutterstoc
Passeggiando sulla High Line vedrete New York da una prospettiva insolita e affascinante. © Oliver Foerstner / Shutterstoc

15. Una passeggiata sulla High Line

Tecnicamente un parco pubblico, la High Line ha l’aspetto di una pista di aeroporto ed è spesso affollatissima di newyorkesi e turisti. Parte del lento ma costante processo di rinverdimento di Manhattan, questo parco lungo più di due chilometri, affacciato nel vuoto a circa dieci metri da terra, è stato realizzato su un tratto dismesso di ferrovia sopraelevata.

Collega il Meatpacking District con le gallerie di Chelsea prima di terminare con lo scintillante Hudson Yards, un polo residenziale e commerciale: fare una passeggiata quassù, ovviamente, non costa nulla. Durante il percorso si aprono splendide vedute sul fiume Hudson, a ovest, e si può seguire il viavai dei pedoni sui marciapiedi sottostanti.

Suggerimento per la pianificazione: ad Hudson Yards si tengono proiezioni cinematografiche gratuite ogni venerdì sera.

16. Esplorare la cultura dei nativi americani al National Museum of the American Indian

Situato nella spettacolare Alexander Hamilton U.S. Customs House (1907), il National Museum of the American Indian, una succursale dello Smithsonian, offre una delle più pregevoli esposizioni di arte nativa americana del paese. La sua collezione, che conta un milione di pezzi, e i suoi programmi sono incentrati sulla cultura più che sulla storia: preparatevi a spettacoli fantastici.

Pubblicità
La Rose Main Reading Room della New York Public Library vi lascerà senza fiato. © Jiawangkun / Shutterstock
La Rose Main Reading Room della New York Public Library vi lascerà senza fiato. © Jiawangkun / Shutterstock

17. Lasciarsi ispirare New York Public Library

La biblioteca più famosa di New York (oggi nota come Stephen A. Schwarzman Building) è situata in un imponente e iconico edificio in stile Beaux-Arts a est di Times Square. Sorvegliata da leoni di marmo chiamati Patience e Fortitude, è una autentica meraviglia, in particolare la Rose Main Reading Room, dove fino a 500 persone contemporaneamente possono sfogliare i tomi sotto le lampade originali di Carrère e Hastings.

Le mostre illustrano il sorprendente patrimonio dell’istituzione, che comprende una copia della Dichiarazione di Indipendenza originale, una Bibbia di Gutenberg e circa 431.000 mappe antiche. Durante la settimana si svolgono visite gratuite dell’edificio e della Rose Main Reading Room.

18. Assistere a una rappresentazione shakespeariana

Potete tentare la fortuna tramite la lotteria digitale e cercare di vincere i biglietti gratuiti per Shakespeare in the Park, in programma ogni estate al Delacorte Theater di Central Park a cura del Public Theater. In alternativa c’è Shakespeare at Sunset, prodotto dal New York Classical Theatre in luoghi pubblici non tradizionali in tutta la città, tra cui Brooklyn Bridge Park: gli spettacoli si svolgono alla luce del tramonto, in un contesto davvero romantico.

Pubblicità

19. Un’opera d’arte realizzata con 140 tonnellate di terra

Non esiste cornice grande abbastanza per contenerla. L’Earth Room, installazione di Walter De Maria realizzata nel 1977, è una stanza in un anonimo edificio di SoHo riempita con 280.000 libbre di terra, che combina gli spazi familiari di un contesto urbano con i sentori umidi di una foresta. Bizzarro? Un po’. Memorabile? Sicuramente.

Le installazioni del Socrates Sculpture Park cambiano così di frequente che si trova sempre qualcosa di nuovo. © LEE SNIDER PHOTO IMAGES/ Shutterstock
Le installazioni del Socrates Sculpture Park cambiano così di frequente che si trova sempre qualcosa di nuovo. © LEE SNIDER PHOTO IMAGES/ Shutterstock

20. Interazioni artistiche al Socrates Sculpture Park

Affacciato su Roosevelt Island e sull’Upper East Side, lungo l’East River, il sito di un’ex discarica ospita oggi il Socrates Sculpture Park, un museo all’aperto e parco pubblico gratuito con sculture interattive di grandi dimensioni e installazioni artistiche multimediali. Nei mercoledì d’estate si tengono proiezioni cinematografiche ad accesso libero, con particolare attenzione ai film stranieri, precedute da spettacoli musicali e culturali.

Pubblicità

Leggi anche:

21. Il Leslie-Lohman Museum of Gay & Lesbian Art

Con opere di artisti statunitensi e internazionali, il Leslie-Lohman Museum of Gay & Lesbian Art è il primo museo al mondo dedicato alle tematiche LGBTIQ+. La maggior parte delle opere esposte proviene dalla ricca collezione della galleria; vi si tengono inoltre mostre a rotazione e retrospettive, oltre a conferenze, spettacoli e proiezioni. L’ingresso è gratuito, ma le donazioni sono ben accette.

Pubblicità
Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

New York City Stati Uniti d’America
Condividi questo articolo
Pubblicità