Il miglior weekend lungo a Pittsburgh, in Pennsylvania

6 minuti di lettura

Un tempo cuore pulsante dell'America industriale, Pittsburgh si è trasformata da città di possenti acciaierie inquinanti a città di parchi verdi, università che attraggono talenti e centri medici di livello mondiale. Nel XIX e XX secolo, gli immigrati, attratti dalla promessa di un lavoro, arrivarono a centinaia di migliaia, riversandosi in quartieri collinari come Polish Hill, Deutschtown, East Liberty e Allentown. Oggi, queste aree vivaci testimoniano come Pittsburgh sia emersa in una storia straordinaria di trasformazione della Rust Belt. Il mio coniuge è uno “yinzer” - un nativo di Pittsburgh, dove si dice “yinz” invece di “y'all” - e in anni di visite, il 'Burgh (o Steel City, o Città dei Ponti) mi ha conquistato. Ecco la mia guida su come ottenere il massimo da Pittsburgh in un unico, lungo weekend.

La vista di Pittsburgh dalla cima della Duquesne Incline è un punto culminante di ogni visita alla città. Marc Guitard/Getty Images
La vista di Pittsburgh dalla cima della Duquesne Incline è un punto culminante di ogni visita alla città. Marc Guitard/Getty Images
Pubblicità

Quando arrivare: Consiglio di visitarla tra maggio e ottobre (gli inverni qui possono essere brutali). Arrivate in aereo o in auto il giovedì sera e tornate a casa la domenica sera.

Come arrivare dall’aeroporto: Un taxi o un rideshare da 55-70 dollari vi porterà in centro in 20 minuti. Con l’autobus 28X-Airport Flyer si arriva in mezz’ora a un prezzo inferiore.

Come muoversi in città: Il centro di Pittsburgh - chiamato anche “Triangolo d’oro”, in quanto punto di confluenza di tre fiumi - è compatto e percorribile a piedi. Per raggiungere i quartieri circostanti, i taxi o i rideshare (o la propria auto) sono i più semplici, anche se la Pittsburgh Regional Transit gestisce una rete di autobus pubblici e tre linee di metropolitana leggera. Le due funicolari, che salgono in cima al monte Washington e offrono una vista mozzafiato sullo skyline di Downtown, sono un punto di forza di qualsiasi visita qui.

Dove alloggiare: Ci sono numerosi hotel a Downtown, ma attenzione: molti di questi addebitano un costo elevato per il parcheggio. Il Joinery Hotel Pittsburgh, un’opzione boutique a prezzi accessibili (le camere vanno da 120 a 167 dollari), dispone di una terrazza sul tetto e di un noleggio di biciclette. Dall’altra parte del fiume Monongahela, il Priory Hotel è un boutique hotel di 42 camere che in origine era un monastero; le camere singole vanno da 150 a 230 dollari. Il parcheggio è gratuito e il Monks’ Bar è un ottimo punto di ritrovo.

Cosa mettere in valigia: Vestiti a strati! Per le giornate e le serate di primavera e autunno a 10°-20°C, è necessario avere delle opzioni. L’estate, quando le temperature possono salire vertiginosamente, è il tempo delle magliette. Ed è sempre una buona idea mettere in valigia qualcosa di impermeabile per le giornate umide.

L’Andy Warhol Museum possiede una superba collezione di opere del maestro della Pop Art, nativo di Pittsburgh. Natalie Schorr/Shutterstock
L’Andy Warhol Museum possiede una superba collezione di opere del maestro della Pop Art, nativo di Pittsburgh. Natalie Schorr/Shutterstock

Venerdì

Mattina: Iniziate con una colazione leggera, come una torta vegana al Gasoline Street Coffee Company. Dopo aver fatto il pieno di carburante, fate una passeggiata di mezz’ora attraverso il centro e l’Allegheny River Walk fino all’Andy Warhol Museum. Questa fabbrica riconvertita riempie diversi piani con dipinti, foto, film e molto altro del maestro della Pop Art, nativo di Pittsburgh.

Come trascorrere la giornata: Dopo il museo di Warhol, fate uno spuntino nello Strip District per il pranzo. Si tratta di un’ex area industriale dove i magazzini e le linee ferroviarie hanno lasciato il posto a venditori ambulanti, negozi, ristoranti e bar, con edifici storici che ora ospitano spazi di coworking e appartamenti alla moda.

Vi aspettano sorprese deliziose, come una frittella di fagioli mung piccante appena sfornata da una bancarella di cibo cinese. Oppure scegliete un’insalata con mozzarella fresca alla Pennsylvania Macaroni Company, un affollato mercato italiano che distribuisce pasta dal 1902. Dopo aver mangiato a sazietà, dirigetevi verso l’Heinz History Center. Definito “più di un museo del ketchup”, l’Heinz History Center espone manufatti degni dello Smithsonian, come la Jeep più antica del mondo, e mostre che raccontano la storia di Pittsburgh.

Cena: Rimanete intorno alla Strip fino a sera. Il punto di riferimento locale, Primanti Brothers, è nato negli anni ’30 come carretto di cibo ed è ora universalmente conosciuto nella zona per i suoi panini sottomarini con insalata di cavolo e patatine fritte, originariamente un pasto completo per i lavoratori delle ferrovie affamati. Concludete la giornata con una grappa o un whisky di segale alla Kingfly Spirits Distillery o un dram di bourbon invecchiato in botte alla Wigle Whiskey Distillery.


Pubblicità
Nonostante le famose colline di Pittsburgh, i suoi lungofiume la rendono una città meravigliosa per i ciclisti. Video Anthem per Lonely Planet
Nonostante le famose colline di Pittsburgh, i suoi lungofiume la rendono una città meravigliosa per i ciclisti. Video Anthem per Lonely Planet

Sabato

Mattina: Preparatevi a pedalare. Iniziate in centro al Bae Bae’s Cafe per una colazione leggera con un croissant tostato prima di noleggiare la vostra bicicletta al Golden Triangle Bike.

Come trascorrere la giornata: Seguendo il fiume Monongahela, avrete un’idea della trasformazione di Pittsburgh da industriale a verde. I segni del passato industriale sono ovunque: passerete accanto a The Workers, una coppia di sculture realizzate con acciaio recuperato, e verso l’erboso South Shore Riverfront Park, costruito sul sito del molo di una chiatta di un’acciaieria e ora luogo ideale per una sosta.

Attraversate l’Hot Metal Bridge e raggiungete il Triangle Bar and Grill per prendere un panino degno di un lavoratore dell’acciaio, come il Battleship, lungo ben 26 pollici (se non vi sentite coraggiosi, optate per la metà del Triangle Destroyer, di dimensioni ridotte).

Poi, in bicicletta, raggiungete la Rivers of Steel National Heritage Area e visitate i vecchi Carrie Blast Furnaces, immaginando le migliaia di operai che qui svolgevano il loro lavoro. Concludete questa giornata “only-in-Pittsburgh” al Point State Park, dove i fiumi Monongahela e Allegheny confluiscono nel fiume Ohio. Sedetevi sull’erba vicino alla fontana, srotolate l’hoagie e osservate la gente che fa kayak e pesca in acque che un tempo erano quasi tossiche.

Cena e dopo il tramonto: Church Brew Works a Lawrenceville occupa una chiesa sconsacrata e le birre prodotte in casa, come la Blast Furnace Stout, fanno riferimento a questa eredità e al passato operaio del quartiere. Ordinare piatti gustosi come i pierogi, le polpette di chorizo o gli spaghetti vegetariani è una scusa per restare e assaggiare altre birre.

Gli altiforni di Carrie, parte di un’acciaieria dismessa, offrono un’idea delle dimensioni dell’industria pesante che ha forgiato Pittsburgh e gli Sta
Gli altiforni di Carrie, parte di un’acciaieria dismessa, offrono un’idea delle dimensioni dell’industria pesante che ha forgiato Pittsburgh e gli Sta
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Domenica

Mattina: Una serata a base di birre artigianali richiede una colazione saziante la mattina dopo. Fortunatamente, il brunch del fine settimana da Sally Ann’s comprende il Pittsburgh Nasty, un biscotto al latticello con pollo fritto e carne di maiale, condito con un uovo e ricoperto di salsa di salsiccia. In altre parole, proprio quello che il dottore ha ordinato.

Come trascorrere la giornata: In una domenica tranquilla, poche cose sono meglio di una passeggiata nei 23 giardini e nelle 14 serre in stile vittoriano del Phipps Conservatory, che vi porterà dalla giungla vaporosa della sala delle orchidee alla sala del deserto, secca come un osso. All’esterno, ammirate i tranquilli laghetti e le ninfee degne di un quadro di Monet. Continuate a fantasticare con il pranzo al Café Phipps.

Se il tempo a disposizione lo permette, un’ultima visita imperdibile è a soli 10 minuti a piedi. La Cattedrale dell’Apprendimento, 42 piani, in stile gotico revival, presiede il campus dell’Università di Pittsburgh come se fosse uscita da un fumetto di Batman. Partecipate a una visita guidata per ammirare la raffinata maestria e l’interno simile a una chiesa delle sue aule, dei laboratori e degli uffici della facoltà, per concludere in bellezza un weekend lungo a Pittsburgh.

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Stati Uniti On the Road

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Stati Uniti d’America
Condividi questo articolo
Pubblicità