Houston: il Texas dall'Apollo 13 ai food truck
Ranch sterminati, pick-up, stivali da cowboy e il tipico accento strascicato: tutto ciò è indubbiamente parte integrante dell’immaginario comune sul Texas, ma non pensate di ritrovarvi in un luna park dedicato al vecchio West. Uno stato così grande può permettersi di essere tutto ciò che voi desiderate, a partire da Houston, una delle sue città più vibranti.
Houston e il nuovo Texas
In particolare Houston è una via di mezzo tra una città informale, con vie percorse da pick-up e locali in cui si ballano quadriglie su musica country, e una raffinata metropoli ricca di energia e cultura. Durante il giorno potete andare in giro con le infradito visitando musei e facendo shopping, per poi godervi un’happy hour in un dehors all’ombra degli alberi e la sera abbandonarvi alle meraviglie culinarie e culturali: il panorama gastronomico di Houston è noto in tutta la regione, così come quello dei divertimenti. Fatta eccezione per i ristoranti molto lussuosi, i jeans inamidati sono di rigore.
Quartieri residenziali di varia natura e zone piene di ristoranti e negozi si estendono in ogni direzione. Mentre gli abitanti delle altre città parlano del tempo, quelli di Houston parlano di parcheggi. Grazie alle ricchezze derivanti dal petrolio e dalle aziende del settore energetico, ci sono molte aree con negozi di lusso, ma si trovano anche intrattenimenti più semplici, tenendo a mente però che in estate fa molto caldo.
Cosa fare a Houston
Museum of Natural Science
Il magnifico museo di scienze naturali, il più famoso del Texas, da sempre accoglie esposizioni temporanee di altissimo livello che spaziano da pitture rupestri ai reperti della civiltà maya. Non meno affascinante è la collezione permanente, con enormi scheletri di dinosauri, (il curatore del museo è stato consulente per il film Jurassic Park), mummie dell’antico Egitto, gemme rare (tra cui un topazio blu da 2000 carati) e mostre interattive dedicate alla biosfera.
Rothko Chapel
Tempio per la contemplazione, chiesa o esempio di architettura brutalista? La Rothko Chapel, con il bel terreno circostante, sarà ciò che preferirete. Con i 14 grandi dipinti del pittore espressionista astratto Mark Rothko, è un luogo perfetto per prendersi un momento di pausa e riflessione.
Buffalo Bayou Park
Questo tortuoso parco di circa 65 ettari creato recentemente si sviluppa lungo il Buffalo Bayou da Downtown verso ovest. Vi sono numerose zone adibite a parcheggio ed è possibile raggiungere a piedi i vari luoghi d’interesse; il parco comprende inoltre aree con attrezzi per fare ginnastica, zone per la contemplazione, mostre d’arte e molto altro ancora e offre magnifiche vedute su Downtown. Fra le varie attività che è possibile praticare nel parco, ricordiamo le uscite in kayak o noleggiare biciclette.
Cibo di strada: i food truck
Diversamente da quanto accade in altre città, a Houston i food truck si spostano davvero e potreste vedere uno stesso food truck in due o tre posti diversi nell’arco di un’unica giornata. Per sapere dove trovarli verificate online, ma spesso si collocano nei pressi dei bar e dei caffè di Montrose.
Anche i parcheggi della Menil Collection e del Museum of Fine Arts sono usati di frequente dai food truck. Tenete presente che a Downtown si vedono invece di rado a causa dei regolamenti sul parcheggio.
• Oh My Gogi!
Fusione di due culture locali; provate i tacos coreani cotti al barbecue o le quesadillas al kimchi. Si trova in posizione comoda per i bar della Rice University.
• Tacos Tierra Caliente
Questo malridotto food truck serve tacos che sono tra i più buoni di Houston (provate il pastor, con carne di maiale arrosto speziata). Non ci sono posti a sedere, ma dall’altra parte della strada la West Alabama Ice House è un bel posto. Prepara anche prime colazioni alla messicana.
• Waffle Bus
Waffle e sandwich di waffle, con condimenti dolci e salati (cheeseburger, salmone affumicato e così via). Di solito è aperto per pranzo e spesso si trova nei pressi della University of Houston.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Escursione spaziale a Clear Lake
Meno di 48 chilometri a sud di Downtown Houston si estende la zona del Clear Lake, dove vi sono il celebre Space Center Houston, intrattenimenti acquatici di ogni sorta, tra cui un parco divertimenti, e qualche importante sito storico.
A nord, dove il Buffalo Bayou crea l’estuario con il quale sfocia nella baia, si sviluppa la città industriale di La Porte, ricca di attrattive. Allo sbocco del Clear Lake, cercate le località di Seabrook e Kemah; quest’ultima è un piacevole villaggio sul lago, con divertimenti e ristoranti.
È possibile visitare tutta la zona in giornata mentre si è diretti o si proviene da Galveston, ma per la quantità di cose da fare (e il traffico per/da Houston) vale la pena di prevedere un pernottamento. Qualunque sia il vostro itinerario, non perdetevi il Killen’s, il miglior barbecue di tutta la regione di Houston. Il Bay Area Houston Convention & Visitors Bureau fornisce informazioni sulle numerose zone da visitare a sud di Houston.
Space Center Houston
Se avete sempre sognato di mettere piede sulla luna, il posto da raggiungere per una realizzazione più verosimile del vostro desiderio è il centro visitatori e museo (benché sembri maggiormente un parco a tema) accanto al Johnson Space Center della NASA.
La visita in navetta di 90 minuti conduce, fra i vari luoghi, allo storico Mission Control (quello che ricevette la celebre frase ‘Houston, abbiamo un problema’ dall’Apollo 13).