Le città più vivibili del mondo - 2° parte

Redazione Lonely Planet
3 minuti di lettura

L'Oceania domina questa seconda parte della classifica stilata dall'Economist, come se la lezione fosse: "Per vivere bene occorre andare lontano". Non è detto, ma tu inizia ad assaporare il benessere che queste cinque destinazioni ispirano. Per la prima parte, clicca qui.

Per le strade di Sydney © Daniela De Biagi
Per le strade di Sydney © Daniela De Biagi
Pubblicità

Le città più vivibili del mondo - 2° parte

6 SYDNEY
I vicini invidiosi sostengono che le esperienze offerte da Sydney siano essenzialmente di tipo fisico. Non è così, anche se un sabato pomeriggio a Bondi Beach potrebbe dimostrare il contrario. Sydney è la città più antica, grande ed eterogenea di tutta l'Australia e ha splendidi musei, preziose gallerie d'arte e un ampio ventaglio di spettacoli e divertimenti. L'aspetto da segnalare di questa metropoli, sotto il segno della vivibilità, è però l'attenzione speciale che dedica ai bambini. Con il Sydney Aquarium, il Taronga Zoo, l'Ocean World e il Luna Park non sbagli, ma ciò che farà impazzire i piccoli viaggiatori è il Manly Waterworks, con i suoi emozionanti scivoli d'acqua. Wow!

Non è il tuo genere di passatempo? Bene, allora metti in agenda il 26 dicembre, quando gli yacht si radunano nel Sydney Harbour per affrontare la Sydney to Hobart Race, e soprattutto l'ultimo giorno dell'anno: The Rocks, Kings Cross e Bondi Beach spumeggiano di birra e alcol.

Helsinki, approdo tra i ghiacci © Giåm | flickr

7 HELSINKI
Quelli dell'Economist non avrebbero potuto scegliere un posto migliore di Helsinki per un ritorno in grande stile della vecchia Europa nella loro classifica. A noi Helsinki piace perché è una città coraggiosa. Ha saputo combattere contro vicini invadenti (vero Stalin?) e condizioni atmosferiche proibitive per diventare una delle destinazioni di viaggio più belle e amabili del mondo.

Visto che si parla di benessere, punta subito sull'esperienza che in Finlandia è sinonimo di salute. Parliamo della Kotiharjun Sauna (Harjutorinkatu 1), considerata un'istituzione qui in città.

Perth, l'abbraccio della sera © h3_six | flickr

8 PERTH
Forse il predominio anglosassone comincia a essere un po' smaccato, in questa classifica del viver bene, però è vero che Perth offre difficilmente il destro a critiche. La capitale del Western Australia è rilassata, gradevole e accogliente, ha un clima fantastico e splendide spiagge. Senza contare che il sistema dei trasporti permette di spostarsi agevolmente nei suoi dintorni.

L'elenco delle esperienze all'insegna del benessere potrebbe essere infinito, ma tu inizia a sognare pensando di girare per il vasto Kings Park e di cenare in uno dei numerosi ristoranti etnici del sobborgo di Northbridge, per esempio quelli che si incontrano in Roe Street, nella Chinatown di Perth.

9 ADELAIDE
A questo punto il tuo vecchio sogno di trasferirti in Australia potrebbe tornare a farsi avanti. Con Adelaide le città del Pianeta rosso nella top ten diventano quattro. Se Calgary è la canadese eccentrica che ti sa mettere a tuo agio, la capitale del South Australia ti seduce con il suo modo di essere piacevolmente informale.

Qui non vanno di moda le convenzioni, anche se gli abitanti sono spesso accusati di essere un po' troppo legati alle loro tradizioni. Può darsi, però è proprio la loro radicata passione per le feste e il buon vino a renderli simpatici. Te ne renderai conto facendo un salto al National Wine Centre of Australia, dove potrai visitare la mostra interattiva Wine Discovery Journey abbinata a degustazioni di vini australiani. O partecipando all'Adelaide Guitar Festival, la rassegna annuale della chitarra con tanto rock, country, blues, flamenco e classica.

Auckland dal Mount Victoria © Jason Pratt | flickr

10 AUCKLAND
Per vivere bene forse bisogna volare lontano. Con questo slogan possiamo concludere la nostra ricognizione tra le città più vivibili (per l'Economist), ma prima dobbiamo segnare un punto a favore di Auckland. Un posto che, come dice il suo nome maori "Tamaki Makaurau", la "città dai molti amanti", non è certo a corto di estimatori. La sua posizione naturale, per esempio, è fantastica, con i due magnifici porti alle estremità di un sottile istmo punteggiato di coni vulcanici.

Se il tema è la qualità della vita, però, Auckland può scrivere pagine molto interessanti con il suo cibo multietnico (le sperimentazioni del Grove di St Patrick's Sq, per esempio), con l'euforia del Pasifika Festival di marzo, una colossale festa di musica e danza polinesiana, ma soprattutto con le attività che si possono praticare nella sua baia. La più adrenalinica? La Sky Walk, una passeggiata a 192 m di altezza alla Sky Tower.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Australia Finlandia Nuova Zelanda
Condividi questo articolo
Pubblicità