Auckland:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di David Wall

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Questa città ha un piglio irruente e una predilezione per le attività acquatiche. La sua superba posizione, su una sottile lingua di terra della North Island (Isola del Nord), fra il Pacifico e il Mar di Tasmania, è resa ancora più attraente dalle lussureggianti foreste subtropicali che ammantano le colline vicine e dai paesaggi vulcanici delle isole al largo.
    Impreziosita da un porto e un ponte spettacolari, la città più grande della Nuova Zelanda è anche una delle più belle, e i suoi quartieri si sviluppano attorno a una varietà di baie ideali per nuotare, fare sport acquatici e in particolare per dedicarsi alla nautica da diporto - da qui il soprannome di 'City of Sails' ('città delle vele').


    Quando andare

    L'alta stagione turistica a Auckland coincide con l'arrivo del caldo, da novembre ad aprile, e raggiunge il culmine nel periodo delle vacanze scolastiche estive (dal 20 dicembre alla fine di gennaio). Sebbene in misura minore, la città registra un buon afflusso di visitatori anche nei periodi del fine settimana pasquale, in quello della Festa dei lavoratori (fine ottobre) e durante le vacanze scolastiche di metà anno. Gennaio e febbraio sono i mesi più adatti alle attività balneari, e dicembre e marzo registrano solitamente un clima mite, persino caldo alle volte. Novembre e aprile sono leggermente più freschi, quindi non proprio ideali per godersi le spiagge, ma sono anche molto più tranquilli, e la disponibilità di alloggi è maggiore.


    Curiosità

    Cuccioli sull'acqua
    Auckland, la 'City of Sails' ('città delle vele') vanta il numero di più alto del mondo pro capite di imbarcazioni e yacht di proprietà. Sembra che anche moltissimi animali da compagnia possiedano un qualche tipo di piccolo natante o dinghy.

    In breve

    Nome completoAuckland
    Superficie16.140 kmq
    Popolazione1.200.000
    Ora localeGMT/UTC +12 (UTC/GMT)
    Ora legale - Inizioultima domenica di settembre
    Ora legale - Fineprima domenica di aprile
    Valutadollaro neozelandese (NZ$)
    Corrente elettrica230V 50Hz
    Prese di corrente
    Spina di tipo australiano con due denti piatti obliqui e un dente verticale per il collegamento a massa

    Articoli correlati


    Assicurazione di viaggio: perché conviene averla
    Poche cose come i cavilli legali o il linguaggio burocratico hanno il potere di smorzare lo slancio di un viaggiatore. Come sono in molti a sostenere, però, è anche vero che senza quel documento che si chiama 'assicurazione' non è consigliabile affrontare l'esperienza di un viaggio.
    Leggi l'articolo completo >

    Le 10 destinazioni migliori per un matrimonio gay
    Ad oggi sono 16 i paesi ad ammettere matrimoni tra persone dello stesso sesso, così come li ammettono 17 stati USA e il District of Columbia canadese. Le coppie LGBT (Lesbian, Gay, Bisexual, Transgender) possono quindi scambiarsi l'anello alle pendici di un vulcano, nel mezzo di un ghiacciao o in una chiesetta di campagna della Scandinavia o di Bora Bora.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Auckland


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati