I 10 parchi nazionali più sottovalutati

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

I parchi nazionali più popolari comportano spesso lunghe file, affollamento e prezzi elevati. Ma il bello della natura non dovrebbe essere proprio lo stare immersi nel silenzio e lontani dalla civiltà? Per fortuna, in tutto il mondo esistono migliaia di parchi molto meno visitati ma altrettanto degni del loro titolo di parchi nazionali, che riservano grandi bellezze e meraviglie naturali. Ecco 10 dei nostri preferiti.

L’alba a Canyonlands, in Utah ©Zack Frank /Shutterstock
L’alba a Canyonlands, in Utah ©Zack Frank /Shutterstock
Pubblicità

Canyonlands National Park, Utah, Stati Uniti

L’escursionismo assume un nuovo significato a Canyonlands mentre ci si arrampica su e giù per le scarpate. Percorrete lo Slickrock Trail per ammirare panorami a 360 gradi e incredibili formazioni rocciose.


Voyageurs National Park, Minnesota, Stati Uniti

Il Voyageuers è composto per il 40% circa da acqua dolce: un paradiso acquatico dove spostarsi in canoa e accamparsi nei boschi. Privo di inquinamento luminoso, il parco regala un magnifico cielo stellato.


Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Stati Uniti Parchi Nazionali

Pubblicità

Waterton Lakes National Park, Alberta, Canada

Il fascino di Waterton Lakes consiste nei suoi impervi paesaggi d’alta montagna ammantati di fiori selvatici. Fate l’escursione al Red Rock Canyon per vedere due cascate impetuose, poi ricaricatevi con scones e tè all’hotel Prince of Wales.

Leggi anche:

Parco Nazionale di Nuuksio, Espoo, Finlandia

Immergetevi nella natura finlandese e avvistate la fauna selvatica in una gita in giornata da Helsinki a Nuuksio. In inverno potrete praticare lo sci di fondo attraverso valli boscose scolpite dall’era glaciale.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Il Parco Nazionale di Nuuksio ©yari2000  /Shutterstock
Il Parco Nazionale di Nuuksio ©yari2000 /Shutterstock

Bannau Brycheiniog/ Brecon Beacons National Park, Powys, Galles

Desolato e splendido allo stesso tempo, Brecon Beacons è ideale per un’escursione ricca di atmosfera. Percorrendo il Beacons Way Trail (159 km, otto giorni) potrete vedere tutte le cime più alte e le splendide brughiere del parco.

Parque Nacional de Ordesa y Monte Perdido, Huesca, Spagna

Ordesa y Monte Perdido è il paesaggio montano più spettacolare dei Pirenei. Qui le escursioni sono impegnative, quindi scegliete il sentiero Faja de Pelay, che è anche il più panoramico.

Pubblicità

Cockscomb Basin Wildlife Sanctuary, Distretto di Stann Creek, Belize

Un parco protetto in Belize dove i giaguari vagano liberamente. Potreste avvistarne uno se vi fermate per la notte, ascoltando i rumori della giungla durante un’escursione guidata dopo il tramonto.

La giungla del Belize nel Cockscomb Basin Wildlife Sanctuary ©Kevin Wells Photography   /Shutterstock
La giungla del Belize nel Cockscomb Basin Wildlife Sanctuary ©Kevin Wells Photography /Shutterstock

Ranthambore National Park, Rajasthan, India

Ranthambore, il posto migliore per avvistare le tigri nel Rajasthan, offre anche laghi pieni di coccodrilli e antichi templi. Prenotate due o tre safari nella giungla per avere maggiori probabilità di vedere una tigre.

Pubblicità

Tsavo West National Park, Provincia Costiera, Kenya

Con la sua grande varietà di paesaggi, dalle paludi ai coni vulcanici, questo parco è la vera natura selvaggia africana. Andate nella Rhino Valley per vedere leoni, elefanti, giraffe e magari anche un rinoceronte nero.

Great Sandy National Park, Queensland, Australia

Great Sandy offre avventure incredibili, quasi tutte sulla sabbia. Percorrete in fuoristrada i paesaggi mozzafiato lungo la spiaggia da Noosa North Shore a Double Island Point.


Leggi anche:

Pubblicità

Guide e prodotti consigliati:

Libro fotografico

Best in Travel 2025

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità