Dove andare per fare una doccia sotto una cascata
Non limitatevi ad ammirare il panorama, tuffatevi! Sguazzare all’aria aperta sotto a una cascata scrosciante è una sferzata di vitalità. Certo, non ci si può tuffare in qualunque cascata. La potenza del salto può creare pericolosi mulinelli e correnti, e alcune pozze d’acqua nascondono rocce infide. Ma se trovate la cascata giusta, magari un laghetto di montagna alimentato da una cascatella tranquilla o uno scroscio d’acqua in una gola remota non esiste un bagno più bello e divertente (magari senza costume).

Cascate Tat Kuang Si, Laos
A soli 30 km da Luang Prabang, queste cascate compiono vari salti su rocce calcaree creando fresche piscine naturali. La suggestiva colorazione turchese dipende dall’alto contenuto di carbonato di calcio, che riflette la luce. Potete saltare, tuffarvi o lanciarvi da una corda, e percorrere un sentiero nella giungla un po’ scivoloso che costeggia le cascate arrivando fino in cima. Definirlo un paradiso non gli rende giustizia.
Da sapere
Potete anche andarci in mountain bike, ma preparatevi ad affrontare due lunghe salite costanti.
Leggi anche:
Dalle esperienze culturali ai trekking sui vulcani: il meglio delle cose da fare in Guatemala
Sorgenti calde, Finca el Paraíso, Guatemala
Un breve sentiero a gradini scende verso questa spa naturale: le calde acque termali del Rio Dulce si rovesciano in una piscina gelida immersa in una giungla lussureggiante. Arrampicatevi con cautela sulle rocce e scivolate in acqua; osservate il vapore intorno a voi, oppure sedetevi ai margini di una delle grotte sotto le cascate per godervi una doccia calda all’aperto.
Da sapere
La Finca el Paraíso si raggiunge in autobus da Rio Dulce. Si paga un piccolo biglietto d’ingresso.

Lower Ddwli Falls, Brecon Beacons, Galles
Oltre 20 pozze punteggiano un tratto di fiume di 8 km nella zona ricca di vegetazione di Waterfall Woods. Le Lower Ddwli Falls sono una cascata ad arco che rimbalza sulle piante circostanti. Una grande piscina naturale offre ampi spazi per nuotare; con un po’ di fortuna, quando il tempo è bello si vedono diversi arcobaleni. Trascorrete la giornata visitando diverse pozze, oppure tornate per vederne altre.
Da sapere
L’acqua è fredda quasi tutto l’anno, quindi venite attrezzati (muta, indumenti a strati e thermos).
Leggi anche:
Trekking in Galles: tutto sul Cenedlaethol Bannau Brycheiniog (il Brecon Beacons National Park)
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Rainbow Falls, Kerikeri, Nuova Zelanda
Dal Kerikeri Basin seguite il sentiero tra alberi di kauri e totara e superate le Wharepuke Falls e le Fairy Pools per raggiungere le Rainbow Falls o Waianiwaniwa (Acque dell’Arcobaleno). Questo incantevole zampillo si tuffa in un unico salto di 27 m da rocce basaltiche in una spettacolare piscina naturale. Anche nelle giornate uggiose si può scorgere un arcobaleno riflesso tra gli spruzzi.
Da sapere
La cascata si trova lungo il Rainbow Falls Walk, che si percorre in 10 min.