Lo slow living della valle di Ojai, in California
Quando sulla costa è fresco e c’è la nebbia ci sono buone probabilità che a Ojai splenda il sole. In circa 20 minuti si raggiunge una valle interna ricca di querce che vi trasporta in un mondo diverso, dove gli agrumeti e i cavalli incontrano i cercatori dello spirito e i rifugiati di Hollywood. Questo nido incantevole emana un’energia positiva per rinvigorirsi.

Questa valle, che prende il nome dalla parola chumash che significa ‘luna’, ha sempre attirato gli spiriti meditativi, dal filosofo spirituale Krishnamurti ai cittadini odierni forse sedotti dall’energia spirituale di Ojai.
Il centro città è definito da Ojai Ave. Libbey Park, con le sue arcate graziose, ha un fantastico parcogiochi, sentieri in cui passeggiare e tavoli da picnic sotto gli alberi. Non perdetevi anche i concerti all’aperto all’anfiteatro Libbey Bowl. Lungo questo lato di Ojai Ave e le strade secondarie si trovano sale degustazione di vini, boutique locali come deKor e Fig, con area interna e all’aperto, e la galleria e teatro dell’Ojai Art Center, fondato nel 1939.
Osservate la gente dal patio d’angolo della Topa Topa Brewing Company con una cucina da pub fusion asiatica (ottime le crocchette okonomiyaki) preparata al Little Sama Ojai. Assaggiate l’insalata di foglie di tè al ristorante birmano Dutchess, che vi tenterà anche con i dolci e l’eccellente carta dei vini.
Sull’altro lato di Ojai Ave, troverete gallerie d’arte, negozi e degustazioni di miele lungo Ojai Arcade, che si apre sulla piazza retrostante. La domenica mattina il mercato dei contadini, allegramente affollato, viene allestito nel parcheggio in E Matilija St appena oltre la piazza. Proseguite per qualche isolato a ovest lungo E Matilija St per curiosare nel labirinto di corsie del celebre e amato Bart’s Books, la ‘più grande libreria all’aperto del mondo’, fondata nel 1964.

Escursioni a piedi, in bici e a cavallo a Ojai
Le escursioni sono l’attività di svago preferita a Ojai, data la vicinanza delle Topatopa Mountains e della Los Padres National Forest. Si raggiunge facilmente dalla città il Shelf Rd Trail nella Valley View Preserve, all’estremità nord di Signal Rd a Ojai. L’escursione è per lo più pianeggiante con una bella vista sulla valle; scegliete tra due tappe o il rientro in città. Nella riserva troverete anche il Fox Canyon Trail che si collega ad altri sentieri per un itinerario circolare più impegnativo.
Si paga una tariffa giornaliera per la facile e breve escursione a una cascata (meglio in primavera) lungo il Rose Valley Falls Trail nella Sespe Creek Wilderness, circa 15 miglia da Ojai sulla Hwy 33. Un’altra escursione a Sespe è il Piedra Blanca Trail che termina con bei massi in arenaria bianca; dista circa 5 miglia tra andata e ritorno, compreso l’attraversamento di un torrente.
Più vicino alla città, adatta ai bambini e pianeggiante è l’escursione di circa un chilometro dell’Ojai Meadows Preserve, ideale per birdwatching, che attraversa zone umide e prati con vista sulle montagne.
Noleggiate le bici da The Mob Shop in W Ojai Ave e ped late lungo l’Ojai Valley Trail, il tratto di Ojai del Ventura River Parkway Trail. Oppure godetevi il famoso ‘pink moment’ di Ojai, il tramonto a cavallo nella Ventura River Valley Preserve con la Ojai Valley Trail Riding Company.

Dove dormire a Ojai
Ojai Rancho Inn All’estremità ovest del centro, questo motel rinnovato in stile midcentury ha piscina, sauna, e uso gratuito delle bici.
Emerald Iguana Inn Vicino al centro di Ojai, questo boutique inn si trova in una bella posizione nel bosco, con piscina e hot tub.
Ojai Valley Inn Lusso e relax in stile coloniale spagnolo, con un campo da golf e una spa da sogno.
Leggi anche:
Tra laghi, cristalli e lemuriani sul Mt Shasta, in California
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Dove mangiare
Appena fuori Ojai, Meiners Oaks offre ottimi ristoranti per una comunità così piccola. L’Ojai Deer Lodge lungo la Hwy 33 non ha un grande aspetto, ma è una taverna accogliente ed è il più antico ristorante di Ojai; serve antipasti come la panzanella e i peperoni shishito accanto ai suoi hamburger. Ha un ricco calendario di musica dal vivo.
In città, The Farmer & the Cook è gestito da un agricoltore/ poeta di Ojai e serve piatti a km0 nel suo mercato-cafe. L’incantevole Ranch House fu inaugurato nella sede attuale nel 1956 da una coppia che prevedeva pasti vegetariani casalinghi per gli ospiti che si fermavano per la settimana. La loro etica avrebbe ispirato la filosofia a km0 di Alice Waters, onorata dai proprietari più recenti che ancora rinunciano a congelatore e friggitrice. Solo su prenotazione.
Come spostarsi
Il centro di Ojai è abbastanza piccolo da poter essere esplorato a piedi una volta arrivati (dista 25 minuti di auto da Ventura). Per spostarsi ulteriormente, da Meiners Oaks ai vicini punti di inizio dei sentieri, è necessaria un’auto o la bicicletta.