Il nuovo sistema di prenotazione dello Yosemite National Park

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Lo Yosemite National Park, uno dei parchi nazionali più frequentati degli Stati Uniti, ha adottato una serie di misure per gestire l'afflusso turistico nel 2024. Tra queste, il sistema pilota chiamato "Peak Hours Plus”. L'obiettivo è migliorare la gestione dell’accesso dei veicoli durante i durante i periodi di punta, integrando la fruizione con la necessità di preservare la bellezza naturale del parco per le generazioni future.

Questo nuovo sistema di prenotazione serve per rendere piacevole e sostenibile la fruizione da parte dei visitatori ©Alex Eggermont / Getty Images
Questo nuovo sistema di prenotazione serve per rendere piacevole e sostenibile la fruizione da parte dei visitatori ©Alex Eggermont / Getty Images
Pubblicità

Da decenni lo Yosemite National Park in California è alle prese con ingorghi e congestioni, dovute all’arrivo in massa dei visitatori. La Yosemite Valley, infatti, è la punta di diamante del sistema dei parchi nazionali statunitensi e ogni anno attira milioni di persone. Nonostante i suoi 3028 kmq di superficie, spesso si verificano dei veri e propri ingorghi nei pressi dei punti più famosi. Per questo il Parco ha sviluppato un Piano di gestione per l’accesso dei visitatori che sia in grado di offrire un’esperienza straordinaria a chi lo visita e, contemporaneamente, riesca a preservare le risorse naturali e culturali di questo territorio.

Leggi anche:

Come funziona il Peak Hours Plus

Si tratta di un sistema pilota attivo durante varie fasi dell’anno. La prenotazione è valida per un massimo di tre giorni consecutivi, inclusa la data di arrivo. Sono esclusi dall’obbligo di prenotazione dei veicoli le persone che hanno già una prenotazione per alloggi o campeggi nel parco, permessi speciali, o quei visitatori che entrano nel parco tramite autobus del Yosemite Area Regional Transporation System e tour commerciali autorizzati.

Pubblicità
La Yosemite Valley al tramonto ©Shutterstock
La Yosemite Valley al tramonto ©Shutterstock

Quando serve prenotare

Dal 1° gennaio al 9 febbraio non è necessaria la prenotazione per entrare nello Yosemite con un veicolo.

Dal 10 al 25 febbraio è richiesta la prenotazione giornaliera (h24) durante i weekend (sabato-domenica) e i giorni festivi (19 febbraio).

Dal 26 febbraio al 12 aprile non è necessaria la prenotazione.

Dal 13 aprile al 30 giugno la prenotazione è necessaria dalle 5 alle 16 durante i weekend (sabato-domenica) e nei giorni festivi (27 maggio e 19 giugno).

Dal 1° luglio al 16 agosto la prenotazione dalle 5 alle 16 è necessaria tutti i giorni.

Dal 17 agosto al 27 ottobre è richiesta la prenotazione dalle 5 alle 16 durante il fine settimana (sabato-domenica) e nei giorni festivi (2 settembre e 14 ottobre).

Ogni anno milioni di turisti visitano lo Yosemite National Park © RiverNorthPhotography / Getty Images / iStockphoto
Ogni anno milioni di turisti visitano lo Yosemite National Park © RiverNorthPhotography / Getty Images / iStockphoto
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Quanto costa la prenotazione

Il pass veicoli giornaliero costa 2 dollari. La quota non è rimborsabile ma, in caso non si possa usufruire dell’entrata, si prega di annullare la prenotazione così da dare la possibilità a qualche altra persona di visitare il parco in quella data. È necessaria una prenotazione per veicolo, moto comprese.

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

California

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

California
Condividi questo articolo
Pubblicità