Lost Sierra, California: i vecchi centri della corsa all’oro diventano sentieri per nuove avventure

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Sfrecciando in discesa, con le spalle che sfiorano i tronchi di alberi giganteschi e le ruote della bicicletta che sobbalzano su rocce e radici, è impossibile distogliere lo sguardo dal sentiero. Ma ogni tanto fermatevi per godervi l’ambiente che vi circonda, tra pini gialli e abeti rossi, con le ghirlande che saltano da un ramo all’altro, unico suono il fiume impetuoso che scorre sotto di voi. E neanche un’anima viva in giro.

I posti migliori per la pesca sono il Salmon Lake e il Sardine Lake, o i fiumi North Yuba e Middle Feather  ©Radu Sava/Shutterstock
I posti migliori per la pesca sono il Salmon Lake e il Sardine Lake, o i fiumi North Yuba e Middle Feather ©Radu Sava/Shutterstock
Pubblicità

Vi trovate nella Lost Serra, un triangolo con laghi glaciali e vette alte oltre 2500 metri, situato all’incirca tra la città di Quincy, Graeagle e Downieville, quattro ore d’auto a nord-est di San Francisco. Il paragone più vicino nella Sierra Nevada settentrionale della California è il vicino Lake Tahoe, ma Lost Sierra non ha il traffico di visitatori di quella regione. E poi non è necessaria la bicicletta per esplorare la Lost Sierra. La regione è attraversata da sentieri battuti dai cercatori d’oro 170 anni fa, ma recentemente recuperati per escursioni a piedi, a cavallo e in moto fuoristrada da gruppi locali decisi a far conoscere di nuovo la Lost Sierra.

Il paesaggio lungo lo Yuba River ©Wasim Muklashy /Shutterstock
Il paesaggio lungo lo Yuba River ©Wasim Muklashy /Shutterstock

Perché andare nella Lost Sierra?

La rinascita della Lost Sierra come destinazione per avventure all’aperto è avvenuta in gran parte grazie all’impegno popolare, in particolare della Sierra Buttes Trail Stewardship (SBTS) co-fondata da Greg Williams, discendente dal popolo miwok locale. Il loro ultimo progetto, Connected Communities, prevede lo sviluppo di 965 km di sentieri multiuso per collegare 15 vecchi centri di miniere d’oro nella Lost Sierra. I sentieri saranno completati tra il 2023 e il 2030, e si prevede che stimoleranno l’apertura di nuove attività commerciali di supporto agli escursionisti.

Cittadine come Sierra City e Downieville hanno meno di 300 residenti stabili, ma conservano edifici del periodo della corsa all’oro che oggi ospitano ristoranti, guesthouse e altri servizi. Negli ultimi anni alcune zone della Lost Sierra sono state colpite da incendi, e i visitatori potranno favorirne la ripresa economica: la Quintopia Brewing Co, il primo birrificio di Quincy dopo un secolo, è già risorta dalle sue ceneri.

Pubblicità
Percorrete in mountain bike i famosi sentieri di Downieville ©Hank Shiffman /Shutterstock
Percorrete in mountain bike i famosi sentieri di Downieville ©Hank Shiffman /Shutterstock

Come arrivare

Gli aeroporti più vicini sono Reno-Tahoe, Sacramento, Oakland e San Francisco (gli ultimi due i più utilizzati dai visitatori stranieri). Da ovest, la tortuosa Hwy 49 è la strada principale. Da nord e da est, probabilmente percorrerete la Hwy 89 o la Hwy 70. Non c’è un modo pratico per esplorare la Lost Sierra senza un veicolo proprio.

Quando andare

Il periodo migliore per visitare la Lost Sierra è tra maggio e ottobre. Ai primi di giugno ci può ancora essere neve ad alta quota, ma i sentieri più bassi sono aperti tutto l’anno. Gli inverni, sempre più brevi, offrono gite in motoslitta e con racchette da neve. La stagione della pesca va da aprile a novembre. Quella degli incendi è ogni anno più lunga.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Leggi anche:

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

California

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

California
Condividi questo articolo
Pubblicità