Avventura in Canada lungo il Sunshine Coast Trail
Il trekking da rifugio a rifugio più lungo del Canada attraversa le foreste e le montagne della British Columbia costiera, nella regione nota come Sunshine Coast. Sì, può esserci il sole mentre si percorre questo sentiero di 180 chilometri sopra l’Oceano Pacifico, soprattutto nei mesi estivi, ma si cammina comunque in una foresta pluviale costiera temperata. Attraverserete ponti coperti di muschio, vi riparerete all’ombra di abeti e cedri secolari e, se siete fortunati, potrete scorgere le aquile dalla testa bianca che si librano sopra le cime degli alberi.

In totale i rifugi sono 14, rustici e tutti gratuiti. Il bello di questo sentiero è la sua versatilità: chi non vuole affrontare l’intero percorso, che richiede agli escursionisti più esperti dai 10 ai 12 giorni, può puntare su escursioni in giornata, pianificare un trekking più breve oppure organizzare un’avventura che abbini l’escursionismo con degustazioni di birre artigianali, uscite in canoa e visite alle cittadine. Powell River, a metà strada lungo la costa, è una buona base per affrontare tratti più brevi del sentiero.
Perché andare sul Sunshine Coast Trail?
Il primo tratto è stato completato nel 2000, ma il Sunshine Coast Trail è ancora poco conosciuto tra gli escursionisti, soprattutto fuori dalla regione. Qui ci sono meno trekker, anche perché è più difficile raggiungere il punto di partenza del sentiero: la Sunshine Coast, anche se tecnicamente fa parte della terraferma della British Columbia, è accessibile solo in traghetto.
Pur essendo classificato da moderato a difficile, il Sunshine Coast Trail può soddisfare tutti. Alcuni tratti sono adatti alle famiglie, mentre altri mettono alla prova anche gli escursionisti più allenati. Diversi segmenti presentano dislivelli notevoli, che premiano chi affronta le salite con panorami mozzafiato sulle montagne e sul mare. Un altro aspetto positivo di questa avventura a lungo raggio è che si trova abbastanza vicino a Vancouver da poter iniziare o terminare il viaggio con un’evasione urbana: i musei cittadini, i parchi e le spiagge del centro, ristoranti informali a chilometri zero. Oltre agli scarponi da trekking, mettete in valigia i jeans da città.

Come arrivare sulla Sunshine Coast
Vancouver è la via d’accesso internazionale. BC Ferries naviga con traghetti per auto da Horseshoe Bay, a nord-ovest del centro di Vancouver, a Langdale, all’estremità sud della Sunshine Coast. Da Langdale ci sono 80 chilometri verso nord fino a Earls Cove: da lì si prende un secondo traghetto per Saltery Bay, sulla Upper Sunshine Coast, dove inizia il Sunshine Coast Trail.
Leggi anche:
Quando andare
Giugno-settembre: i mesi più secchi sulla Sunshine Coast sono l’estate e l’inizio dell’autunno; quelli da ottobre ad aprile sono particolarmente piovosi in tutta la British Columbia costiera. Alle altezze più elevate la neve può durare fino a maggio.