Alla scoperta del Waterton Lakes National Park, in Canada
Sulle Montagne Rocciose, tra i grandi parchi nazionali, Glacier negli Stati Uniti e Banff in Canada, Waterton Lakes è meno famoso e meno trafficato dei suoi illustri vicini. Eppure questo spettacolare angolo delle Rockies vanta un prestigio internazionale. Inaugurato nel 1895 come uno dei primi parchi nazionali del mondo, è stato dichiarato dall’UNESCO Riserva della Biosfera e Patrimonio dell’Umanità. A renderlo ancora più unico, nel 1932 il Waterton è stato unito al Glacier per formare il primo International Peace Park d’America, simbolo della lunga relazione tra i due paesi.

Con la sua cittadina e il bell’hotel storico attorniati dalle montagne e da un lago navigabile, Waterton è per molti versi un microcosmo dei grandi parchi delle Montagne Rocciose situati a nord. La sua natura selvaggia è però facilmente accessibile, essendo tutte le attrattive racchiuse in un’area compatta di 505 kmq. Dalla città di Waterton parte direttamente una rete di sentieri che si addentra in un ambiente punteggiato da oltre 800 specie di fiori selvatici e popolato da orsi, puma e ungulati.

Perché andare a Waterton Lakes?
Waterton è famoso per i sentieri d’alta quota che consentono agli escursionisti di raggiungere velocemente un superbo paesaggio alpino con ampie vedute sulla Corona del Continente, com’è soprannominata la regione. Il migliore, il Carthew-Alderson Trail, è una delle più belle escursioni sopra la linea degli alberi nelle Americhe. Un paio di strade asfaltate funzionali, tra cui l’Akamina Parkway, offrono buoni percorsi per
i ciclisti e completano una rete compatta di percorsi single-track. I grandi animali selvatici sono numerosi e facili da individuare: trovandosi al confine tra le montagne e le praterie, Waterton ospita sia orsi grizzly sia bisonti.
Essendo sorto molto tempo fa, il parco è dotato di un centro abitato (cosa insolita in Canada), base ideale per organizzare le attività e trovare una sistemazione. Le attività avventurose sono accostate a passatempi meno rischiosi: un hotel d’epoca a metà strada tra stile svizzero e scozzese, una crociera sul lago fino al confine con gli Stati Uniti e persino un campo da golf.
Leggi anche:
Incontrare la natura del Canada nell'Elk Island National Park
Come arrivare a Waterton Lakes
Waterton si trova nel sud-ovest dell’Alberta, 270 km a sud di Calgary. L’unica via di accesso al parco entra nell’angolo nord- orientale lungo la Hwy 5. L’autonoleggio è disponibile al Calgary International Airport. In alternativa, gli autobus da Calgary e Fort Macleod arrivano fino a Pincher Creek, da cui potrete proseguire in taxi per gli ultimi 56 km fino alla città di Waterton.
Quando andare a Waterton Lakes
Da giugno a settembre
Luglio e agosto regalano il clima migliore e più occasioni di svago, ma attirano più della metà dei turisti annuali. La tarda primavera è ideale per gli uccelli migratori e le cascate. L’inizio dell’autunno offre foglie dorate, sentieri tranquilli e alloggi un po’ meno cari.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.