Spettacolo ai Fori: viaggio nella Roma antica con Piero Angela, tra multimedialità e archeologia
Buone notizie per chi ama Roma: fino a ottobre c’è un modo suggestivo per calarsi nella cornice straordinaria dell’antichità. Siamo a pochi passi dal Colosseo, nel cuore dell’Urbe, e grandi protagonisti sono due dei luoghi più amati e visitati dai turisti di tutto il mondo: il Foro di Augusto e quello di Cesare. Dopo i successi degli anni scorsi, questi siti archeologici tornano protagonisti dello spettacolo multimediale Viaggi nell’antica Roma, curato da Piero Angela e Paco Lanciano con la storica collaborazione di Gaetano Capasso e con la Direzione Scientifica della Sovrintendenza Capitolina.

Lo spettacolo ai Fori: un’emozione che vale il viaggio
Il viaggio che vi aspetta è un emozionante racconto dedicato a uno dei momenti più splendidi della storia di Roma, il periodo che da Giulio Cesare portò all’Età di Augusto, aurea e celebrata da artisti e poeti, uno su tutti il grande Virgilio. Saranno le pietre stesse dei Fori a parlare e a ritrovare, a distanza di duemila anni, potere comunicativo e afflato divulgativo, grazie al sapiente intervento dei due grandi curatori. Assistere allo spettacolo significa essere pervasi da una rappresentazione emozionante, ricca di informazioni storico-scientifiche e di ricostruzioni rese vive grazie a luci, immagini, video e animazioni accompagnate da musiche e dal racconto di Piero Angela.
Si va in scena ogni sera, fino al 2 ottobre, con rappresentazioni fruibili in otto lingue: è un modo decisamente scenografico e rivolto a tutti per comprendere meglio l’importanza storica e culturale di un patrimonio architettonico che appartiene a Roma, ma anche a tutta l’Umanità e la cui fruizione si rivela come un’autentica gemma da incastonare in un soggiorno nella Città Eterna. Naturalmente, tutto si svolgerà nel rispetto della vigente normativa anti Covid-19.

Lo spettacolo al Foro di Augusto
Le tribune allestite lungo via Alessandrina consentono di godere al meglio della rappresentazione. Preparatevi ad assistere a luci, immagini, filmati e animazioni. Il racconto di Piero Angela si soffermerà sulla figura di Augusto, centrale per i destini di Roma e in grado di inaugurare un nuovo periodo della sua storia: l’Età imperiale. Fu un periodo luminoso, che condusse Roma a regnare su un impero esteso dall’attuale Inghilterra ai confini con l’odierno Iraq, comprendendo gran parte dell’Europa, del Medio Oriente e tutto il Nord Africa, diffondendo ovunque la propria lingua e la propria cultura, con anfiteatri, terme, biblioteche, templi e strade.

La rappresentazione itinerante al Foro di Cesare
Al Foro di Cesare aspettatevi uno spettacolo itinerante. Si accede dalla scala situata accanto alla Colonna Traiana e si attraversa poi il Foro di Traiano su una passerella realizzata per l’occasione. Attraverso la galleria sotterranea dei Fori Imperiali si raggiunge il Foro di Cesare e si prosegue così fino alla Curia Romana. Il racconto di Piero Angela, accompagnato da ricostruzioni e filmati, parte dalla storia degli scavi realizzati tra il 1924 e il 1932 per la costruzione dell’allora Via dell’Impero (oggi Via dei Fori Imperiali). La narrazione è a tutto tondo e considera molti aspetti di quegli anni cruciali per Roma, ma centrale è sicuramente la figura di Cesare: le parole di Angela ci faranno conoscere più da vicino quest’uomo intelligente e ambizioso, amato e temuto, destinato a lasciare una traccia indelebile nella Storia.
Come e quando assistere agli spettacoli
Al Foro di Augusto si prevedono tre repliche ogni sera (durata 40 minuti), mentre al Foro di Cesare è previsto un accesso ogni 20 minuti: il percorso itinerante si snoda in quattro tappe, per la durata complessiva di circa 50 minuti. I biglietti possono essere acquistati online sul sito www.viaggioneifori.it oppure in loco e nei Tourist Infopoint. Per i possessori della MIC card e della Roma Pass è previsto il biglietto d’ingresso ridotto.