I musei più bizzarri del mondo - 1° parte

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Se ami i musei ma vuoi concederti una pausa da madonne del Trecento e slanci impressionistici, ecco una lista di collezioni bizzarre... così bizzarre da sembrare il frutto di un'ossessione. Per la seconda parte di questa top list, clicca qui.

Parigi, non c'è solo il Louvre © Fotografia di Berardino Cirone
Parigi, non c'è solo il Louvre © Fotografia di Berardino Cirone
Pubblicità

I musei più bizzarri del mondo - 1° parte

MUSEO DELLE FOGNE, PARIGI, FRANCIA
Praparati: le 'gallerie' del Musée des Egouts de Paris sono allestite in tratti in disuso della rete fognaria parigina (gli appassionati dei Miserabili di Victor Hugo sanno che cosa aspettarsi). Un avvertimento: il cattivo odore è insopportabile, d'altronde non si possono cancellare del tutto 100 anni di escrementi. Ti aspettano, cartine e topi di fogna imbalsamati. Il museo è chiuso se c'è rischio di alluvione. Il Paris Museum Pass consente l'ingresso gratuito.
>> Destinazione: Parigi

MUSEO DELLA PARASSITOLOGIA MEGURO, TOKYO, GIAPPONE
Becher colorati e provette contenenti parassiti umani o animali sono disposti in fila lungo le pareti. Sì, hai capito bene, stiamo parlando di tenie, anchilostomi e larve. Dettagliate carte anantomiche descrivono i cicli di vita dei parassiti nella regione addominale e raccapriccianti foto mostrano gli effetti di un'infezione. Se tutto questo non ti sembra abbastanza, nel negozio di souvenir ci sono magliette e portachiavi a tema. La pubblicità di questo museo di Tokyo sostiene che questo sia il posto migliore per un appuntamento tra innamorati. Un consiglio, evita di mangiare prima della visita.
>> Destinazione: Tokyo

MUSEO FALLOLOGICO ISLANDESE, ISLANDA
Forse ti sentirai su di giri dopo aver visitato questa collezione di falli animali. Il museo sostiene che la 'fallologia sia una scienza antica'. All'esterno questo museo di Húsavík ha un aspetto raffinato e antiquato, mentre all'interno custodisce un mondo oltre ogni immaginazione: più di 150 peni e parti di organi genitali di tutte le misure sono stati montati, incollati e appiccicati alle pareti, appesi al soffitto e illuminati. Inutile dire che è vietato toccare.
>> Destinazione: Islanda

PARCO DI GRUTAS, DRUSKININKAI, LITUANIA
Soprannominato 'Stalin World', il parco di Grütas a Druskininkai è un museo con parco a tema dedicato all'occupazione sovietica della Lituania che ospita una collezione di sculture di personalità sovietiche e riproduzioni di gulag con tanto di recinzioni elettrificate e torrette di guardia in legno. All'inizio si pensava di trasportare i visitatori a bordo di un vagone per bestiame lungo una ferrovia, ma l'idea fu accantonata in seguito alle proteste dell'opinione pubblica. Vi si tengono rievocazioni storiche durante le quali, secondo il Guardian, 'Pionieri sovietici cantano inni, Stalin agita la pipa e pronuncia discorsi noiosi e Lenin pesca seduto su un argine'.
>> Destinazione: Lituania

MUSEUM OF BAD ART, STATI UNITI
Con il motto 'Art too bad to be ignored' (arte così brutta da non poter essere ignorata), questo museo del Massachusetts ospita una collezione di più di 250 pezzi, tra cui dipinti e sculture dalla prospettiva grossolanamente imperfetta, braccia che assomigliano a gambe e colori sgargianti pre-Ken Done. Come promette il museo, qui ammirerete 'esuberanti opere d'arte realizzate da persone che non hanno la più pallida idea di quello che stanno facendo'. Alcune di queste opere sono state donate, altre sono state recuperate dall'immondizia, ma sono tutte di qualità pessima. Si trova sotto il Dedham Community Theatre, 8 miglia a sud di Boston.
>> Destinazione: Stati Uniti


Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità