Fondamentali esperienze di viaggio

Kyoto, l'albero dell'amore © Fotografia di Maria Luisa Runti

Pubblicità

Una vacanza può anche essere l'occasione per arricchire il proprio bagaglio culturale. Ecco 10 incontri da non perdere con le culture del mondo.

Fondamentali esperienze di viaggio

SURF, HAWAII, STATI UNITI

Imparare a surfare qui è un'esperienza indimenticabile. Se la Polinesia è il luogo di nascita del surf - fu qui che nel XVIII secolo gli europei osservarono i primi appassionati di heʻe nalu (letteralmente 'scivolare sulle onde') - le Hawaii sono il punto di riferimento per chi fa del surf uno stile di vita. Gli istruttori ti insegneranno pazientemente come 'interpretare' l'oceano, pagaiare, stare in piedi sulla tavola e cavalcare un'onda in siti per principianti come Waikiki Beach e Puena Point.

CUCINA, HANOI, VIETNAM

Sulle rive del fi ume Hoi An, il Red Bridge Restaurant and Cooking School è uno dei tanti ristoranti di Hanoi che organizza corsi di cucina (sempre più richiesti). Ce ne sono diversi (di una o mezza giornata) a seconda delle tue abilità, che possono andare dal nulla al cordon bleu. Si comincia con un giro al mercato, dove scegliere gli ingredienti e osservare i venditori, poi tornerai al ristorante per assistere alla dimostrazione di un esperto prima di mettere in pratica quello che hai imparato.

ESCURSIONI ARCHEOLOGICHE, CROW CANYON, COLORADO

Il Crow Canyon Archaeological Center ogni anno offre fino a 11 escursioni ad archeologi dilettanti. I partecipanti possono alloggiare in uno dei dieci 'hogan', capanne di legno circolari costruite secondo il tradizionale stile navajo, al centro del campus (28 ettari). Il campus fa parte di un sito che più di mille anni fa era occupato dai Popoli Ancestrali di Mesa Verde. Le escursioni, che durano da 7 a 10 giorni, permettono di esplorare la regione facendo riferimento a quello che si sa riguardo i suoi abitanti, studiando la luce, il paesaggio e l'architettura o partecipando a uno scavo.

YOGA, RISHIKESH, INDIA

Un viaggio nella città dello yoga è una scelta perfetta se sei alla ricerca di un'esperienza mistica. Lo yoga non solo stimola il rilassamento: secondo una ricerca della University of Texas può aiutare ad alleviare gli effetti collaterali delle cure contro il cancro. A Rishikesh, ai piedi dell'Himalaya, gli ashram (luoghi di ritiro) invitano i principianti a praticare stretching, respirazione e contemplazione insieme a maestri di yoga qualificati.

LEZIONI DI SPAGNOLO, PATAGONIA, ARGENTINA

La piccola città di Bariloche, circondata da laghi glaciali, foreste, valli e montagne delle Ande,ti ispirerà a tal punto che, molto probabilmente, imparerai più spagnolo stando qui un mese di quanto non imparereste altrove in un anno intero. Chiamata la 'Svizzera del Sud America', Bariloche ospita la maggior parte delle scuole di lingue della Patagonia. La ricca ed eterogenea comunità di studenti stranieri ti stimolerà a parlare spagnolo. La città è una base perfetta per molte escursioni. Si può andare a sciare sul Cerro Catedral, che ospita uno dei migliori comprensori del Sud America, o attraversare la fitta foresta che porta alle splendide cascate Cántaros.

CORSO DI CALLIGRAFIA, KYOTO, GIAPPONE

Se vuoi imparare a scrivere il tuo nome usando i caratteri tradizionali della calligrafia giapponese troverai il corso della Women's Association insieme frustrante e gratificante. La calligrafia giapponese non è una passeggiata, quindi dovrai applicarti molto. Dopo una lezione introduttiva sulla storia, si passa all'atto pratico. A quel punto toccherà a te, cimentandoti prima nella riproduzione del tuo carattere giapponese preferito, come il simbolo della 'pace' o quello dell''amore', e poi imparando a scrivere il tuo nome. WAK JAPAN offre corsi a Kyoto.

MOUNTAIN BIKE, MARIN COUNTY, STATI UNITI

Grazie al duro lavoro pionieristico del designer di biciclette Joe Breeze, Marin County, e in particolare il Mt Tamalpais, è nota in tutto il mondo come il luogo di nascita della mountain bike. Poco più a nord di San Francisco, questa affascinante regione accidentata è il posto ideale per dare libero sfogo alla propria passione per il downhilling. In estate, un numero infinito di tour operator cerca di soddisfare le esigenze di bambini, adulti, dilettanti e professionisti, off rendo corsi, escursioni organizzate, noleggio di bici e trasporto all'imbocco di un centinaio di sentieri che attraversano più di 2550 ettari di foreste di sequoie e querce.

KUNG FU, TEMPIO SHAOLIN, CINA

Ogni anno molti stranieri fanno domanda per seguire i corsi organizzati dal Tempio Shaolin, immerso tra le splendide montagne del Song nella provincia dello Henan, in Cina. In questo monastero di 1500 anni, luogo di nascita del kung fu, gli allievi iniziano un percorso formativo guidati da 'monaci-guerrieri'. Non ti renderai nemmeno conto di chi sia il tuo vicino di letto, dato che gli allenamenti cominciano alle 8.30 (gli studenti cinesi cominciano alle 5) e durano fino alle 19.

CORSO DI SOPRAVVIVENZA NEL BUSH, ESINGENI, KENYA

Un corso di sopravvivenza di una settimana in quest'area selvaggia del Kenya ti farà sentire a contatto con la natura come non ti è mai capitato prima. Le escursioni di gruppo condotte da istruttori qualificati partono dall'Esingeni Bush Camp, all'interno di una riserva faunistica privata. I partecipanti impareranno a costruire un rifugio d'emergenza, ad accendere il fuoco, a procacciarsi il cibo e a estrarre l'acqua dalle piante. Si impara anche ad attraversare il bush, con i suoi ambienti, suoni, odori e animali poco familiari, orientandosi con le stelle. Prenotate un corso di sopravvivenza nel bush di cinque giorni su www.conservationacademy.co.za.

COSTRUIRE STUFE, CADMALCA, PERÚ

Presso il Cadmalca Community Lodge, sui remoti altopiani settentrionali del Perú, un ecoprogetto semplice ma molto utile, permette ai viaggiatori di fare qualcosa di stimolante e di entrare in contatto con una cultura altrimenti difficilmente accessibile. Ospitato da famiglie locali, che vi offriranno vitto e alloggio e vi faranno da guida, dovrai recuperare il materiale per realizzare una stufa da cucina adatta all'alta quota e quindi costruirla. Queste stufe non provocano i gravi problemi respiratori causati dai bracieri tradizionali utilizzati nella maggior parte delle abitazioni di questa zona. Le escursioni durano sette giorni e si parte da Lima.