Viaggiare con la famiglia: 4 destinazioni dove andare con i più piccoli
Un lungo viaggio con i bambini può essere un’avventura o trasformarsi in un incubo. Se amate macinare chilometri e scoprire nuovi paesi insieme alla vostra famiglia, insegnando anche ai più piccoli l’amore per il viaggio, alcune destinazioni sono la meta ideale. La Thailandia, il Perù, il Marocco e il Costa Rica sono alcune delle mete più gettonate per un viaggio divertente e appassionante, inoltre con Evaneos potrete spingere ancora più lontano i vostri orizzonti, sereni e in tutta sicurezza.
In Perù con la famiglia
Viaggiare con i bambini in Perù presenta notevoli vantaggi. I peruviani tengono molto alla famiglia e i bambini aiuteranno a rompere il ghiaccio con la gente del posto. Più in generale contribuiranno a infrangere le barriere culturali, senza contare il fatto che il Perù offre loro moltissime cose da vedere e da fare.
Un viaggio in Perù è un’avventura emozionante, un’esperienza che si scandisce a tempo di musica, un tripudio di colori e paesaggi impressionanti che si mescola con il calore di un popolo autentico e davvero genuino. Con queste premesse, un viaggio in famiglia in Perù ha tutte le carte in regola per diventare il viaggio preferito di grandi e piccini.
Le mete migliori per i bambini
Alcune destinazioni tuttavia sono migliori di altre, e in particolare vi segnaliamo le seguenti per vivere un viaggio avventuroso senza troppe difficoltà.
• Lima Il Parque del Amor, il Circuito Mágico del Agua, le visite ai mercati e le attività all’aperto con tutta la famiglia.
• Cuzco e la Valle Sacra Gli stretti cunicoli dell’antica città di Cuzco, i mercati tradizionali o le arrampicate sulla Via Ferrata: in questa regione c’è qualcosa di adatto per ragazzi di tutte le età.
• La costa Nelle località balneari come Paracas e Huanchaco, i bambini si potranno divertire in spiaggia e magari fare surf. Il clima mite e soleggiato rende possibile qualsiasi progetto.
• Machu Picchu Che cosa c’è di più affascinante per gli adolescenti dei misteri degli Incas? Nei dintorni, i siti di Ollantaytambo, Pisac e Maras sono più piccoli, ma altrettanto intriganti da esplorare.
I bambini in Thailandia diventano subito delle star e attirano l’attenzione di tutti. I piccoli accettano con disinvoltura il loro nuovo stato e si godono l’adorazione di burberi taxisti trasformati in zii amorevoli, desiderosi di giocare a cucù (já ăir). Se avete un bambino in braccio, spesso i venditori di cibo ve lo terranno mentre mangiate, portandolo magari in visita alle bancarelle vicine.
Se i vostri bambini si sentono a disagio con gli sconosciuti, preferite le località turistiche ai luoghi isolati dove gli stranieri, e i bambini in particolare, attirano troppe attenzioni. Un modo cortese per allontanare le attenzioni non gradite è dire che il bambino è ‘timido’ (kîi ai): tutti capiranno. I bambini più grandi passano più inosservati.
Le regioni migliori per i bambini
La Thailandia, la terra del sorriso, è il paese in cui i bambini sono considerati uno dei doni più importanti che la vita riserva, quindi quale luogo migliore per passare una vacanza tutti assieme? Se poi aggiungiamo le spiagge da sogno e il mare cristallino, una cultura millenaria e tantissime avventure, non resta che partire! Ecco solo alcune delle cose da fare in Thailandia che incanteranno i vostri piccoli.
- Ko Chang e costa orientale Le acque basse sono ideali per i giovani nuotatori e le basse maree per cercare conchiglie. I più grandi apprezzeranno la giungla dell’entroterra, gli incontri con gli elefanti e il kayak tra le mangrovie.
- Golfo meridionale La spiaggia di Hua Hin è perfetta per correre. I templi sulle colline sono frequentati dalle scimmie e quelli nelle grotte di Phetchaburi dai pipistrelli.
- Ko Samui e Golfo meridionale inferiore Ko Samui, specialmente a nord, è l’ideale per i più piccoli, mentre Hat Chaweng ha un’atmosfera più social, che piacerà ai teenager. I più grandi possono fare snorkelling a Ko Tao.
- Phuket e Costa delle Andamane Phuket abbonda di svaghi (noi consigliamo le scuole di surf), ma evitate l’equivoca Patong. Lungo la costa c’è una dozzina di isole ideali per la famiglia.
- Chiang Mai Durante le vacanze estive europee, orde di turisti portano i bambini a conoscere la cultura locale, sfrecciare in zip-line fra i gibboni e visitare la città in bicicletta.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
In Marocco con la famiglia
Il Marocco saprà riservare un’accoglienza calorosa: nei suq, i coloratissimi mercati, è uso dei commercianti fermarsi a regalare pensierini ai bambini, e non è strano che ci sia un occhio di riguardo per i più piccoli, che saranno sempre al centro dell’attenzione.
Inoltre il Marocco ha moltissime attrattivein grado di catturare l’attenzione dei bambini. I souq di Marrakech e Fès offrono affascinanti esperienze sensoriali e una notte intorno a un fuoco da campo o un’escursione in cammello saranno altrettanto memorabili, tuttavia non dimenticate una sosta nella piscina dell’albergo dopo una giornata afosa.
I luoghi migliori
Tra le tante attività che si possono svolgere in Marocco, dai trekking alla visita delle città imperiali, ecco le mete migliori per la vostra avventura di famiglia:
- Marrakech Tutti, grandi e piccini, apprezzano piscine, parchi, gite in calèche o in cammello e la Jemaa el-Fna, il cuore dei divertimenti del Marocco.
- Costa atlantica La costa atlantica offre numerose spiagge e sport acquatici. il lungo litorale sabbioso di Agadir è molto popolare, da abbinare alla visita di località pittoresche come Essaouira con i suoi bastioni e la medina.
- Valle del Drâa Visitate gli studi cinematografici e la kasbah di Ouarzazate, e poi raggiungete questa valle per le dune e le escursioni a dorso di dromedario.
- Rabat Souq, ruderi e giardini: ecco una città relativamente facile da visitare, che comprende anche una spiaggia, un parco dei divertimenti e gite in pony.
- Medio Atlante Panorami montani, cascate, passeggiate nella foresta e passi meno impervi di quelli dell’alto atlante, facilmente raggiungibili da Azrou e da Fès.
In Costa Rica con la famiglia
Costa Rica è mare caraibico, è natura incontaminata e selvaggia, è un’avventura fatta di emozionanti incontri con animali che i vostri bambini hanno visto solo sulle riviste, a scuola e sui libri illustrati.
Scimmie birichine e vulcani fumanti, misteriose foreste pluviali e spiagge orlate di palme: il Costa Rica sembra un fumetto diventato realtà. Meta ideale per tutta la famiglia, è una sorta di fantastico parco giochi tropicale sicuro e divertente. Il paese offre una miriade di avventure, persino per i bambini che vogliano farsi fare la messa in piega da un parrucchiere sulla spiaggia a Puerto Viejo de Talamanca, e la calorosa cultura locale, sempre accogliente con le famiglie, è davvero perfetta.
Oltre ad affascinare i bambini, questo paese piccolo e tranquillo ha tutte le strutture che i genitori apprezzano: una rete di trasporti eccellente, un tasso di criminalità contenuto e un ottimo servizio sanitario. Ma la vera ragione per portare qui la famiglia è l’opportunità di vivere esperienze uniche, come avvistare un delfino o un bradipo, la lenta navigazione in kayak sui canali tra le mangrovie o fare un’escursione notturna alla ricerca di rane tropicali.
Le migliori regioni per i bambini
Tutto il Costa Rica sarà una festa per i vostri bambini, ma ecco i luoghi che proprio non dovete perdere:
- Península de Nicoya Spiagge bellissime e resort per famiglie: una destinazione ideale per i bambini (e i genitori), che qui possono anche imparare il surf.
- Costa Rica nord-occidentale Gli animali che popolano le misteriose foreste nebulari di Monteverde stimolano l’immaginazione dei bambini, mentre le riserve naturali della zona consentono di osservare da vicino pipistrelli, rane, farfalle e rettili.
- Costa centrale del Pacifico Facili sentieri si snodano tra scimmie ragno e bradipi fino alle splendide spiagge balneabili del Parque nacional Manuel Antonio, un tratto di foresta pluviale molto frequentato ma meraviglioso.
- Costa caraibica Tutta la famiglia potrà fare snorkelling nelle acque relativamente calme di Manzanillo o Cahuita e organizzare un’avventura notturna per vedere le tartarughe che nidificano.
Articolo scritto in collaborazione con Evaneos.