Vacanze nella natura: i migliori eco-lodge - 2° parte
Continua la nostra ricognizione dei migliori lodge eco-sostenibili del pianeta. Anche se non pensi che "gli escrementi siano la nostra anima", come il precursore della bioarchitettura Friedensreich Hundertwasser, puoi trovare esperienze appaganti. Per la prima parte, clicca qui.
Vacanze nella natura: i migliori eco-lodge - 2° parte
CHUMBE ISLAND CORAL PARK, TANZANIA
Questo spettacolare eco-lodge sulla Chumbe Island, un'isola corallina 12 km a sud di Zanzibar Town, vanta sette bungalow affacciati sul mare. Il Coral Park è un paradiso terrestre con 3 km di spiaggia sabbiosa, splendide onde oceaniche, baobab e granchi delle palme da cocco giganti. I bungalow sono alimentati a energia solare e sono dotati di compost toilet. La cucina propone piatti che sono un connubio delle tradizioni africane, indiane e mediorentali. La solitudine è garantita: l'isola è gestita come riserva naturale privata e vi possono soggiornare solo 14 ospiti per volta. Fatti allettare visitando il sito www.chumbeisland.com.
COSTA RICA ARENAL HOTEL, COSTA RICA
Il Costa Rica sta diventando sinonimo di ecoturismo e l'Arenal Hotel ne è una conferma. Si trova in posizione eccezionale sulla Cordillera de Tilarán, con una splendida vista sul Volcán Arenal, il Lago Coter e la Laguna de Arenal. Questo albergo publicizza la sua 'politica di interazione' con la popolazione locale dei maleku come una vera e propria attrattiva. L'opportunità di entrare a stretto contatto con una cultura indigena non capita tutti i giorni. Prenota una suite top-class dell'Arenal Paraiso con tanto di balcone con vista sul vulcano (www.arenalparaiso.com).
CHALALÁN LODGE, BOLIVIA
Questo eco-lodge all'interno del Madidi National Park è gestito da appartenenti all'etnia quechua. Organizzano escursioni e condividono con i turisti il ricco patrimonio della loro cultura, e i segreti della foresta pluviale circostante e dei suoi tanti abitanti. Per quanto riguarda il lodge, è stato costruito secondo i metodi tradizionali; le acque reflue vengono trattate e si sfrutta l'energia solare. Si può scegliere tra vari pacchetti con soggiorni che vanno da tre a sei giorni; il periodo migliore è la stagione secca (da aprile a novembre). Info sul sito www.chalalan.com.
STABILIMENTO TERMALE DI BLUMAU, AUSTRIA
Il precursore della bioarchitettura Friedensreich Hundertwasser progettò questo stabilimento termale nella Stiria, in Austria, mettendo al primo posto l'ecologia. Le compost toilet forniscono il concime per i giardini, un sistema ideato dallo stesso Hundertwasser. 'Gli escrementi si trasformano in terra,' scrisse, 'questa viene messa sui tetti/diventando prato, foresta, giardino/gli escrementi diventano oro. Il cerchio si chiude, non ci sono più sprechi. Gli escrementi sono la nostra anima'. Le idee di Hundertwasser e il Blumau Hot Springs Village incontrarono il favore del pubblico. Si tratta di un luogo particolarmente affascinante, per farvi un'idea consultate il sito www.blumau.com.
TREE HOUSE, INDIA
Questa sistemazione ecologica, che fa parte del Green Magic Nature Resort di Kerala, non si addice a chi è affetto da acrofobia: a 27 m di altezza, vi si accede con un ascensore in bambù controbilanciato da acqua. Le camere sono a pianta aperta, ovviamente, ariose e luminose. Sono disposte su due livelli, ognuno dei quali può ospitare una coppia. Ovunque vi giriate, vi aspetta un panorama straordinario. Per informazioni e prenotazioni online, collegatevi al sito www.nivalink.com/ greenmagic2.