Vacanze in barca a vela: le destinazioni migliori

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Se non soffri il mal di mare, preparati a questo viaggio attraverso i paradisi della vela più assolati. Scoprirai nuove sfumature di blu. Per la seconda parte di questa top ten, clicca qui.

Croazia, il  tuo prossimo veliero? © Fotografia di Thomas Ricci
Croazia, il tuo prossimo veliero? © Fotografia di Thomas Ricci
Pubblicità

Vacanze in barca a vela: le destinazioni migliori

ISOLE VERGINI BRITANNICHE
Che cosa succede quando gli alisei incontrano un canale con isole caratterizzate da tranquille correnti e centinaia di baie protette? Che qualsiasi marinaio degno di questo nome vi fa rotta: le Isole Vergini britanniche sono un paradiso della vela. Questo arcipelago è composto da più di 40 isole e centinaia di punti d'attracco, tutti visibili gli uni dagli altri. Le Isole Vergini britanniche sono il posto più facile dove cimentarsi nella vela - più di un terzo dei suoi visitatori viene qui per questo.

BAY OF ISLANDS, NUOVA ZELANDA
Questa piccola isola è il paese natale di alcuni tra i più grandi velisti del mondo (lo testimoniano le vittorie nell'America's Cup) ed è tra le regioni che vantano il maggior numero di imbarcazioni pro-capite. E con acque del genere, come potrebbe essere altrimenti? Nota per il paesaggio della sua costa, la Bay of Islands, nel nord della Nuova Zelanda, è uno dei gioielli del paese ed è un sussegguirsi di cale bagnate da acque cristalline, dal turchese al blu cobalto. Anche se sono una popolare meta presa d'assalto da turisti e appassionati di vela, le 150 isole circa di questa baia sono riuscite a sfuggire allo sviluppo (le città più grandi si trovano sulla terraferma).

FIUME NILO, EGITTO Per millenni il Nilo ha costituito la principale via di comunicazione dell'Egitto, e oggi offre ai turisti l'opportunità di salpare per un viaggio nella storia. Per quanto riguarda le escursioni sul fiume di più giorni, le economiche feluche (piccole imbarcazioni tradizionali a vela) e le dahabiyya (lussuose case galleggianti) hanno soppiantato le grandi navi da crociera. Non avendo potenti motori ma solo vele, queste imbarcazioni dedicano molto più tempo alla navigazione e possono ormeggiare anche nelle isole più piccole o nei siti antichi dove le navi da crociera non possono attraccare. La maggior parte delle escursioni in feluca parte da Assuan.

ZANZIBAR
Non appena arriverai a Zanzibar, nell'Oceano Indiano al largo della Tanzania, avrai la sensazione di essere tornato indietro di secoli e di trovarti nell'antico regno di Persia, nell'Oman dei califfi e dei sultani, oppure sulla costa occidentale dell'India ricca di ritmi sensuali e di profumi intensi. L'antica Stone Town (città di pietra) è uno dei luoghi più suggestivi di tutta l'Africa. Le acque turchesi e le spiagge da cartolina sono il biglietto da visita dell'Isola delle Spezie e i tradizionali dhow (antiche barche a vela arabe) sono il mezzo migliore per esplorare il circostante arcipelago e raggiungere splendidi siti per le immersioni e lo snorkelling.

CROAZIA
La Croazia è indubbiamente una delle mete di villeggiatura più in voga del momento. Mode a parte, i tesori della Croazia sono senza tempo e non sono soggetti alle tendenze: il sole ha sempre brillato e continuerà a farlo sulle acque cristalline dell'Adriatico che bagnano dolcemente 1778 km di costa e oltre 1200 isole. Non esiste mezzo migliore per esplorare questo litorale di una barca a vela. Il porto più famoso è quello della raffinata isola di Hvar, ma puoi anche fare rotta verso baie nascoste, piccoli villaggi di pescatori e gruppi di meravigliose isole remote come le Kornati o le Elafiti.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità