Le 10 migliori spiagge del Guatemala

9 minuti di lettura

Il Guatemala è famoso per la cultura Maya, le rovine misteriose, le città di strade acciottolate, gli autobus colorati, il caffè e i vulcani spettacolari. Un aspetto meno noto del paese sono invece le spiagge, ma questo non significa che non siano presenti. Ecco a voi la nostra selezione delle 10 spiagge più belle del Guatemala.

Surf, angoli di pace, sabbia nera: le spiagge del Guatemala soddisfano i gusti di tutti © Stefan Messing / Getty Images
Surf, angoli di pace, sabbia nera: le spiagge del Guatemala soddisfano i gusti di tutti © Stefan Messing / Getty Images
Pubblicità

La scarsa notorietà delle spiagge del Guatemala non significa che per godervi un po’ di mare dovete attraversare il confine con Messico, El Salvador o Belize oppure raggiungere le isole a largo dell’Honduras. Anche la costa guatemalteca offre numerosi spot da esplorare e il clima ideale considerata l’abbondanza di giorni di sole durante l’anno.

Quando visitate le spiagge del Guatemala, ricordatevi di indossare sempre infradito o sandali: potrebbero essere popolate da acari e pappataci della sabbia, inoltre, molte spiagge che si affacciano sul Pacifico sono di sabbia nera e camminarci con il sole di mezzogiorno non è un’esperienza da fare a piedi nudi, sembra di camminare sulla lava. Sappiate che il topless è categoricamente vietato, tenete d’occhio i vostri effetti personali e lasciate gli oggetti di valore a casa. Ora che vi siete segnati questi consigli pratici, siete pronti a godervi appieno i migliori litorali dello stato: ecco la nostra selezione delle 10 migliori spiagge del Guatemala

È facile trascorrere una giornata sulle idilliache spiagge di sabbia bianca di Playa Blanca, Guatemala © Fredy Estuardo Maldonado / Shutterstock
È facile trascorrere una giornata sulle idilliache spiagge di sabbia bianca di Playa Blanca, Guatemala © Fredy Estuardo Maldonado / Shutterstock

Playa Blanca

La migliore spiaggia per le atmosfere caraibiche

Playa Blanca è la migliore spiaggia del Guatemala sulla costa caraibica, situata a circa un’ora di navigazione a nord-ovest di Lívingston. L’unico mezzo per raggiungerla è la barca: vi consigliamo di prenotare un tour attraverso un’agenzia di viaggi di Lívingston o di Puerto Barrios. La spiaggia è gestita da un privato, quindi assicuratevi che il prezzo dell’ingresso sia incluso. Molti tour includono una sosta a Siete Altares, una serie di piccole cascate e piscine naturali nella giungla poco lontana dalla costa.

Cosa c’è di così speciale in Playa Blanca? Come si intende dal nome, è una spiaggia idilliaca dalla sabbia bianchissima, circondata da palme da cocco. La qualità dell’acqua dipende dal meteo: quando piove, tende ad essere più torbida. Le spiagge caraibiche del Guatemala sono soggette a erosione, infatti Playa Blanca non è molto ampia. La consolazione è la possibilità di prendere una birra al ristorante e decidere di fare letteralmente due passi per berla all’ombra di una palma, mentre l’acqua vi accarezza i piedi. 

Pubblicità
Le spiagge del Guatemala vanno dai surf spot ai villaggi dei pescatori © Jorge Ortiz / 500px
Le spiagge del Guatemala vanno dai surf spot ai villaggi dei pescatori © Jorge Ortiz / 500px

Playa Punta de Manabique

La migliore spiaggia per l’ecoturismo

Punta de Manabique è una penisola a circa 20 km a nord di Puerto Barrios: è una riserva naturale piena di foreste pluviali e foreste di mangrovie abitate da vari mammiferi come scimmie ragno, scimmie urlatrici, giaguari, tapiri e pecari, oltre a iguane verdi e più di 300 specie di uccelli. Lamantini e coccodrilli popolano le paludi di mangrovie, mentre le tartarughe marine arrivano dall’oceano per deporre le uova in spiaggia. Le spiagge sono lunghe e strette, con acque mosse sul lato orientale e più calme sul lato occidentale.

La vera e propria Playa Punta de Manabique si trova vicino alla punta della penisola, dove vive anche l’omonima comunità. La spiaggia è stretta e la sabbia dalle tonalità neutre è spesso disseminata da legnetti alla deriva e pezzi di corallo provenienti dalle vicine formazioni coralline, le uniche presenti in Guatemala. Dal lungo molo si staccano gli avventurosi che decidono di fare snorkeling in queste acque accoglienti. Sono presenti numerosi alloggi rustici.

Il modo più semplice per arrivare a Playa Punta de Manabique è prenotare tramite un’agenzia di viaggi di Puerto Barrios o di Lívingston. Se volete muovervi in autonomia, potete noleggiare una barca al molo pubblico di Puerto Barrios. 

Playa Amatique Bay

La migliore spiaggia per un’esperienza all-inclusive in resort

Amatique Bay Resort and Marina, appena fuori Puerto Barrios, è uno dei migliori resort all-inclusive affacciati sulla spiaggia in Guatemala: il personale è molto cordiale, la pace e la tranquillità sono garantite e non mancano le attività ricreative, dalle passeggiate a cavallo ai massaggi.

Un vecchio faro di pietra corredato di cannoni si affaccia sulla spiaggia privata, la cui candida sabbia si presta da campo da calcio o beach volley quando c’è abbastanza gente disposta a giocare. A causa del vicino porto turistico e del piccolo torrente che sfocia in mare, l’acqua è piuttosto torbida. Non è il massimo per nuotare, ma è ottima per la pesca, il kayak e per riposare a bordo di una gigantesca banana gonfiabile. In più, il mare è molto calmo e il panorama fantastico.

Il resort vanta numerose opzioni di alloggio e due ristoranti. Puerto Barrios è raggiungibile in taxi.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Playa Dorada

La migliore spiaggia per gli sport acquatici

Il nome non mente, la sabbia e i sassolini di questa spiaggia le conferiscono davvero un colore dorato. Guardando le palme, l’acqua limpida e le palapas che offrono un riparo dal sole, vi sembrerà di trovarvi in riva al mare e non sulla costa meridionale del lago di Izabal, tra i villaggi di Izabal e Mariscos. Le acque placide la rendono un’ottima spiaggia dove nuotare, ma tenete presente che vi trovate in uno dei posti più popolari del Guatemala tra gli amanti di kayak, moto d’acqua, banana boat o pedalò, tutti disponibili per il noleggio. Diversi ristoranti e alloggi si trovano nel villaggio alle spalle della spiaggia.

Playa Las Cristalinas

La migliore spiaggia per ammirare un vulcano

In Guatemala l’acqua è limpida? Non proprio e non sempre: l’inquinamento è un problema, e le acque possono diventare fangose, soprattutto durante la stagione delle piogge, ma alcune spiagge vantano acque cristalline nella maggior parte dei mesi, come, non a caso, Playa Las Cristalinas. È tra le migliori spiagge balneabili sulle rive del lago Atitlán e di gran lunga tra le più pulite. La sabbia, tuttavia, sembra fine ghiaia. Trovandosi tra gli altopiani del Guatemala, qua non si soffre il caldo e l’umidità che affliggono le spiagge costiere e il panorama include il profilo di ben tre vulcani.

La spiaggia si trova più o meno a metà strada tra San Pablo La Laguna e San Juan La Laguna, ed è raggiungibile a piedi, a bordo di un tuk-tuk, di un chicken bus da entrambe le città, oppure via mare con una barca privata o un kayak. Sul posto troverete un ristorante che prepara piatti semplici ma gustosi. 

Dirigetevi a Moterrico per vedere alcune delle migliori spiagge di sabbia nera del Guatemala © SL-Photography / Shutterstock
Dirigetevi a Moterrico per vedere alcune delle migliori spiagge di sabbia nera del Guatemala © SL-Photography / Shutterstock
Pubblicità

Monterrico

La spiaggia migliore per godersi il tramonto

Vista l’assenza di spiagge a Città del Guatemala, Monterrico è tra le preferite dei capitenos (abitanti della capitale) per il fine settimana e durante la Semana Santa; i più ricchi la scelgono per comprare la casa vacanze o per soggiornare nei resort più belli del paese. Per raggiungerla servono circa tre ore di auto dalla città passando da Iztapa. Se siete pronti per un’avventura, recatevi invece a La Avellana e prendete il traghetto che attraversa la riserva naturale diretto a Monterrico.

La spiaggia di Monterrico è una delle migliori spiagge di sabbia nera del Guatemala. È tranquilla durante la settimana, ma diventa molto affollata durante i weekend e la Semana Santa. Un momento particolarmente magico per godersi la spiaggia è al tramonto, quando la sfera rosso fuoco fende lentamente l’orizzonte, la sabbia nera non brucia più sotto la pianta dei piedi e la silhouette di un surfista si staglia contro la miriade di sfumature rosa, arancione e gialle.

Da giugno a dicembre, il Tortugario Monterrico libera le neonate tartarughine nelle acque dell’oceano. Potete "adottare" una tartaruga appena schiusa ed essere voi a rilasciarla in mare dietro una piccola offerta. Tuttavia, bisogna essere consapevoli che toccare i cuccioli, soprattutto senza guanti, stressa gli animali e aumenta il rischio di trasferire malattie tra le tartarughe e gli umani; scegliete piuttosto di fare una donazione e lasciarle "maneggiare" al personale più esperto. 

Leggi anche:

Iztapa

La migliore spiaggia per i pesci vela

Prima della costruzione del Puerto San José a circa 15 km più a nord, Iztapa era il porto principale del Guatemala; oggi è solo una scenografica spiaggia di sabbia nera con alle spalle un fiume che scorre parallelamente al mare. Il surf qua non è male e la spiaggia è un ottimo punto di partenza per avventurarsi nel whale-watching. Ma la pesca è la vera attrazione protagonista. Iztapa è una delle migliori spiagge del Pacifico in Guatemala (e uno dei migliori posti al mondo) per la pesca dei pesci vela. I record mondiali sono stati stabiliti qui e gli esperti sostengono che, in media, sia possibile catturare tra 15 e 25 pesci vela in un giorno.

La città ha una buona infrastruttura turistica con numerosi hotel e resort tra cui scegliere, molti dei quali sono pensati per ospitare gli appassionati dello sport e organizzano battute di pesca.

Pubblicità

El Paredón

La migliore spiaggia per il surf

Tra strade sterrate e case dal tetto di paglia, la piccola città di El Paredón sembra la tipica città balneare dai ritmi rilassati. Come in molte delle spiagge del Pacifico in Guatemala, la sabbia è scura ed entra in acqua con una discesa. Prima era un segreto, ma ormai l’informazione è di dominio pubblico: se state cercando la migliore spiaggia del Guatemala dove fare surf, El Paredón è il posto giusto per voi. Nonostante le navette turistiche che la collegano con Antigua, la città rimane tranquilla, senza invasioni di turisti. La connessione wi-fi è veloce nelle giornate buone, ma nelle giornate di maltempo dimenticatevi di navigare in rete. È invece possibile fendere le acque nel mondo reale, soprattutto con una tavola da surf, indipendentemente dal vostro livello. Le onde sono costanti durante tutto l’anno e sono raramente affollate. Il surf è considerato parte integrante dello stile di vita locale, infatti quasi ogni hotel noleggia tavole, offre corsi o si appoggia ad una scuola nelle vicinanze. Se volete provare anche qualcosa di diverso, visitate il Parco Nazionale di Sipacate-Naranjo a ovest della città. Qui potrete oziare in spiaggia o esplorare le mangrovie e le lagune e avvistare più di 90 specie di uccelli, tartarughe d’acqua dolce e tartarughe marine.

Le spiagge di Sipacate e El Paredón offrono la migliori esperienza di surf in Guatemala © Chrispictures / Shutterstock
Le spiagge di Sipacate e El Paredón offrono la migliori esperienza di surf in Guatemala © Chrispictures / Shutterstock

Sipacate

La migliore spiaggia per l’offerta di attività

Ad un breve tragitto in barca o a più di un’ora in auto da El Paredón, Sipacate è un’ottima opzione per vivere un’esperienza dinamica. Pur essendo una piccola città, offre moltissimi alloggi e ristoranti. Con onde costanti durante tutto l’anno, Sipacate è una delle migliori spiagge per il surf in Guatemala, adatta sia ai principianti che ai più esperti. Se invece volete provare un’attività diversa, avete l’imbarazzo della scelta: i canali dietro la spiaggia sono ideali per il kayak, il SUP e il birdwatching.

Pubblicità

Playa Tilapa

La migliore spiaggia per fuggire dalle folle

Volete evitare le orde di turisti? Playa Tilapa, davanti all’omonimo villaggio di pescatori, situato pochi chilometri a sud del confine messicano, è sufficientemente distante dai sentieri più battuti per regalarvi un’esperienza di mare in solitaria. Le opzioni di alloggio sono limitate, ma troverete molti ristoranti in cui mangiare. A volte i pescatori vendono parte del pescato del giorno alla gente.

La serie di canali e il Río Naranjo rendono impossibile raggiungere la spiaggia dal villaggio, è quindi necessario salire a bordo di una barca dal molo e navigare per circa 10 minuti.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Guatemala
Condividi questo articolo
Pubblicità