Africa, le migliori spiagge - 2° parte

Redazione Lonely Planet
3 minuti di lettura

Le spiagge più belle e meno battute del Mar Rosso, dall'Eritrea a Dahab, perfette per immersioni e relax. La certezza di essere fuori da ogni schema sulle bianche di sabbia di Capo Verde o del Madagascar. Il meglio dell'Africa tra mare, cultura e avventura.

Madagascar, atmosfere di Andilana - fotografia di Angelo Pittro
Madagascar, atmosfere di Andilana - fotografia di Angelo Pittro
Pubblicità

Africa, le migliori spiagge - 2° parte

ERITREA, IL SUO NOME È ROSSO
Pochi altri posti al mondo regalano una fuga dalla routine e dalla banalità come le isole Dahlak, al largo della costa eritrea. Circondate dal mar Rosso, le cui acque dai riflessi di rubino ispirarono ai greci il toponimo di questo paese (la parola "Eritrea" deriva dal greco e significa appunto "rosso") le isole sono un angolo di pace e di serenità in un paese ancora alle prese con conflitti etnici e politici.

Sulla carta le Dahlak offrono infinite possibilità per le immersioni, anche se le strutture non sono ancora efficienti come quelle dell'Egitto o delle Bahamas. Una delle poche conseguenze positive della lotta per l'indipendenza dei decenni scorsi è che il mare da queste parti non ha subito l'aggressione della navigazione mercantile. Le colonie di corallo eritreo sono uno dei pochi ecosistemi incontaminati del Mar Rosso.
» Destinazione: Eritrea

ANDILANA, TRAMONTI DA BRIVIDI
Andilana, sulla costa nord-occidentale dell'isola di Nosy Be, offre i tramonti più spettacolari del Madagascar. Il disco rosso del sole sembra tuffarsi in mare davanti ai tuoi occhi in una tavolozza di arancione, rosa, rosso e viola.

La spiaggia è una lunga distesa di sabbia color bianco perla, bordata da acqua turchese e cristallina. Tranquilla e calda, è l'ideale per prendere il sole.

Andilana si anima la domenica, quando le donne malgasce, con motivi floreali dipinti sul volto e colorati sarong, preparano il picnic per le loro famiglie all'ombra delle piante, giovani innamorati e gruppi di ragazzi giocano in mare, mentre gli anziani bevono birra appoggiati ai tronchi delle palme da cocco.
» Destinazione: Madagascar

MINDELO, SPIAGGE E CULTURA DI CAPO VERDE
Di gran lunga più interessante delle blasonate Sal e Boa Vista, l'isola di São Vicente è la meta da non perdere a Capo Verde. La sua perla è Mindelo, una città che ti seduce subito con le sue stradine acciottolate, gli edifici coloniali dalle tinte pastello e gli yacht che ondeggiano sulle tranquille acque del porto.

Da sempre Mindelo è il centro culturale di Capo Verde. Non c'è luogo migliore sulle isole per ascoltare qualche morna (l'antico canto della tradizione locale, simile al fado portoghese) di Cesária Évora sorseggiando un caffè espresso sublime.

Le spiagge migliori di São Vicente sono a Calhau, a una decina di chilometri da Mindelo. Immergiti per scoprire la fauna marina che popola queste acque. Farai incontri molto interessanti, come può raccontare il sub della foto qui a sinistra.
» Destinazione: Capo Verde

TUNISIA, LE SPIAGGE DI CAP BON
Tra le mete più amate dai viaggiatori, la penisola di Cap Bon riserva ancora piacevoli sorprese. A cominciare dalle spiagge di sabbia bianca della Laguna di Korba, che seguono per 15 chilometri la costa lambite da un'acqua di un blu intenso.

A pochi chilometri da Korba una strada rialzata attraversa la laguna: seguila per raggiungere una spiaggia che pochi conoscono ad eccezione dei contadini locali.

Quando sarai stanco di stare in spiaggia, fai un salto nella vicina Kélibia. La città vive ancora di pesca e agricoltura, è quasi del tutto ignorata dai turisti ed è celebre in Tunisia per il Muscat Sec de Kélibia, un profumato e inebriante bianco secco.
» Destinazione: Tunisia

DAHAB, IL SINAI MENO SFRUTTATO
In un Sinai ormai riserva esclusiva dei viaggi organizzati, Dahab, nel Golfo di Aqaba, è ancora un luogo su misura per il viaggiatore indipendente. "Dahab" significa "oro" in arabo e si riferisce al colore della sabbia. Qui si trovano alcuni dei siti di immersione più spettacolari dell'Egitto e sentieri per fare trekking davvero memorabili.

Da Dahab è un gioco da ragazzi raggiungere in barca le splendide barriere coralline del vicino Parco Nazionale di Ras Mohammed. A differenza dell'artefatta Sharm el-Sheikh, Dahab cerca di conservare le sue radici. L'unico rischio, se verrai qui, è di innamorarti delle sue spiagge, dei trekking nel deserto e delle cene sul mare, cancellando il resto dell'itinerario nella terra dei faraoni.
» Destinazione: Egitto

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità