Viaggiare è una festa: a UlisseFest!

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Il nostro sogno di una notte di mezza estate è fatto di mare, di spiaggia, di una città che diventa capitale. Ma dato che le notti saranno tre, non mancheranno anche concerti, reading e workshop, insieme a scrittori, giornalisti e viaggiatori. Tutto questo e molto altro è ciò che troverete alla V edizione di LONELY PLANET ULISSEFEST, che si svolgerà dal 15 al 17 luglio a Pesaro, appena nominata Capitale italiana della cultura 2024. ULISSEFEST è il primo festival dedicato al viaggio organizzato da Lonely Planet, ma soprattutto è un momento di ritrovo di tutti i nostri lettori e per tutti gli appassionati di viaggi.

Ulissefest
L’illustrazione dell’artista taiwanese Whooly Chen
Pubblicità

Il tema conduttore di questa edizione sarà “Ascoltare la Terra”. Perché chi ama girare il mondo sa quanto sia importante saper cogliere i segnali che ci trasmette, imparare a conoscerla, rispettarla, amarla, essere consapevoli dell’impatto e del valore che ha su di essa ogni nostro viaggio, contribuire a valorizzare i luoghi, le tradizioni e immergersi nella magia della sua infinita diversità: lo faremo anche attraverso i racconti degli ospiti che si alterneranno sul palco. 

Per darvi il feeling di questa edizione partiamo dall’illustrazione dell’artista taiwanese Whooly Chen, che fa coesistere le opere dell’uomo e natura, creando un mondo fantastico e auspicabile.

Leggi anche:

Il Festival si articola in tre intense giornate di incontri, reading, spettacoli, concerti, film e workshop che animeranno il centro storico, a partire da Piazza del Popolo e con una significativa presenza sul lungomare, dove ci sarà occasione di incontrare gli ospiti nel corso di colazioni, aperitivi e feste sulla spiaggia. Sul sito potete già vedere le prime anticipazioni del programma.

Pubblicità
scultura di Arnaldo Pomodoro pesaro
La scultura di Arnaldo Pomodoro ©Fulcanelli

Come in passato, anche quest’anno sui palchi dell’ULISSEFEST si alterneranno scrittori e artisti, fotoreporter e giornalisti, blogger, musicisti e viaggiatori di professione, confermando la trasversalità delle tematiche legate al viaggio capaci di permeare tutti gli ambiti della cultura.

Perché ULISSEFEST è anche l’occasione per riflettere sul mondo, andare oltre i nostri confini, non solo geografici. Guerre e pandemia, in questi due anni terribili, hanno cambiato non solo il mondo dei viaggi ma anche le nostre vite e ci hanno costretto a riflettere su quanto viaggiare sia allo stesso tempo un privilegio e un elemento fondamentale della nostra cultura. E quanto limitante sia la mancanza di questa libertà, quando ne siamo privati.

Forse oggi il maggior deterrente a viaggiare è la nostra paura, eppure continuiamo a credere nei benefici del viaggio, nei contatti che sviluppiamo e nei frutti della conoscenza che raccogliamo. Quindi vi aspettiamo per mettere al centro questa esperienza e i mille modi, attraverso sapori, parole, musica, immagini in cui è possibile viverla, intensificarla, conservarla e trasmetterla.

Il programma è in divenire e potete seguirlo qui, ma nel frattempo segnate in agenda i grandi concerti che ogni sera animeranno il centro di Pesaro: sono tutti gratuiti!

Vi aspettiamo a Pesaro!

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Pesaro e Urbino
Condividi questo articolo
Pubblicità