In Olanda si mangia in cubi di vetro affacciati ai canali per garantire il distanziamento sociale
Una delle situazioni più difficili da gestire nelle nuove fasi legate al Covid-19 sarà il distanziamento sociale nei bar e nei ristoranti. Ma a Amsterdam un ristorante ha trovato una soluzione intelligente. Il Mediamatic Eten è un ristorante vegano che si trova affacciato sul canale, ed è pronto ad aprire dal 21 maggio.
Gli avventori saranno fatti accomodare in strutture di vetro che il ristorante chiama serres séparées o singole serre, ognuna attrezzata con un tavolo da due. Ovviamente la soluzione è suggerita soltanto a chi già vive insieme, ma possono anche essere attrezzate per pasti a tre o in solitaria. La location offre una splendida vista sulla città e il ristorante ha già fatto varie prove su come servire un menu a quattro portate nelle piccole serre.
Mediamatic Eten fa parte di un più grande progetto imprenditoriale, il Mediamatic Biotoop, che ha come obiettivo la sostenibilità. Dove possibile, offre prodotti a chilometro zero e prepara piatti basati sulla reperibilità stagionale degli ingredienti. Le erbe vengono raccolte dai giardini con coltivazione acquaponica e i prodotti vengono fermentati nei Mediamatic Clean Lab. Le portate sono pensate per essere condivise e viene incoraggiata la scelta di mangiare con le mani, anziché utilizzando le posate. Mediamatic Eten punta a offrire un nuovo concetto di ospitalità in sicurezza, dove aprirsi al pubblico utilizzando le serre significa anche essere indipendenti e poter lavorare con i dovuti permessi. Se il progetto continuerà, il ristorante ha in programma l’apertura tra le 18.00 e le 20.30 o tra le 20.30 e le 23.00.