Berlino: qualcosa di nuovo!

Redazione Lonely Planet
1 minuto di lettura

Qui in città c'è sempre qualcosa di nuovo. Quindi goditi in fretta queste veloci novità, prima che velocemente diventino vecchie.

Berlino: cambia più in fretta delle nuvole © Fotografia di Manuela Aimo
Berlino: cambia più in fretta delle nuvole © Fotografia di Manuela Aimo
Pubblicità

Tempelhofer Park

Lo storico aeroporto di Tempelhof ha ricominciato a vivere come un mastodontico parco pubblico, dove si può far jogging o andare in bici intorno alle vecchie piste d'atterraggio ed esplorare un paesaggio che cambia ogni volta grazie a un cambio di prospettiva: qui un'installazione d'arte, là un'area minigolf, una zona dedicata ai cani o lotti di orti pubblici.

Pubblicità

Die Mauer - Das Asisi Panorama

La desolazione della vita quotidiana lungo il Muro di Berlino è resa in modo artistico in questo panorama lungo 60 m e alto 15 disposto in una struttura metallica circolare apposita. La scena, in un giorno autunnale qualsiasi degli anni '80, rispecchia le memorie personali della Berlino divisa dell'artista, Yadegar Asisi.

Tränenpalast

Un tempo postazione di confine tra Est e Ovest, il 'palazzo delle lacrime' fu testimone di molti addii: oggi ospita documenti e testimonianze che ci ricordano gli aspetti umani più commoventi della vita in una città divisa.

Humboldt-Box

Il più grande progetto edilizio all'orizzonte è la ricostruzione del palazzo di città della corte prussiana, che ospiterà musei, una biblioteca e spazi per eventi. La Humboldt-Box mostra il progetto e, dalla piattaforma panoramica, il sito dove rinascerà (la posa della prima pietra è prevista nel 2014).

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Gedenkstätte Berliner Mauer

Il sito commemorativo del muro che divise la Germania ha ora spazi espositivi interni e una ricostruzione esterna della struttura del Muro che aiuta a immaginarsi com'era la vita dei berlinesi delle due metà.

Il progetto Museumsinsel

Nel 2025 tutti i cinque musei dell'isola saranno stati ristrutturati e riattrezzati. L'entrata principale sarà la James-Simon-Galerie e una 'passeggiata archeologica' sotterranea collegherà i diversi edifici.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Germania
Condividi questo articolo
Pubblicità