La città più accogliente del mondo secondo i Traveller Review Awards 2023? È Polignano a Mare

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

La città più accogliente al mondo è italiana. A stabilirlo sono stati i Traveller Review Awards 2023 di Booking.com, che quest'anno hanno premiato come città più ospitale Polignano a Mare, in Puglia. Complici le sue bellezze naturalistiche e le sue bontà gastronomiche, la ricchezza del suo patrimonio artistico e la squisita accoglienza dei suoi abitanti, la cittadina pugliese ha così sbancato le classifiche del cliccatissimo portale web e si è conquistato la medaglia d'oro di turisti, viaggiatori e viandanti.

polignano a mare
Polignano a Mare è considerata la città più accogliente del mondo secondo i Travellers Review Awards
Pubblicità

Come funziona la classifica di Booking

Giunti quest’anno all’undicesima edizione, i Traveller Review Awards vanno a premiare le strutture ricettive e i territori che, in tutto il mondo, si impegnano per assicurare ai propri ospiti un servizio e un’ospitalità a regola d’arte durante tutto l’anno, eccellenti in qualità e attenti anche all’ambiente e all’inclusione. Insomma una classifica stilata dai viaggiatori stessi, che va a premiare le realtà virtuose nel mondo dei viaggi globali: i 240 milioni di recensioni verificate lasciate dagli utenti hanno così insignito del Traveller Review Award 2023 quasi un milione e mezzo di strutture partner, 230 fornitori di autonoleggio e 58 fornitori di taxi aeroportuali. Non solo: a livello globale, nelle review è stata premiata anche l’attenzione alla sostenibilità, caratterizzatasi come uno dei criteri presi maggiormente in considerazione nel momento della recensione. Quasi una struttura vincitrice su dieci, infatti, oltre al Traveller Review Award ha ricevuto anche l’icona di Viaggi Sostenibili.

Leggi anche:

Traveller Review Awards: Italia in testa

A guidare la classifica complessiva dei Paesi per numero di premi assegnati è anche quest’anno l’Italia (oltre 170mila premi), seguita da Spagna, Francia, Germania, Croazia, Polonia, Regno Unito, Grecia, Brasile e Stati Uniti.  La regione considerata più accogliente secondo le recensioni di Booking, invece, è La Rioja, in Spagna.  

Se invece si va a guardare la classifica delle città, di italiane ce n’è solo una, ma ha conquistato il podio: si tratta di Polignano a Mare, cittadina pugliese che ha fatto del mix tra natura e cultura, mare e architettura, classe e familiarità i suoi punti di forza. Splendide spiagge, grotte affascinanti – come la celebre Grotta Palazzese – e il fascino innegabile del centro storico aggrovigliato di vicoli e affacciato sulla scogliera hanno affascinato i viaggiatori di tutto il mondo così come l’ottimo cibo locale e genuino, facendoli sentire a casa.  

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Puglia
Condividi questo articolo
Pubblicità