Sarà obbligatorio fare il vaccino COVID prima di viaggiare nel 2021?

5 minuti di lettura

Adesso che alcuni paesi stanno iniziando a immunizzare i propri cittadini contro il SARS-CoV-2 coronavirus che ha causato il COVID-19, governi e compagnie aeree richiederanno la vaccinazione per volare o persino salire a bordo di un aereo? Il giornalista specializzato in aviazione John Walton ci spiega cosa sappiamo finora.

Conservate le prove della vostra vaccinazione © Geber86/Getty Images
Conservate le prove della vostra vaccinazione © Geber86/Getty Images
Pubblicità

Se vedete la luce alla fine del tunnel del COVID leggendo le ottime notizie da Pfizer, Moderna, AstraZeneca e altri produttori di vaccini, non siete i soli. Nei prossimi mesi, è probabile che molti di noi verranno vaccinati contro questa terribile malattia, e se voi — come me — non vedete l’ora di vedere amici e persone care o di vivere di nuovo in questo nostro mondo condiviso, questo è un grande sollievo.

Tuttavia, mentre vi preparate a vaccinarvi — e, salvo per patologie di cui dovrete parlare con il vostro medico, dovreste farlo — è importante capire che alcune compagnie aeree e governi ne richiederanno una prova. E ciò significa, soprattutto se siete in cima all’elenco delle priorità e lo farete prima che i sistemi vengano messi a punto, che dovrete prendere l’iniziativa e prepararvi a dei documenti davvero poco eleganti.

Le compagnie aeree potrebbero insistere sulle vaccinazioni © Issarawat Tattong via Getty Images
Le compagnie aeree potrebbero insistere sulle vaccinazioni © Issarawat Tattong via Getty Images

Qantas, che ha cancellato i voli internazionali per buona parte del 2021, è in prima linea nel dire che è molto probabile che venga richiesto ai passeggeri di effettuare il vaccino prima di volare. Il direttore generale Alan Joyce ha ipotizzato che il suo piano sarà quello di cambiare i termini e le condizioni della compagnia aerea per richiedere la vaccinazione, dicendo “noi pensiamo sia una necessità” per i viaggiatori internazionali che arrivano in Australia e anche per chiunque voglia lasciare il paese.

La possibilità di una compagnia aerea di richiedere la vaccinazione COVID prima di volare varia a seconda del paese in cui ha sede la vostra compagnia aerea, oltre alla vostra provenienza, ma in linea di massima, sì, le compagnie aeree sono generalmente aziende private e possono richiedere il vaccino ai propri clienti. Vedetela come una regola in stile “niente maglia, niente scarpe, niente servizio”, però per la sanità pubblica. Detto ciò, ci saranno passeggeri che non potranno fare il vaccino e, queste motivazioni potranno andare dal “essere impossibilitati per ragioni mediche per motivi validi e certificati” fino a obiezioni personali e religiose che sono più una questione di politica che di salute pubblica.

Gestire queste eccezioni sarà complesso e critico per le compagnie aeree. Sappiamo che in molti casi passeggeri senza scrupoli sono stati fin troppo felici nell'abusare delle normative. Per esempio, la regola negli Stati Uniti per gli animali da assistenza è stata usata per evitare tariffe extra per gli animali, spesso servendosi di aziende che falsificano certificati per farlo. Non è difficile intuire il collegamento tra questo e falsificare i documenti per le vaccinazioni, con improvvisati leader religiosi che certificano che la loro setta particolare ha dei precetti religiosi contro i vaccini e che voi ne siete un membro, e così via.

Pubblicità
Conservate una prova della vostra vaccinazione se volete viaggiare in aereo ©izusek/Getty Images
Conservate una prova della vostra vaccinazione se volete viaggiare in aereo ©izusek/Getty Images

Ciononostante, potrebbe essere che alcuni governi richiedano ai passeggeri di aver fatto la vaccinazione come condizione per l’ingresso o per evitare il loro sistema di quarantena in albergo di due settimane. Potete aspettarvelo in quei posti dove le autorità hanno fatto un buon lavoro nel limitare o eradicare la trasmissione locale di COVID-19, incluse Australia, Cina, Hong Kong, Islanda, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Taiwan, ma anche altrove. La mia ipotesi è che dobbiate scannerizzare o fotografare e poi inviare loro la prova della vostra vaccinazione — quindi cercate di fare il vaccino, o persino più vaccinazioni, e conservarne le prove.

Quindi, ecco che la questione si complica. Tutto ciò sta succedendo molto velocemente, con vaccinazioni che sono pronte prima di sapere cosa vorranno compagnie aeree e governi in termini di prove. È anche una situazione del tutto senza precedenti ed è probabile che cambi velocemente, quindi la prima cosa di cui dovrete armarvi è di un sacco di pazienza. Per prima cosa, fate in modo di salvare, scannerizzare e fotocopiare ogni documento, che sia il biglietto di una visita medica, un documento stampato, il foglietto illustrativo, qualsiasi brochure sugli effetti collaterali intitolata “Ecco a cosa fare attenzione” vi venga data, o qualsiasi altra cosa.

Se vi viene consegnato un certificato di vaccinazione, ottimo. Dovrebbe indicare il vostro nome, la data della vaccinazione (o vaccinazioni, se fate un vaccino in due parti, fate attenzione a ricordarvi soprattutto il secondo documento), l’operatore sanitario che l’ha somministrato, il vaccino amministrato, il numero del lotto del vaccino e la sede del centro in cui viene somministrato. (Almeno, questo è ciò che ho avuto l’ultima volta che ho fatto il vaccino antinfluenzale. Voi l’avete fatto quest’anno?).

Ad essere sinceri, se vivete in un luogo dove l’inglese non è la lingua ufficiale per i documenti del vostro sistema sanitario, potrebbe valer la pena di creare un documento stampato in inglese per il vostro dottore o un altro operatore sanitario da timbrare e firmare. Qualcosa come, la vostra lingua locale in cima, un ampio spazio per il vostro dottore dove timbrare e firmare al centro e poi in inglese il seguente testo:

Io, [spazio vuoto per il nome del medico], numero di registrazione [spazio voto per il numero] confermo di aver somministrato il vaccino SARS-CoV-2 coronavirus di tipo [spazio vuoto per il nome del vaccino] per proteggere contro il COVID-19 a [spazio per il vostro nome] in data [lasciare uno spazio vuoto più ampio per indicare una o più date] al centro per l’immunizzazione di [spazio vuoto per il nome della città]. È secondo la mia ponderata valutazione medica che dichiaro [inserire il vostro nome] vaccinato in modo completo contro il COVID-19 secondo il sistema [inserire nome del paese].

Ovvero in inglese:

I, [blank for doctor’s name], registration number [blank for registration number] confirm that I administered the SARS-CoV-2 coronavirus vaccine type [leave blank for the name of the vaccine] to protect against COVID-19 to [your name] on [leave an especially large blank for two potential dates] at the immunisation centre in [leave blank for town name]. It is my considered medical opinion that [your name] is now fully vaccinated against COVID-19 according to the [name of your country] system.


A seconda di come è imballato il vostro vaccino potrete essere in grado di portare a casa la scatola. Qualora fosse possibile, cercherei di farlo, perché anche quello costituirà una prova di quale dei vaccini vi è stato somministrato. Vi potrebbe sembrare come una (gran) scocciatura piena di scartoffie ma onestamente, non faremmo qualsiasi cosa burocratica per poter viaggiare di nuovo?

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità