Scrivania con vista. Luoghi del mondo in cui lo smartworking sarebbe davvero eccezionale
Sognare non costa nulla. Sì, anche in giorni in cui le parole più gettonate sono seconda ondata del Covid-19, lockdown geolocalizzati, zone rosse, gialle e arancioni. In un'epoca in cui il lavoro agile è l'unico modo per mandare avanti un'attività e l'economia, almeno sognare la vista dalla scrivania è un buon modo per visualizzare un futuro fatto non solo di viaggi ed esplorazioni, ma anche - perché no - di nomadismo digitale e nuove prospettive. E qui ci sono i luoghi del mondo in cui lo smartworking potrebbe davvero diventare un'esperienza memorabile.
Scrivanie piazzate nei soggiorni tra un divano e un tappeto, studi casalinghi di fortuna incastrati in angoli improbabili, computer poggiati su gambe e sgabelli, videochiamate di lavoro fatte in cucina, bagno, balcone. Questo è lo smartworking in tempi di Covid-19, lockdown e restrizioni che si fanno via via più vincolanti. Alzi la mano chi non ne sa qualcosa. Cambiare la situazione attuale è impossibile, ma usare la fantasia per catapultarsi a Bali con lo stesso pc e lo stesso lavoro da fare è un'altra. E se la chiave per apprezzare il lavoro agile fosse visualizzare la scrivania da un'altra parte? E se da quella finestra non vedessimo più le strade di una città ma una laguna? Senza essere per forza nomadi digitali, professionisti che mollano casa e possedimenti e si trasferiscono dall'altra parte del mondo continuando a lavorare, sognare una scrivania con vista mare, monti, colli è una cosa che ancora possiamo fare. E dunque, facciamola, no?
Guide e prodotti consigliati:
Luoghi del mondo in cui lo smartworking sarebbe davvero memorabile
Baia di Ha Long nella provincia di Quang Ninh, Vietnam
Non sarebbe affatto male svegliarsi, scaricare le mail e dare un'occhiata alla baia di Ha Long. E poi magari organizzare una spedizione nel Vietnam sconosciuto, tra isole segrete e vulcani.
Oaxaca, Messico
La riunione di lavoro mentre si osserva il via vai su una strada del centro di Oaxaca, tra colori e profumi della cucina messicana che aspetta per pranzo. Persino le incombenze quotidiane più noiose potrebbero guadagnare punti.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Ormiston Gorge nel West MacDonnel Park, Northern Territory australiano
Sperduti nel Northern Territory in Australia, a 145 chilometri da Alice Spring. Pure Bill Bryson non troverebbe nulla da ridire sulla solitudine e il fascino di questi luoghi. Noi chiediamoci solo se c'è il wi-fi, chi se ne importa del resto?
Ravello in Campania, Italia
Con questa destinazione sognare è più facile. Una meta in Italia rappresentativa di tutti i posti - migliaia - della penisola che sarebbero perfetti per fare una bella trasferta col lavoro agile. Qualcuno ha già la fortuna di affacciarsi alla finestra sorseggiando il caffè del mattino e godere della vista rilassante e romantica del mare italiano. O dei suoi monti, delle colline, delle valli che ne punteggiano il profilo da nord a sud. Godersela è la task quotidiana più importante.
Hallstatt, Austria
Un villaggio sui monti austriaci che sembra spuntato da un libro di fiabe per bambini (quelle belle, col lieto fine e senza orchi), con 800 abitanti fissi a farvi compagnia. Produttività e creatività per partorire nuove idee sul lavoro con questo sfondo? Garantite.