Le boutique di New York per gli amici a quattro zampe
T-shirt con l’iconica scritta I Love New York, vestiti griffati con borchie e inserti animalier, biscottini decorati con la glassa, giocattoli americani di design e shampoo ai fiori di Bach: no, non vi stiamo proponendo una sessione di shopping per voi, bensì per i vostri cani e gatti che vi aspettano a casa. Già, perché se da una parte è vero che non possiamo portarli con noi in vacanza a New York, dall’altra possiamo farci perdonare al nostro ritorno, portando loro un regalo con i fiocchi direttamente da una delle migliori boutique per piccoli animali domestici della Grande Mela.
Souvenir dalla Grande Mela
Dove: da The Barking Zoo - 172 9th Avenue, Manhattan, New York
Qualche strada più a nord del celebre Chelsea Market, i tendoni neri e le vetrine chic di The Barking Zoo richiamano la curiosità dei passanti con una selezione ricercata e divertente di prodotti per cani, gatti e altri piccoli animali domestici. All’interno dell’ampio negozio la disposizione segue cinque attività: mangiare, giocare, vestire, dormire e viaggiare. In particolare, è proprio in quest’ultimo reparto che troverete il regalo perfetto da portare a casa al vostro amato compagno di vita. Tra felpe e magliette firmate I Love New York, peluche rettangolari a forma di tessera della metropolitana, e giochi da riporto con taxi gialli o Empire State Building, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Usciti da qui, concedetevi un bel piatto di polpette al vicino The Meatball Shop, e vi sentirete ancora più innamorati della città, almeno quanto Lilli e il vagabondo.
Guinzagli e collari di design
Dove: da Max-Bone 21 Crosby Street, Manhattan, New York
Tra i magazzini Bloomingdale's di Soho e la trafficata Canal Street di Chinatown si trova il marchio più sofisticato di Manhattan per gli amanti dei cani: Max-Bone. Le parole d’ordine sono design ricercato e materiali di alta qualità. L’atmosfera è da atelier, minimalista e con un’attenzione smodata per i dettagli: nulla è lasciato al caso. Collari, guinzagli e pettorine da passeggio sono esposti come gioielli preziosi e seguono la moda delle passerelle dei grandi marchi, sia per colori che per tessuti, pellame e rifiniture. È inoltre rivenditore di una collezione speciale della Disney, con tanto di Mickey Mouse e Minnie ricamati sui maglioncini e stampati sulle cucce. Insomma, se state cercando un regalo unico nel suo genere, questo è l’indirizzo giusto. Senza contare che avrete una scusa in più per proseguire lo shopping anche per voi nel quartiere più modaiolo di tutta New York.
Biscottini da leccarsi i baffi
Dove: da Zoomies - 434 Hudson Street, Manhattan, New York
Nel pieno del West Village, non lontano dall'Hudson River Park, c’è un piccolo store che potrebbe trarvi in inganno a prima vista: Zoomies. Già, perché dall’esterno, l’impressione è quella di trovarvi davanti alle vetrine di un negozio di giocattoli e dolcetti per bambini. In realtà, si tratta di una delle boutique per animali più colorate e spassose della città. Oltre a un delizioso assortimento di accessori, vestiti e pupazzetti, c’è una vera e propria attrazione da non perdere: al centro dello spazio c’è il Biscuit Bar, con barattoli pieni di leccornie tanto invitanti quanto sane, anche in piccole confezioni da infilare in valigia e da regalare al vostro ritorno. Per esempio, potreste (far) provare gli Zoomies New York Pizza Biscuits, uno dei gusti più gettonati dai cani del quartiere. Non solo: vicino alla cassa troverete anche biglietti di auguri per i vostri quattro zampe.
Giocattoli a stelle e strisce
Dove: da PS9 - 169 N 9th Street, Brooklyn, New York
PS9 è ad appena una fermata di metro da Manhattan, a Williamsburg, il quartiere a vocazione hipster di Brooklyn. Quattro anni fa il Village l’ha nominato come miglior negozio di animali, e la sua fama è tutt’oggi inalterata, merito delle iniziative di salvataggio e adozione, soprattutto dedicate ai felini. Il negozio è luminoso e ordinatissimo, e il percorso di shopping si snoda su due piani: il primo dedicato ai cani, e il secondo ai gatti (con tanto di mici veri in cerca di una casa). La loro regola principale vuole solo prodotti ideati e realizzati negli Stati Uniti, e questa scelta vi garantirà acquisti 100% made in USA, senza cadere nel rischio di acquistare qualcosa che potreste trovare anche sotto casa in Italia. Passate di qui soprattutto se state pensando di acquistare un gioco, dalle anatre in peluche che fanno squeeze ai topini a carica manuale che corrono in direzioni inaspettate.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Prodotti di bellezza e salute
Dove: da Wespaw Pets - 44-05 Queens Blvd, Sunnyside, New York
E infine, eccoci nel tranquillo quartiere residenziale Sunnyside, alla fermata 46 St-Bliss St Station della linea 7 che attraversa tutto il multietnico Queens. Davanti alla metropolitana sopraelevata, apre le sue porte a tutti i proprietari di piccoli animali Wespaw Pets, specializzato in alimentazione olistica e biologica, nonché in prodotti per la cura a 360 gradi dei nostri amici – tanto da avere al suo interno anche una farmacia veterinaria. Qui il benessere di cani e gatti viene prima di ogni cosa, anche attraverso rimedi naturali, come i Fiori di Bach. Date un’occhiata alla gamma di prodotti per i bagnetti, così come quelli per la cura delle unghie, degli occhi e delle orecchie. Il personale è pazientissimo, dunque non esitate a chiedere informazioni. Infine, le corsie di questo piccolo supermercato del benessere sono sempre invase di cani educatissimi, fedeli clienti del quartiere newyorkese.
Alice Avallone da bimba aveva due sogni: vedere un grattacielo e prendere in braccio un koala. E così, da grande ha vissuto a New York e ha fatto la koala keeper a Brisbane. Oggi vive nella capitale sabauda, dove mangia vitello tonnato almeno una volta a settimana e insegna a raccontare storie sul digitale a giovani promettenti scrittori.