La Top 10 delle esperienze benessere per un 2020 più sano

4 minuti di lettura

State cercando un modo per inaugurare il nuovo decennio al massimo? Allora non scegliete il solito viaggio all’insegna dell’edonismo; quest’anno partite per un'esperienza dedicata a mente e corpo. Dal Messico a Minorca, dalla Thailandia alla Toscana questi sono i centri migliori dove correre, saltare, nuotare, fare esercizio, mangiare e meditare: ecco la nostra top 10 delle esperienze benessere per essere più attivi e in salute nel 2020.

Il bootcamp della Wildfitness a Minorca sfrutta l’ambiente naturale dell’isola © Wildfitness
Il bootcamp della Wildfitness a Minorca sfrutta l’ambiente naturale dell’isola © Wildfitness
Pubblicità

Outdoor boot camp a Minorca, Spagna

Un programma di allenamento fitness che si tiene interamente all'aperto, sull'isola di Minorca. Wildfitness ha pensato di prendere tutte le attività che si fanno generalmente in palestra e spostarle all’aperto, dove gli attrezzi sono "naturali". Il programma prevede anche sollevamento pesi, corsa e combat drill, oltre a sessioni di yoga all'alba e corsi per imparare a osservare le stelle e a tenere un diario personale. Ritroverete il benessere e la connessione con la natura, due aspetti che tendiamo a dare per scontato.

Un paradiso olistico nella Bassa California, Messico

Rancho La Puerta è una delle spa più lussuose al mondo (Oprah Winfrey viene qua a rilassarsi). Dopo un soggiorno in questo centro nella Bassa California, vi sentirete più rilassati di un bradipo a primavera. Ammirate dalla finestra della camera il panorama sul monte Kuchumaa mentre decicete se fare una passeggiata nell'immenso parco, una lezione privata di yoga, trailrunning all'alba, terapia del suono o una lezione di danza. Il menu è vegetariano, il consumo di alcool è consentito ma sconsigliato, i telefoni devono avere il silenzioso e le aree wifi sono limitate.

Pubblicità
Una lezione di Body Pump all’aperto è solo una delle mille attività organizzate dal Club La Santa © La Santa
Una lezione di Body Pump all’aperto è solo una delle mille attività organizzate dal Club La Santa © La Santa

Provate qualcosa di nuovo a Lanzarote, Spagna

Fondato nel 1983, il Club La Santa è il resort sportivo numero 1 al mondo. 400 camere, 4 ristoranti e talmente tante attività che non basta una settimana per provarle tutte. 10 campi da tennis, un centro sport acquatici, 11 campi da badminton, un circuito da corsa per i 400m, 600 bici noleggiabili e 3 piscine olimpioniche all'aperto sono solo la punta dell'iceberg.

Piegamenti e flessioni a Koh Samui, Thailandia

A Ko Samui si trova l'Absolute Sanctuary, un centro benessere perfetto per rigenerarsi e dove si ritrovano spesso gli Yogi. L'offerta prevede 22 programmi diversi che durano da 3 a 60 giorni (avete capito bene) incentrati su detox, trattamenti benessere, cura del sonno, alleviamento stress, cambiamenti nello stile di vita e molti altri. Ospitando molti corsi per maestri di yoga, al centro non mancano le opportunità per perfezionare la posizione del guerriero umile. 

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Il resort BodyHoliday sull’isola di Saint Lucia offre varie attività outdoor, come la discesa in corda doppia © BodyHoliday
Il resort BodyHoliday sull’isola di Saint Lucia offre varie attività outdoor, come la discesa in corda doppia © BodyHoliday

Divertimento all inclusive a Castries, Saint Lucia

Il BodyHoliday resort lo promette: "dateci il vostro corpo per una settimana e noi vi restituiremo la vostra mente." I clienti però si vivono il soggiorno in modi diversi: se alcuni non fanno altro che stendersi al sole, mangiare e bere, e altri si allenano come dannati, la maggior parte opta per una via di mezzo. Oltre alle classiche lezioni e strutture, troverete tante altre attività divertenti come discesa in corda doppia, kayak, tiro con l'arco e corsi di danza. Il programma viene scritto ogni giorno su una lavagna; vi ritroverete a fissarla pensando: "Mmmh... È una vita che vorrei provare la scherma."

Pubblicità

Sperimentate i trail di Girona, Spagna

Se vi siete stancati di correre sempre lungo i soliti percorsi, cambiate la routine volando in Costa Brava. A Girona vi aspetta una rete infinita di trail da esplorare. Capiterete in una fattoria vecchia mille anni, dove vi offriranno un ristoro a base di salsiccia dolce e vino. Correrete attraverso i boschi e per sentieri fiancheggiati da grotte che risalgono fino in cima alle scogliere. Potrete organizzare un picnic dentro una delle grotte, fare kayak, andare in mountain bike e mangiare in un ristorante stellato per ricaricarvi.

Una vacanza al mare assume un significato ben diverso con 38°N © 38°N
Una vacanza al mare assume un significato ben diverso con 38°N © 38°N

Un programma fitness adatto al vostro DNA ad Ibiza, Spagna

Non immaginereste mai che l'isola della movida possa ospitare anche una Mecca del fitness, ma il 38 Degrees North vi farà cambiare la vostra visione di Ibiza. Dormendo in uno dei partner hotel a 5 stelle, passerete la giornata allenandovi in spiaggia o nelle palestre tra circuiti, partecipando alle sessioni di kick-boxing e alle lezioni di pilates, correndo fin sopra i monti circostanti, ecc. E se siete atleti particolarmente appassionati, potete farvi analizzare il profilo genetico per avere un programma di allenamento e alimentazione su misura e ottimizzare la vostra prestazione. Sole, sabbia e scienza.

Pubblicità

Seguite un programma di digiuno intermittente in Toscana, Italia

Prendetevi una pausa, rilassatevi e meditate in un'ex-residenza dei Medici, il palazzo di Fonteverde, nel cuore della Toscana. Questo hotel e centro benessere ha studiato un programma per alleviare lo stress e curare la salute intestinale chiamato Equilibrium. Il programma include una serie di consulenze mediche ed esami, trattamenti benessere (chi avrebbe chiamato degli impacchi di fango "allenamento"?), e esercizi moderati, oltre ad un piano alimentare, lezioni di cucina, tanto riposo e un programma personalizzato per continuare con il percorso anche a casa e non perdere i risultati ottenuti in soli sette giorni.

Oltre al programma detox di centrifughe, ci sono molte attività fitness alla Juicy Oasis © Juicy Oasis
Oltre al programma detox di centrifughe, ci sono molte attività fitness alla Juicy Oasis © Juicy Oasis
Pubblicità

Fate il pieno di frullati a Sertã, Portogallo

Juicy Oasis si trova in un piccolo villaggio a due ore da Lisbona ed è un lussuoso resort dove non è previsto mangiare. Sembrerà una cosa da pazzi ma credeteci: ne uscirete rinati. Seguendo una dieta a base di due litri al giorno di succhi e frullati diversi, avrete le energie per fare spinning ed escursioni all'alba, giocare a beach volley e tanto altro ancora. Le attività più tranquille prevedono una nuotata al fiume, prendere il sole in piscina, partecipare a uno dei seminari sull'alimentazione o godersi un trattamento benessere.

Tenersi in forma in giro per il Mediterraneo

Sun Fun You organizza crociere a base di fitness, cultura e relax nel Mediterraneo: dopo un giro delle isole greche Kos, Rodi e Samos, farete una sosta anche nei porti di Marmaris e Fethiye in Turchia. Ogni giorno si tengono sul ponte della nave delle lezioni fitness (come HIIT e yoga), si fanno immersioni e nuotate, e una volta scesi vi aspettano trekking di montagna e trail running. Sono previste anche visite agli hammam e ai musei, lezioni di danza del ventre e molto altro. Per recuperare le energie, i pasti sono preparati usando prodotti freschi e locali, compreso il pesce che viene pescato direttamente dalla nave.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Messico Spagna
Condividi questo articolo
Pubblicità