La Nuova Zelanda e la battaglia contro "l’influenza social”.
La Nuova Zelanda ha lanciato un’insolita e ironica campagna promozionale dal titolo “viaggiare sotto influenza social”. L’obiettivo è combattere quella sciagurata tendenza che porta a viaggiare solo nei luoghi resi famosi dagli scatti degli influencer più seguiti, spinti dalla volontà di ripetere la medesima fotografia. Una tendenza che sembra inarrestabile e che ora vede agire un ente del turismo per correre ai ripari.
La campagna si articola in alcuni video molto divertenti che invitano i viaggiatori a evitare di concentrarsi nel rifare foto ormai tutte uguali e incoraggia, invece, ad andare oltre, a immortalare altri luoghi e altri aspetti del Paese, esaltandone la diversità. Nei video il comico Thomas Sainsbury si lancia in rocambolesche avventure per combattere l’infinita replica della foto perfetta.
Il suo ruolo è quello di un ranger, parte dell’unità di osservazione social, in cerca dei turisti intenti a scovare le location e replicare le pose che caratterizzano gli scatti più popolari sui social, avvisandoli “queste cose le abbiamo già viste”. La campagna è stata voluta dell’ufficio del turismo della Nuova Zelanda e si prende gioco dei trend e delle pose degli influencer.
Nei video vediamo Sainsbury che scova una coppia intenta a scattare la classica posa del salto a gambe e braccia aperte in cima alla montagna; lo vediamo contemplare silenziosamente la vita seduto su una roccia - altra tipica posa - e correre tra la lavanda quando viene informato che nel campo è in corso uno scatto. Arriva tardi, ma trova una prova: il cappello a tesa larga preferito degli influencer.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
L’obiettivo della campagna è sottolineare l’incredibile varietà di esperienze che offre la Nuova Zelanda, oltre a quelli imposti dai social media. Uno degli episodi attira l’attenzione sui pericoli che alcune persone corrono pur di catturare l’inquadratura perfetta, come quello di essere investiti mentre si cammina al centro di una strada.
Per maggiori informazioni consultate il sito di Tourism NZ .