Pagaiare per combattere lo stress: i luoghi migliori in cui farlo
C’è qualcosa di più allettante di una distesa di acqua immobile scintillante, che attende solo di essere solcata dalla prua di un kayak, di una canoa o di una tavola e da un colpo di pagaia? Scendere in acqua è un modo piacevole di trascorrere una giornata: in solitaria o con gli amici, ci sono vari modi per spostarsi tra i laghi, i mari e i fiumi del pianeta, esplorando ambienti nuovi con gli spruzzi sul viso. Infilarsi con il kayak nelle insenature, fare paddleboard in un canale o girare in canoa tra le isole: scegliete voi ciò che vi ispira di più.

Stand up paddle nei fiordi norvegesi
È difficile immaginare acque più cristalline e scintillanti da esplorare su una tavola da SUP di quelle dei celebri fiordi sulla costa occidentale della Norvegia. Esistono numerose escursioni guidate di SUP di più giorni, ma con qualche piccola ricerca si può benissimo arrangiarsi da sé: in tutte le principali località turistiche dei fiordi ci sono molti posti che noleggiano l’attrezzatura. E grazie all’allemannsretten (diritto di accesso), il campeggio libero è sempre consentito.
Da sapere
Il distretto di Voss, non lontano da Bergen, è una buona base per esplorare i fiordi con tavola e pagaia.
Leggi anche:
Curva dopo curva sulla scala dei troll in Norvegia
Kayak in mare a Bay of Islands, Nuova Zelanda
La Bay of Islands è una baia panoramica sulla costa settentrionale della Nuova Zelanda costellata di isole lussureggianti e isolotti impervi. Per questo gode di grande popolarità per le uscite in kayak, con una grande offerta di tour guidati e noleggi individuali. Anche se scendete in acqua da soli, difficilmente lo resterete a lungo: sulle isole e nei dintorni si avvistano regolarmente delfini, balene e colonie di foche.
Da sapere
Otehei Bay, nella Bay of Islands, ospita un grande centro che noleggia kayak e organizza escursioni.
SUP yoga a Boulder, in Colorado
Boulder, Colorado, una città nelle cui vene pulsa l’amore per la vita all’aria aperta, con i suoi ampi laghi e bacini artificiali incorniciati dalle spettacolari Montagne Rocciose è il posto ideale per provare l’incredibile abbinamento tra yoga e stand up paddle. Per chi ha un nucleo forte e un drishti ben saldo, questo è un ottimo modo per sentirsi in sintonia con l’acqua (chi ha un centro di gravità un po’ più instabile potrebbe finire per fare un tuffo...).
Da sapere
Il Boulder Reservoir ospita il Rocky Mountain Paddleboard centre, che offre regolarmente lezioni di SUP yoga.

Portage ad Algonquin, Canada
Il portage (la pratica di trasportare imbarcazioni via terra) è una popolare attività all’aperto in Canada ed è un modo avventuroso di esplorare zone non raggiungibili solo per vie d’acqua. L’Algonquin National Park, nell’Ontario, è un paradiso per il portage, grazie a un’infinità di laghi, reti fluviali e isole affascinanti. Reclutate gli amici più coraggiosi, noleggiate una canoa e avventuratevi nella natura selvaggia: cosa può esserci di meglio?
Da sapere
Nel parco nazionale sono disponibili molti noleggi di canoe, oltre a servizi per il portage.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.