Il salvataggio del gufetto ritrovato nell'Albero di Natale per il Rockefeller Center
Un operaio che aiutava a trasportare e montare l'Albero di Natale per il Rockefeller Center di New York ha trovato una sorpresa inaspettata nascosta tra i rami: un minuscolo gufo.
L'albero è un abete norvegese alto 23 metri ed è stato donato al Plaza da Al Dick, proprietario del Daddy Al's General Store di Oneonta, New York. La piccola civetta acadica, una delle specie di gufo più piccole dell'America del Nord, è stata ritrovata dopo un viaggio di oltre 270 km direzione New York. Il Ravensbeard Wildlife Center di Saugerties ha ricevuto una telefonata dalla moglie dell'operaio che ha salvato il gufetto, ha incontrato la donna e ha portato la creaturina al rifugio.
Il Ravensbeard ha battezzato il volatile adulto Rockefeller (ovviamente) e ha constatato che, nonostante la fame e la disidratazione, lo sguardo era vivace e le condizioni di salute buone. Dopo tre giorni senza mangiare o bere, il centro ha dato al gufo i liquidi e il cibo di cui aveva bisogno, oltre a farlo visitare dal veterinario. "Il piccolo Rockefeller sta benone," hanno postato. "Le radiografie sono andate bene. Starà con noi per un po' di giorni così possiamo monitorare la sua salute e farlo tornare al giusto peso corporeo. Non appena ci sarà bel tempo lo rilasceremo. Vi terremo aggiornati su tutto."
Il Ravensbeard è un'associazione no profit finanziata da donazioni che riunisce veterinari, naturalisti ed educatori con l'obiettivo di creare una comunità maggiormente sensibile nei confronti della natura. Ulteriori informazioni sul lavoro dell'associazioni sono disponibili nel sito web ufficiale.