Arte e artigianato nella Mid Coast del Maine
"C'è una qualità di vita nel Maine che è singolare e unica" ha detto Jamie Wyeth, un noto artista di terza generazione della famiglia artistica più famosa del Maine. "È assolutamente un mondo a sé". Chiunque abbia assaporato la natura, i paesi, le terre e i paesaggi marini e persino la luce dello stato americano del Maine sa che è vero. Ma probabilmente non c'è posto in cui sia più evidente della regione del Mid Coast, il tratto seducente del litorale che si estende da Brunswick fino al confine occidentale della baia di Penobscot.
Artisti e artigiani difficilmente potevano ignorarlo: era l’origine di quella che è diventata una vera e propria attenzione per le arti e l'artigianato nell'area. "Le città del Mid Coast Maine sono ferventi artisticamente e l'economia dell'arte è una parte molto importante della nostra essenza e del perché le persone vengono qui", osserva Steve Ryan, direttore esecutivo della Camera di commercio dell'area di Belfast.
Grandi gallerie nella Midcoast del Maine
Data la crescente attenzione alla creazione artistica e artigianale, il proliferare di gallerie nella Mid Coast del Maine è stato davvero notevole. In molti luoghi, e non solo nelle città conosciute per il loro fascino artistico, "ho visto il quartiere crescere da una o due gallerie a scenario artistico vibrante, se così si può dire", osserva Anthony Andersen, editore della Maine Gallery + Studio Guide, la sedicente "guida definitiva all'arte del Maine".
Sfortunatamente, date le dimensioni e la conformazione del Maine, molti visitatori non oltrepassano mai Portland, che è già di per sé un grande centro artistico. Tuttavia, coloro che si avventurano più a nord lungo la costa, vengono raccolgono frutti molto ricchi. Eccone solo alcuni.
Rockland
Questa destinazione turistica popolare rappresenta il fulcro artistico del Mid Coast Maine, in gran parte grazie al Farnsworth Art Museum, una collezione contemporanea americana di fama internazionale di opere di artisti che hanno vissuto o lavorato nel Maine, e il Wyeth Center dedicato esclusivamente a Jamie Wyeth, suo padre, Andrew, e suo nonno, NC.
A pochi passi di distanza ci sono altri due luoghi imperdibili di Rockland: il Center for Maine Contemporary Art, un'organizzazione no profit con programmi educativi e una moderna area espositiva dedicata agli artisti contemporanei collegati al Maine; e la Caldbeck Gallery, che da oltre 35 anni ha curato una superba selezione di artisti del Maine, di norma provenienti dalla regione di Mid Coast.
Per ulteriori informazioni sulle oltre 25 gallerie e spazi espositivi a Rockland, visitate il sito di Arts in Rockland.
Brunswick
Situata al margine meridionale della regione di Mid Coast, Brunswick ospita il Bowdoin College e il suo Bowdoin College Museum of Art, recentemente rinnovato e ampliato. Il famoso Walker Art Building contiene una delle prime raccolte d'arte collegiale d'America (con oltre 200 anni d’età), che attualmente conta oltre 20.000 oggetti. Sempre in città si trova l’ICON Contemporary Art, la principale galleria d'arte astratta del Maine, celata in una struttura di legno senza pretese collegata a un negozio di falegnameria.
Belfast
La scena artistica di Belfast è iniziata decenni fa come "una semplice apertura di gallerie locali, ma ora è orchestrato e supportato dalla Belfast Creative Coalition, un'operosa camera di commercio delle arti", osserva Ryan. Due hub artistici particolarmente degni di nota – tra circa una dozzina in città - sono i Waterfall Arts, un luogo per l'arte della comunità senza fini di lucro aperto tutto l'anno e "centro artistico locale con una visione globale"; e la Maine Farmland Trust Gallery, che celebra l'agricoltura attraverso l'arte.
Camden
Comunemente soprannominata una delle città portuali più belle del Maine, Camden ospita una manciata di gallerie, tra cui Ten High Street Fine Art and Antiques, uno spazio espositivo curato con attenzione, gestito da un ex direttore esecutivo di Maine Coast Artists (ora Rockland's Center for Maine Contemporary Art) e in passato direttore associato del Farnsworth Art Museum.
Boothbay Harbour
Dal 1965, la Boothbay Harbor Region Art Foundation è cresciuta fino a divenire un'organizzazione di 250 membri impegnata ad aiutare le persone ad apprezzare le arti visive, imparare e partecipare. La sua galleria con le vetrine in centro ospita mostre degli associati. Poco più in là, Gleason Fine Art è specializzata in dipinti e stampe del Maine del XIX e XX secolo, in gran parte di artisti della Mid Coast, alcuni ora nelle collezioni permanenti del Portland Museum of Art e del Farnsworth Art Museum.
Damariscotta
Su Main Street, la River Arts, senza scopo di lucro, ospita mostre di artisti e artigiani locali, oltre a lezioni d'arte.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Waldoboro
Nel centro della città, la Tidemark Gallery è uno spazio espositivo per la gente del luogo, sia amatori che professionisti. Organizza anche Paint the Town, un raduno annuale di artisti che mettono all'asta le loro opere dopo una giornata di pittura e disegno in città.
Wiscasset
Fiancheggiata da negozi di arte e antiquariato, la ripida strada principale che attraversa Wiscasset ospita la Wiscasset Bay Gallery, che espone dipinti degli ultimi due secoli con un posto speciale riservato agli artisti del Maine e dell'Isola di Monhegan.
Passeggiate artistiche nel Maine
Un modo particolarmente sociale e piacevole per ammirare l'arte di una città è quello di unirsi alle Art Walks: tour autoguidati di musei, gallerie, studi e aree espositive d'arte locali che si svolgono in speciali serate il venerdì. Nella regione della Mid Coast, si svolgono a Bath, Belfast, Boothbay Harbour, Brunswick, Damariscotta, Rockland e Wiscasset, spesso in collaborazione con ristoranti e artisti locali. Controllate date e orari specifici sul sito di ArtWalk Maine.
Scuole d'arte nella Mid Coast del Maine
Le tre rinomate scuole d'arte nelle vicinanze educano e beneficiano della nascente comunità artistica del Mid Coast Maine. Probabilmente la più famosa, la Skowhegan School of Painting & Sculpture offre residenze estive di nove settimane in una grande fattoria a nord di Waterville per artisti visivi emergenti. Più urbano, il Maine College of Art di Portland è la più antica istituzione di educazione artistica dello stato. Un po’ diversa, l’Haystack Mountain School of Crafts sull'isola di Deer si concentra sull’artigianato attraverso intensi seminari in studio.
A proposito di artigianato
Per quanto importanti siano la pittura, la fotografia e la scultura, la scena artistica della Mid Coast ha il suo contraltare in un solido mondo di artigianato. Promosso da organizzazioni associate come la Maine Crafts Guild e la Maine Crafts Association, gli oggetti ben progettati "Maine-made" sono abilmente intagliati, saldati, tessuti e fatti scaturire da materiali naturali locali (o ispirati da essi) e si trovano in gallerie e mercati in tutta la regione.
Arti marittime
Non strettamente focalizzati sull'arte o sull'artigianato, altri due musei, perfetti per esplorare attentamente l’importanza tradizionale delle arti per la regione e un bel po’ di creatività applicata sono: il Maine Maritime Museum di Bath e il Penobscot Marine Museum di Searsport.