All’Euro Space Center, in Belgio, si diventa astronauti per un giorno

Se siete appassionati di spazio e avete in mente di trascorrere qualche giorno in Belgio, l’Euro Space Center è una meta da non perdere. L’Euro Space Center è una delle strutture educative dedicate all’esplorazione spaziale più complete e coinvolgenti d’Europa. Qui, infatti, si possono vestire i panni di un astronauta e vivere in prima persona le sfide dell’addestramento, le missioni spaziali e conoscere meglio passato, presente e futuro dell’esplorazione del nostro Universo.

Vestire i panni dell’astronauta per un giorno all’Euro Space Center ©Euro Space Center
Vestite i panni dell’astronauta per un giorno all’Euro Space Center ©Euro Space Center
Pubblicità

L’Euro Space Center si trova a Transinne, nel comune di Libin, in Belgio ed è immerso nel verde e nel silenzio delle Ardenne. Meta ideale per gite in famiglia, viaggi scolastici o anche per adulti appassionati di scienza e tecnologia, la struttura unisce un museo interattivo a spazi per simulazioni, laboratori didattici e programmi immersivi. Questa sua natura di luogo da sperimentare è chiara fin da subito. Il suo percorso espositivo, infatti, è fatto di pannelli interattivi, installazioni multimediali e fedeli riproduzioni di ambienti spaziali. 

Leggi anche:

Quello che caratterizza e rende unico nel suo genere questo centro è proprio la sua vocazione immersiva. Le proposte di attività spaziano dal simulatore di camminata lunare e marziana, per provare l’effetto di una gravità diversa da quella terrestre all’addestramento spaziale su sedia multi-assiale, simile a quella utilizzata dalla NASA per testare l’orientamento corporeo. E ancora: laboratori STEM dove poter costruire razzi, programmare robot o esplorare il funzionamento delle stazioni spaziali; un planetario digitale ad altissima definizione; il Space Tour, un percorso guidato che racconta la storia dell’esplorazione spaziale, con un focus particolare sulle attività dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e della NASA, fino ad arrivare al ruolo sempre più centrale delle aziende private nella corsa allo spazio.

Pubblicità
L’Euro Space Center è una delle strutture educative dedicate all’esplorazione spaziale più complete e coinvolgenti d’Europa ©Euro Space Center
L’Euro Space Center è una delle strutture educative dedicate all’esplorazione spaziale più complete e coinvolgenti d’Europa ©Euro Space Center

Per chi è pensato

L’Euro Space Center è accessibile a tutti, ma punta molto sulla formazione delle nuove generazioni. Per questo ospita campi estivi, soggiorni scolastici e programmi pensati per giovani tra i 6 e i 18 anni. I percorsi didattici sono suddivisi per fasce d’età e proposti in più lingue (prevalentemente francese, inglese e olandese) ma, per i gruppi scolastici, è possibile richiedere anche l’italiano. Questo però non significa che l’esperienza sia riservata solo ai più giovani. Anzi! Il centro è una meta stimolante anche per gli adulti (appassionati di spazio e non), ed è ideale per una vacanza in famiglia, soprattutto se si decide di partecipare a una delle attività immersive che durano più di un giorno.

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Belgio e Lussemburgo

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Belgio
Condividi questo articolo
Pubblicità