8 dei migliori centri per il benessere in Costa Rica
Il benessere si declina in tutte le forme in Costa Rica, dove è possibile visitare ritiri di yoga di livello mondiale, rilassarsi in spa che mescolano metodologie moderne e tradizioni antiche e sperimentare una spettacolare scena di surf. Il tutto in uno scenario mozzafiato fatto di foreste pluviali tropicali, spiagge orlate di palme e parchi nazionali vulcanici. Non c'è da stupirsi che la parola d'ordine dei Ticos sia pura vida (letteralmente, “vita pura”). Prendete spunto dai longevi abitanti della Zona Blu: staccate la spina, riconnettetevi con la natura e nutrite mente, corpo e anima. Che abbiate due giorni o due settimane, c'è un ritiro benessere in Costa Rica che fa per voi. Ecco le nostre scelte migliori.

1. Nantipa
La penisola di Nicoya, in Costa Rica, è una delle cinque Zone Blu del mondo, famose per le loro popolazioni più sane e longeve. Ora Nantipa, sulla spiaggia di Nicoya, nella rilassata cittadina boho di Santa Teresa, ha attinto alle abitudini salutari della gente del posto e ha aggiunto i concetti di Blue Mind - gli effetti terapeutici dello stare in acqua e intorno all’acqua - per creare viaggi di Blue Wellness.
Le zone blu di tutto il mondo sono accomunate da una dieta a base prevalentemente vegetale (molti fagioli), dall’esercizio fisico quotidiano, dalla socializzazione e dal tempo trascorso nella natura.
A Nantipa, il vostro percorso di benessere personalizzato potrebbe includere lo yoga, il volontariato presso un incubatoio di tartarughe, un’escursione nella foresta pluviale o una passeggiata a cavallo lungo la spiaggia, prima di gustare i prodotti locali di stagione. Anche la spa Numu utilizza i superalimenti nei suoi trattamenti: qualcuno vuole un impacco all’avocado?

2. Finca Luna Nueva Lodge
Abbracciate la pura vida alla Finca Luna Nueva. Vicino a La Fortuna - la porta d’accesso al Volcán Arenal - questa vasta fattoria biodinamica è un pioniere dell’agricoltura rigenerativa, con camere e suite realizzate a mano con alberi caduti e bambù, e un programma di benessere che mescola ritiri di yoga, workshop olistici e attività basate sulla natura.
Esplorate i sentieri della foresta pluviale, scoprite le potenziali proprietà curative delle erbe e partecipate al tour della fattoria per vedere - e assaggiare - i risultati del processo biodinamico.
Poi recatevi alla spa per una terapia al cioccolato, immergetevi nella vasca idromassaggio riscaldata a energia solare o nella piscina ozonizzata e salutate il sole dalla piattaforma yoga in bambù prima di un banchetto a base di prodotti agricoli.

3. Bodhi Surf + Yoga
Lo yoga e il surf sono un’accoppiata perfetta per il benessere, che va dall’aumento dell’equilibrio e della forza di base alla riduzione degli ormoni dello stress.
E si può prendere un’onda tutto l’anno presso la B-Corp certificata Bodhi (che significa “risveglio” in sanscrito) a Bahia Ballena, vicino alla città balneare di Uvita, poco frequentata.
I campi di surf e yoga, della durata di sette o 14 notti, sono limitati a 10 ospiti e, oltre a migliorare le asana e le capacità di cavalcare le onde (i principianti sono i benvenuti), sono ricchi di esperienze.
Fate una passeggiata al Parque Nacional Marino Ballena, famoso per i suoi branchi di megattere in migrazione, e soffermatevi sulla spiaggia deserta a forma di coda di balena. Aspettatevi di ripartire ringiovaniti con un rinnovato impegno per l’ambiente e la sostenibilità.
Suggerimento per la pianificazione: i non ospiti possono prenotare lezioni di surf e body surf per principianti e intermedi, lezioni di gruppo, individuali e cliniche di due giorni.
Leggi anche:
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
4. Stazione termale e Spa Tabacón
All’ombra del cono perfetto del Volcán Arenal, la riserva della foresta pluviale di Tabacón ospita sorgenti calde che sgorgano naturalmente e che alimentano le sue circa 20 piscine circondate da fogliame.
Gli ospiti possono immergersi e uscire dall’acqua ricca di minerali, la cui temperatura varia da 22 a 40ºC (da 72 a 105ºF), o seguire un circuito termale per aumentare i benefici della balneoterapia di contrasto.
Si dice che questa terapia millenaria migliori la circolazione e allevi i dolori articolari e muscolari - ideale se vi siete iscritti alle escursioni a piedi, in bicicletta, al rafting, al canyoning e alle passeggiate a cavallo del resort - mentre si ritiene che il calore e l’umidità allevino i problemi respiratori e rafforzino il sistema immunitario.
Recatevi alla spa per un esfoliante al caffè e cocco o per un massaggio disintossicante al fango vulcanico seguito da una doccia termominerale in mezzo alla foresta pluviale.
Suggerimento per la pianificazione: i non ospiti possono acquistare un pass giornaliero (a partire da 89 USD) per accedere alle piscine e alle cascate naturali dalle 10.00 alle 22.00.

5. Il Retreat Costa Rica
Immerso nel verde, il Retreat si trova in cima a una montagna di quarzo che si ritiene emetta energia curativa. Anche se si trova a soli 45 minuti dall’aeroporto di San José, qui non si è mai lontani dalla natura selvaggia, che si tratti di un’escursione, della terrazza per lo yoga o della vista della valle del Pacifico attraverso le finestre a tutta altezza.
Questa lussuosa boutique incorpora i cinque elementi del feng shui: legno, fuoco, terra, metallo e acqua, e i programmi di benessere personalizzati - dalla disintossicazione alla gestione del burnout e al riavvio della vostra forma fisica - adottano un approccio olistico.
I programmi personalizzati di benessere - dal disintossicarsi al superamento del burnout e al rimettersi in forma - hanno un approccio olistico: dai massaggi ayurvedici alle terapie in sauna a infrarossi, dai trattamenti termali infusi con l’energia dei cristalli ai piatti biologici preparati in azienda con ingredienti antinfiammatori.
6. Hotel Rio Perdido e fiume termale
Nascosto in un raro ecosistema del Guanacaste - foresta nana e canyon vulcanici - questo rifugio attira gli amanti del benessere eco-consapevoli che vogliono rigenerarsi nella natura senza allenamenti intensi o diete restrittive.
Qui ci sono poche barriere agli ettari di natura selvaggia; le strutture rustiche sono aperte agli elementi o hanno una vista avvolgente sulla giungla.
Iniziate la giornata con un tranquillo yoga in riva al fiume o, se vi sentite più energici, fate escursioni a piedi o in mountain bike lungo i 30 km di sentieri, affrontate le rapide del fiume e sfrecciate in stile Tarzan attraverso gole e cascate su una zipline.
È d’obbligo sguazzare nel Río Perdido geotermico e nelle sorgenti minerali, senza dimenticare di spalmarsi di fango vulcanico.

7. ONDA Spa
Situato su una collina in un lembo di terra ricoperto dalla giungla, l’Andaz Costa Rica Resort at Peninsula Papagayo si affaccia sul profondo blu della baia di Culebra e ha appena ospitato il primo ritiro ufficiale sponsorizzato dalle Zone Blu.
La sua ONDA Spa, dallo stile rustico-chic, ha preso in prestito dalla natura e si è affidata ai Chorotega (indigeni costaricani) per i suoi trattamenti biologici.
Potrete essere strofinati con il mais viola o il gallo pinto (riso e fagioli), fare il bagno nelle erbe locali o lenire la pelle rovinata dal sole con un impacco di aloe e frutta tropicale.
Potete anche provare la guarigione sonora mentre siete sospesi su un’amaca antigravitazionale. Una colonna sonora di uccelli è di serie nelle stanze della spa, avvolte nella foresta tropicale e aperte alla brezza del Pacifico - potreste anche essere spiati da una curiosa scimmia cappuccina.
Suggerimento per la pianificazione: il Peninsula Papagayo è a soli 45 minuti dall’aeroporto internazionale di Liberia Guanacaste.
8. Hacienda AltaGracia
Uscite dai sentieri battuti in questo lussuoso resort benessere, con 50 casitas appartate immerse nel verde delle montagne di Pérez Zeledón.
Un ritiro di quattro giorni a THE WELL significa un piano personalizzato che fonde filosofie orientali e occidentali con elementi della Zona Blu.
Pensate alla Maderoterapia, una tecnica di massaggio locale che riequilibra l’energia e riduce lo stress, alla terapia craniosacrale per alleviare lo stress emotivo e a un bagno alle erbe sulle rive del fiume Calientillo.
Lontano dalla spa, gli ospiti sono incoraggiati a essere consapevoli e a fare attività all’aperto. In sella a uno dei cavalli residenti per esplorare la vasta tenuta, scalare un alto albero di ficus per una vista a volo d’uccello della foresta o concedersi un bagno mentale nella foresta seguito da un bagno sonoro riequilibrante.