Natura e sport nel Channel Islands National Park
Questo parco insulare, noto come ‘Galápagos del Nord America’, ospita una straordinaria varietà di esemplari di flora e fauna, tra cui circa 150 specie introvabili altrove. Le montagne dell’arcipelago, che sorge nelle acque della Southern California e non è mai stato collegato alla terra- ferma, sono frutto di un’attività vulcanica intensa. Sebbene sulle isole rimangano vestigia di un’antica presenza umana, tra cui tracce delle tribù chumash che occupò le ChannelIs Islands 13.000 anni fa, oggi l’arcipelago è disabitato, e offre quindi l’inestimabile opportunità di immergersi in una natura incontaminata.

Qui potrete fare trekking, kayak, immersioni o campeggiare in paesaggi vagamente ultraterreni; oppure limitarvi a godervi la flora e la fauna di queste isole estremamente variegate.

Gli urcioni delle Channel Islands
Una delle specie uniche di queste isole è l’urocione delle Channel Islands, divenuto ormai simbolo dell’arcipelago. Questa specie di volpe in miniatura è parente della volpe grigia, portata qui circa 6000 anni fa dalle tribù native (i chumash consideravano le volpi e gli urocioni animali sacri). Da allora la specie introdotta ha dato vita a una specie separata, appunto quella dell’urocione delle Channel Island, che ha prosperato fino agli anni ‘90, quando la popolazione è precipitata all’improvviso, passando da 2000 esemplari a meno di cento, sfiorando, senza che nessuno capisse il perché, l’estinzione.
I conservazionisti sono riusciti infine e svelare il mistero: erano le aquile reali che cacciavano gli urocioni. Ma perché avevano cominciato all’improvviso? Si scoprì che, a causa (prevedibilmente) delle azioni degli esseri umani, l’equilibrio delle isole era stato alterato. Durante il periodo che andava tra la metà del XIX secolo e gli anni ‘70, sulle isole si contavano numerosi maiali selvatici; le aquile reali si nutrivano dei maialini. Quando, all’inizio del XX secolo, i suini furono sterminati, gli urocioni presero il loro posto come prede dei rapaci. La soluzione? Le aquile furono ricollocate, e gli urocioni ripresero a riprodursi. Nel 2016, la specie non era più considerata a rischio estinzione, e la sua ripresa è stata la più rapida mai avvenuta per un mammifero quasi estinto.

Cosa vedere alle Channel Islands
Santa Rosa Campground Ottimo campeggio, posto in un bel canyon e protetto da alberi di eucalipto.
Scorpion Beach Questo litorale tranquillo è ideale per uscire in kayak nelle acque cristalline dell’isola di Santa Cruz.
Point Bennett Sentiero escursionistico di 25 km (andata e ritorno) a San Miguel, che porta a un magnifico punto panoramico da cui avvistare migliaia di foche e leoni marini.
Inspiration Point Alla fine di un sentiero di 2,4 km ad Anacapa Island, questo punto panoramico offre spettacolari vedute sulle montagne che emergono dal mare.
Santa Barbara L’isola più piccola dell’arcipelago ospita fiori gialli di coreopsis, molte specie aviarie ed enormi elefanti marini.