Le notti di Bangkok: cocktail, drag show e musica underground

6 minuti di lettura

La vita notturna di Bangkok rispecchia il dinamismo della città. Che vogliate sorseggiare un cocktail al cinquantesimo piano di un grattacielo, immergervi nella scena LGTBIQ+ più vivace dell'Asia o esplorare l’ambiente musicale indie, la capitale della Thailandia offre un eclettico mix di locali in grado di soddisfare ogni gusto, stile ed esigenza di budget. Ecco la nostra selezione di luoghi da visitare a Bangkok quando il sole tramonta e si accendono le insegne al neon.

Dai rooftop bar ai locali senza orpelli lungo il fiume, il meglio della vita notturna di Bangkok. © PrasitRodphan/Shutterstock
Dai rooftop bar ai locali senza orpelli lungo il fiume, il meglio della vita notturna di Bangkok. © PrasitRodphan/Shutterstock
Pubblicità

1. Mahaniyom

Perfetto per i cocktail artigianali con un tocco thailandese

Orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 17 a mezzanotte

Quartiere: Charoenkrung


Classificato al 18° posto nella lista dei 50 migliori bar dell’Asia nel 2024, Mahaniyom è un posto irrinunciabile per chiunque voglia esplorare (e assaggiare!) la dinamica scena dei cocktail di Bangkok. Il team è esperto nel combinare i sapori thailandesi, spesso concentrandosi su un singolo ingrediente e declinandolo in molteplici soluzioni creative: un approccio che si è guadagnato riconoscimenti anche per la sostenibilità. Pensate per esempio ai calamari essiccati al nero di seppia in un drink saporito a base di mescal, o a brandy e vino rosso combinati con burro rosolato, grasso di manzo e spuma di formaggio bleu. I cocktail sono fantasiosi, il design è sorprendente: insomma, un’esperienza memorabile.

Silom, il quartiere LGBTIQ di Bangkok, è animato da spettacoli di drag queen e spazi sicuri per fare festa. © Shutterstock
Silom, il quartiere LGBTIQ di Bangkok, è animato da spettacoli di drag queen e spazi sicuri per fare festa. © Shutterstock

2. The Stranger Bar

Perfetto per gli spettacoli di drag queen e per lo spazio LGBTIQ-friendly

Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 17 all’una (o più tardi)

Quartiere: Silom


Guidato da Chakgai Jermkwan, alias M Stranger Fox, questo locale notturno è tutto incentrato sul divertimento e sul lasciarsi andare. Lo Stranger Bar, che da qualche tempo è situato in un ampio spazio ai margini di Silom Soi 4, il cuore del quartiere LGTBIQ+ di Bangkok, mette in scena spettacoli drag ad alto tasso di energia a partire dalle 22 di ogni sera. Il trasloco nella nuova sede ha quasi quadruplicato le dimensioni del locale senza compromettere le performance che lo hanno reso famoso: questo rimane uno spazio sicuro per tutti, dove è possibile e anzi quasi doveroso scatenarsi. Se non vi siete mai accostati al drag, lo Stranger Bar è il luogo ideale per farlo.

Prenota un hotel su Booking:

Pubblicità

3. Jack’s Bar

Perfetto per le good vibes in riva al fiume, con zero fronzoli

Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 11.00 alle 23.30

Quartiere: Riverside / Sathorn


Questa specie di sgangherata bettola è diventata un’istituzione sul lungofiume. Qui non c’è davvero spazio per gli orpelli e il superfluo. I posti a sedere sono uno di fronte all’altro, il pavimento in legno scricchiola sotto i passi degli avventori e il caldo è quasi insopportabile. Ma c’è qualcosa di speciale nel sedersi lungo il Chao Phraya con una birra fredda o un bicchiere di vino e guardare le barche scivolare sull’acqua. Nessun altro bar sul fiume offre la stessa combinazione di posizione (accanto all’hotel Shangri-La), convenienza (i drink partono da circa 3 dollari) ed energia (un allegro mix di expat, viaggiatori e gente del posto). Inoltre il cibo, soprattutto quello tipo tapas come le larb moo tod (polpette di maiale fritte), è ottimo.

4. Sing Sing Theater

Perfetto per la vita notturna e gli spettacoli creativi

Orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 21 alle 2

Quartiere: Sukhumvit


Tra gli affollati locali notturni di Bangkok, il Sing Sing si distingue per la propensione creativa. L’arredamento, per cominciare, è unico nel suo genere, con un’estetica da fumeria d’oppio inondata di toni rossi scuri e ornata di legno intagliato. Al centro del locale, una maestosa scala conduce alle postazioni dei DJ e alla pista da ballo. Da qui, le donne vestite in tradizionali qipao ballano sulla balconata che circonda lo spazio principale, dove il jet set di Bangkok ama esibirsi e divertirsi. Questo design unico ispira feste e spettacoli a tema, tra cui il burlesque, e DJ set eclettici, che spaziano dall’house all’EDM all’hip-hop.

Sono molti i rooftop bar in città, ma Octave del Marriott Hotel Sukhumvit è uno dei migliori. © Shutterstock
Sono molti i rooftop bar in città, ma Octave del Marriott Hotel Sukhumvit è uno dei migliori. © Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

5. Octave Rooftop Lounge & Bar

Perfetto per il panorama che si gode dalla terrazza sul tetto

Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 17 alle 2

Quartiere: Sukhumvit / Thonglor


A Bangkok non mancano i rooftop bar, e può non essere facile scegliere quello giusto: per non sbagliarvi, recatevi all’Octave. Il bar, che occupa i piani dal 45 al 49 del Marriott Hotel Sukhumvit, offre una magnifica vista panoramica sull’elegante quartiere di Thonglor, oltre a ottimi cocktail, vini e spuntini leggeri. Quando il sole tramonta, all’ultimo piano, i DJ animano la festa fino a tardi. L’Octave tende a essere più informale di altri bar dello stesso genere, quindi non avrete bisogno di vestirvi eleganti per entrare.

Leggi anche:

6. Saxophone Pub

Perfetto per il blues dal vivo, il jazz e altro ancora

Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 18 alle 2

Quartiere: Victory Monument


Dal 1987 in questo locale vicino al Victory Monument si suona blues, jazz e rock and roll dal vivo. Ma il Saxophone non è solo uno dei ritrovi musicali più vecchi di Bangkok: è anche uno dei migliori. Ogni sera salgono sul palco tre o quattro artisti, tra cui i miti thailandesi dello ska T-Bone e i maestri del jazz Koh Mr. Saxman e la Takeshi Band. Lo spazio, su due piani, è piccolo e i posti migliori al piano terra vanno a ruba, quindi prenotate in anticipo. I cocktail non sono niente di speciale, mentre i piatti come lo yam pla duk foo (pesce gatto fritto con mango) e lo stinco di maiale alla tedesca sono ottimi.

Pubblicità
Una bottiglia di Beerlao e buona musica, che altro chiedere a un locale? © Shutterstock
Una bottiglia di Beerlao e buona musica, che altro chiedere a un locale? © Shutterstock

7. United Peoples Brewery

Perfetto per la birra artigianale thailandese

Orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 17 alle 11:30

Quartiere: Nonthaburi / Chatuchak


Fare la birra in Thailandia non è facile. Fino all’inizio del 2023 la produzione di birra su piccola scala era addirittura illegale, e oggi solo pochi fortunati birrai sono autorizzati a svolgere la propria attività. Nonostante le difficoltà, la United Peoples Brewery (UPB), una associazione di ex birrai con sede a Nonthaburi, appena a nord del distretto di Chatuchak, è diventata un punto di riferimento per il settore, che continua a crescere e a migliorare. UPB offre 12 birre alla spina, la maggior parte delle quali prodotte in loco. IPA (India Pale Ale), birre di frumento, idromele, Stout, Sour e altro ancora: troverete un po’ di tutto, comprese le birre frutto di collaborazioni tra produttori thailandesi e stranieri.

8. Studio Lam

Perfetto per la musica thailandese e internazionale

Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 18 alle 2

Quartiere: Thonglor


Fondato dal leggendario DJ e musicista Maft Sai, proprietario tra l’altro di un noto negozio di dischi, questo bar non ha eguali in città per tutto quel che riguarda la musica al di fuori del mainstream. Ogni notte è dedicata a ritmi e generi diversi provenienti da tutto il mondo, che vanno dal funk al jazz e dalla disco al molam, profondamente radicata nelle campagne thailandesi e laotiane. Scorrete il programma settimanale sulla pagina Instagram dello Studio Lam e unitevi alla comunità underground di Bangkok, tra bottiglie di Beerlao ghiacciate e cocktail a base di ya dong (liquore thailandese alle erbe).

Pubblicità

9. De Commune

Perfetto per gli spettacoli indie e per le serate dedicate ai vinili leggendari

Orari di apertura: dal gioved al lunedì, dalle 18 alle 2

Quartiere: Khao San


Questo club dedicato a tutto ciò che è underground ha cambiato sede e si è evoluto nel corso degli anni. Nella sua più recente collocazione, in Phra Sumen Road, dietro l’angolo del Khao San amatissimo dai backpacker, è pervaso di spirito indie. De Commune ospita esibizioni dal vivo di artisti come la leggendaria band ska-reggae thailandese Srirajah Rockers e il quartetto dream-pop Yonlapa, oltre ad artisti internazionali come Alice Phoebe Lou. L’allestimento del palco è compatto, l’impianto audio e l’illuminazione sono ottimi e propiziano spettacoli raccolti e di notevole qualità. Se volete sintonizzarvi su ciò che sta accadendo sulla scena indie tailandese, questo è il posto perfetto.

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Thailandia

Leggi anche:

Costume e società

Dove fare festa a Bali

6 minuti di lettura Agosto 2024
Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Bangkok Thailandia
Condividi questo articolo
Pubblicità