I 9 campeggi di lusso più isolati al mondo
Quando torneremo a viaggiare molti di noi desidereranno evitare il classico weekend in una capitale e sceglieranno piuttosto di partire per un viaggio più lungo, in qualche remoto angolo di mondo dove aria fresca e distanziamento sociale sono garantiti.
La buona notizia per i viaggiatori più pigri è che fare camping nei luoghi più selvaggi del pianeta non implica rinunciare ai comfort. In ogni continente esistono meravigliosi glamping (dall'unione delle parole glamour e camping, si tratta di campeggi in stile resort, NdT) che offrono ai viaggiatori la solitudine e il relax che si possono trovare solo nei posti più remoti. Ecco una selezione dei nove migliori glamping in mezzo alla natura che potranno ispirarvi quando vi sentirete pronti a viaggiare di nuovo.
Kachi Lodge, Bolivia
Il Salar di Uyuni, Bolivia, attira da sempre centinaia di visitatori e adesso il camping Kachi Lodge vi permette di passare la notte in mezzo a questo straordinario paesaggio. Oltre alla vista sulle saline, con i suoi 3600 metri di quota è anche il posto perfetto per ammirare le stelle. Gli alloggi sono alimentati da energia solare e hanno il proprio sistema di trattamento delle acque per essere ancora più sostenibili. Le prenotazioni sono già aperte.
Chamba Camp, India
Circondato dalle montagne della regione del Ladakh, India, al Chamba Camp ci si immerge nella cultura buddista locale. I pacchetti includono gite di un giorno ai caratteristici monasteri della regione e cene private a base di ingredienti raccolti direttamente dall'orto privato della struttura. Aperto da maggio a ottobre.
Pitahaya Glamping Retreat, Porto Rico
Primo campeggio di lusso ufficiale del Porto Rico, il Pitahaya Glamping Retreat è sovrastato da uno dei cieli più bui del paese: da qui si riesce a vedere persino la Via Lattea. Oltre all'accesso ai due ettari di riserva naturale circostante, potrete godervi le spettacolari spiagge della costa sud-occidentale, situate a soli 20 minuti di distanza. Preferite l'assoluto relax e non volete spostarvi? C'è una piscina per rinfrescarsi durante il giorno. Il glamping ha riaperto di recente le prenotazioni.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Northern Lights Wilderness Camp, Finlandia
Questo campeggio mobile in Finlandia cambia location ogni inverno per offrire la vista migliore sull'aurora boreale. Sarete accompagnati e vi verranno a riprendere con una motoslitta nel vostro spazio personale lontano da tutto e tutti. I comfort sono essenziali e c'è spazio solo per due persone, ma di notte il tetto trasparente rende l'alloggio un'incredibile punto di osservazione per le luci dell'aurora. Aperto da gennaio ad aprile.
Longitude 131, Australia
Rilassatevi nel cuore dell'entroterra australiano mentre ammirate la meraviglia naturale dell'Uluru. Approfittate del centro benessere che usa unicamente prodotti realizzati con ingredienti del posto e godetevi una cena sotto le stelle nella terrazza esterna. Gli ospiti possono immergersi nella cultura aborigena ascoltando i miti sulla creazione del popolo Aṉangu. Riapertura prevista per il prossimo settembre.
Sun City Camp, Giordania
Soprannominati "Cupole degli Alieni", gli alloggi del Sun City Camp si trovano tra le sabbie rosse del deserto del Wadi Rum, in Giordania. Le tende sono dotate di aria condizionata per rinfrescarvi e fungono da base perfetta per una tipica avventura nel deserto, come un'escursione in jeep sulle dune, una sessione di yoga all'alba o un giro in mongolfiera. Prenotazioni aperte.
Kingfisher Lodge, Emirati Arabi Uniti
Il Kingfisher Lodge offre un'esperienza di assoluto relax e riservatezza con le sue 25 tende distribuite lungo una penisola privata situata nell'enclave ecoturistica di Kalba. Scoprite la spettacolare biodiversità che caratterizza la regione e appena cala il sole ritiratevi nella tenda ristorazione per approfittare del sontuoso buffet.
Highlands Camp, Tanzania
Svegliatevi in mezzo alla natura incontaminata in questo meraviglioso glamping ad alta quota: l'Highlands Camp è situato in mezzo al Cratere Ngorongoro, patrimonio dell'UNESCO e unica area di conservazione della Tanzania in cui sono ammessi gli insediamenti umani. Scoprirete la cultura Maasai e dalle vostre tende di lusso rimarrete senza parole davanti alla vista di questo spettacolare ecosistema. Prenotazioni aperte.
White Desert, Antartide
È impossibile trovare un glamping più isolato di questo: il White Desert è l'unico alloggio di lusso di tutta l'Antartide. Vi risparmierete l'estenuante (ma sensazionale) sfacchinata perché raggiungerete la destinazione volando e al vostro arrivo comincerà questa confortevole esperienza i cui deliziosi pasti vengono preparati da uno chef premiato. Aperto solo a novembre e dicembre. Compagnia ad impatto zero.