Cosa regalare a chi parte per un viaggio
Si avvicina il periodo delle feste, e con esso arriva anche il pensiero dei regali: c'è chi ci pensa in anticipo e chi ci mette la testa last minute, ma il tema è sempre scottante... Soprattutto quando tra gli amici e i parenti c'è chi è appassionato di viaggi, o è lì lì per lanciarsi in una nuova avventura in giro per il mondo. Che cosa regalare dunque a chi parte per un viaggio, visto e considerato che la parte migliore – il viaggio, appunto! - è già sistemata? Eccovi alcune idee originali e soprattutto utili, per preparare i vostri regali di Natale a tema travel.

Qual è il giusto regalo per chi ama viaggiare?
Spazio alla tecnologia
Tra cellulari, mappe GPS ed e-sim, la funzionalità tecnologica è sempre importantissima quando ci si sposta nel mondo: perché dunque non approfittare dei regali natalizi per regalare quegli accessori tecnologici che rendono un viaggio tanto più piacevole? Saranno apprezzatissimi proprio perché utili e funzionali.
Alcuni esempi? Pensiamo agli adattatori presa, tanto fondamentali quanto sottovalutati e spesso dimenticati; oppure pensiamo alle powerbank per assicurarsi la carica dei dispositivi elettronici, o al cavo per la ricarica USB. Un altro gadget particolarmente amato, soprattutto da chi si trova a fare viaggi lunghi e in contesti rumorosi, è costituito dalle cuffie da viaggio: potrete sbizzarrirvi su colori e modelli, e chi le riceverà non potrà che ringraziarvi.
Parola d’ordine: comfort
Particolarmente amati in occasione dello scartamento dei regali sono quei pensieri forse vezzosi e forse non fondamentali, ma capaci di rendere qualsiasi viaggio più comodo e confortevole: si tratta di tutti quegli oggetti che magari un viaggiatore non comprerebbe per sé, ma che apprezzerebbe certamente qualora fossero regalati.
Se vi servissero idee in questa direzione, potreste valutare la possibilità di donare il cuscino da viaggio, alleato miracoloso del sonno per sogni d’oro in qualunque condizione e mezzo di trasporto. Oppure, perché non regalare un portagioie da viaggio, perfetto per scongiurare il rischio di smarrire anelli, orecchini e braccialetti mentre si esplora il mondo? E ancora: se i vostri amici viaggiatori sono caffeinomani convinti e non potrebbero stare senza la loro tazza di caffè giornaliera, potreste offrire loro la possibilità di esservi grati per sempre scegliendo come regalo la macchina del caffè da viaggio.

Bando alla noia
Chi è abituato a viaggiare lo sa bene: per quanto andare a esplorare il mondo sia una fonte inesauribile di gioia, è altrettanto vero che essa è talvolta composta anche di lunghe ore di noia, magari mentre si volta in aereo da un capo all’altro del globo, o quando si srotolano davanti svariate ore in treno. Ecco allora che un’idea regalo originale e sicuramente ben accolta sarà quella dei giochi da viaggio, per intrattenersi durante le lunghe attese.
In alternativa, ultimamente fa molta tendenza anche la riscoperta della creatività connessa all’esplorazione: che siano fotografie, video oppure la redazione di un partecipato diario di viaggio, le possibilità non mancano. Potreste quindi considerare di donare ai vostri amici viaggiatori un corso creativo, un’esperienza artistica immersiva oppure taccuino e colori per cimentarsi con il proprio carnet du voyage.

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Leggi anche:
Quali sono le destinazioni turistiche "certificate" per i viaggiatori autistici
Opzione regali utili
Sebbene sia bellissimo fare regali originali e simpatici, per chi viaggia è sempre meglio ricevere qualcosa che sia utile ai fini della sua grande passione: il viaggio, appunto. Se siete rimasti senza idee-regalo, optate dunque per qualcosa che possa far esclamare “Oh, che bello, ne avevo proprio bisogno!”: come un kit di posate da viaggio, maneggevoli e versatili, una borraccia da appendere allo zaino o infilare in borsa, oppure un oggettino spesso negletto ma fondamentale, cioè il pesa valigia, perfetto da usare in aeroporto o a casa per assicurarsi di non sforare con il peso dei vostri bagagli. Infine, perché non puntare sul classico, con una bella guida Lonely Planet?