Agosto: il momento perfetto per prenotare le vacanze di Natale in una capitale
Le migliori tariffe aeree per il periodo natalizio si trovano durante l'estate: approfittate dei lunghi momenti di meritato ozio sotto l'ombrellone per progettare il vostro viaggio invernale. Direzione estremo oriente o down under, per vivere la magia del Natale ammirando luminarie botaniche o impacchettando souvenir aborigeni.
Da Roma alle capitali antiche e moderne dell'impero cinese
La Cina è davvero più vicina con ben nove città cinesi collegate all'Italia da voli diretti che partono da Roma, tra cui le gettonate Pechino, Shanghai e Hangzhou, una delle sette antiche capitali della Cina, Chongqing e Shenzhen, le nuove metropoli industriali emergenti. Se amate l'architettura dirigetevi a Canton, dove sorgono la Guangzhou Opera House di Zaha Hadid, il Guangdong Museum e, con la sua forma che ricorda gli incastri del Tetris, la Canton Tower ultimata nel 2010 che si erige sopra la città. A Wuhan antichi edifici convivono con i grattacieli più alti del mondo: la Pagoda della Gru Gialla, simbolo della città e il Wuhan Greenland Center ancora in costruzione. A Chengdu, la capitale della provincia del Sichuan, troverete un mix ideale tra natura e cultura (anche pop): potete osservare il panda gigante nel suo habitat naturale al Chengdu Research Base of Giant Panda Breeding, esplorare il centro storico lungo la Kuanzhai Alley e fare shopping nell'edificio più grande del mondo, il New Century Global Center.
Volete fare una full immersion dell'antichità? Xi'An è una delle capitali più longeve, scolpita da 13 dinastie, che ospita l'esercito di terracotta, un'armata di guerrieri corazzati, carri e cavalli di guardia alla tomba dell'imperatore Qin Shi Huang, una delle testimonianze archeologiche più emblematiche al mondo.
A Perth con un volo diretto (e stop over incorporato)
Non ci sono voli diretti che collegano l'Italia all'Australia, ma potete fare tesoro dello stop over per rigenerarvi in una metropoli intermedia mentre volate verso Perth, la capitale dell’Australia Occidentale. Da Londra potete prendere l'unico volo diretto europeo, operato da Qantas: approfittate di qualche giorno nella capitale inglese per fare shopping natalizio e godervi un musical (come l'acclamato The Tina Turner Musical all'Aldwych Theatre) o un balletto (Lo Schiaccianoci, un grande classico natalizio, eseguito dall'English National Ballet al London Coliseum).
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Lo scalo a Singapore del volo su Perth operato dalla Singapore Airlines vi regala uno dei più spettacolari countdown di Capodanno sull'isola di Sentosa, a Siloso Beach. A Tong Building Plaza potete unirvi ai cori che, quasi ininterrottamente, cantano le carole di Natale durante il periodo della vigilia. Sentite la mancanza delle luminarie? Correte ad ammirare le corolle giganti illuminate al Gardens by the Bay, un giardino di oltre cento ettari che contiene interi ecosistemi botanici. Per lo shopping natalizio puntate sull'immancabile Orchard Road. Se non avete ancora avuto l'occasione di visitare il nuovo National Museum of Qatar, la rosa del deserto architetturale inaugurata lo scorso marzo, prenotate il volo per Perth operato da Qatar Airwais, che fa scalo a Doha.
Arrivati a Perth immergetevi nell'atmosfera natalizia sull'acqua, per ammirare le luminarie tra Perth e Mandurah con la Christmas Lights Cruise. Ai Queens Gardens potete rilassarvi sull'autentica panchina del film Notting Hill e proseguire verso Nedlands per fare shopping natalizio nel quartiere più hip della zona. Visitate Fremantle, poco più a sud di Perth, col suo mercato di fine Ottocento (aperto solo da venerdì a domenica) in cui perdervi tra più di 150 chioschetti che servono street food, cosmetici e artigianato locale. Da qui sbarcate a Rottnest Island, dove troverete lagune turchesi in cui fare il bagno (il clima lo permette tutto l'anno) e simpatici quokka da ammirare nel loro habitat naturale. La natura selvaggia della costa ovest australiana regala piacevoli sorprese: a Ningaloo Reef potete nuotare assieme allo squalo balena e ammirare i coralli nel tratto della Grande Barriera Corallina più vicina alla terraferma.