Visitare Francoforte durante il Museum Embankment
Ogni anno, l’ultimo fine settimana d’agosto è un’occasione unica per andare a Francoforte. Proprio in questi giorni, infatti, si svolge il Museum Embankment Festival, una delle manifestazioni culturali all’aperto più importanti d’Europa. Per tre giorni le eleganti rive del fiume Meno si trasformano in un palcoscenico dove eventi culturali, musica, artigianato, gastronomia e spettacoli si mixano per creare un’esperienza coinvolgente e indimenticabile.

Nato negli anni Ottanta del secolo scorso con l’obiettivo di valorizzare il Museumsufer (così sono collettivamente chiamati i musei di Francoforte che si trovano lungo il fiume Meno), il Museum Embankment Festival è oggi uno degli eventi simbolo della città. Il fulcro della manifestazione è proprio l’ampio programma culturale proposto dai musei, tra cui lo Städel Museum, uno dei principali musei d’arte della Germania, il Deutsches Filmmuseum, il Museum für Moderne Kunst (MMK), l’Historisches Museum e il Weltkulturen Museum, dedicato alle culture del mondo.
Leggi anche:
Dal 29 al 31 agosto 2025, aperture notturne, visite guidate, laboratori e mostre cattureranno metaforicamente i visitatori, immergendoli nelle collezioni di questi musei che, a volte, per il loro rigore esterno possono quasi intimidire. A questo si uniscono i concerti live lungo le rive del fiume Meno e la possibilità di assistere a numerose produzioni teatrali e ad altri spettacoli dal vivo. Non possono poi mancare le bancarelle dell’artigianato, con artisti locali capaci di creare a mano oggetti unici. Pure l’offerta enogastronomica non tradisce le attese. Dai piatti della tradizione tedesca alle prelibatezze dello street food internazionale, il festival diventa così anche un vero e proprio viaggio nel gusto.
Leggi anche:
Francoforte: quattro esperienze da non perdere se si ama la musica techno
Il Museum Embankment Festival è amato da tutti, dalle famiglie agli appassionati d’arte, dai visitatori ai residenti proprio perché ognuno trova il suo spazio. I bambini, per esempio, possono partecipare a laboratori creativi pensati per avvicinarli al mondo dell’arte, mentre gli adulti possono godersi mostre temporanee e performance sotto le stelle.
Per partecipare al festival è necessario acquistare il Museum Embankment Festival Button. Al costo di 7 euro, questa card permette l’ingresso gratuito ai musei che partecipano all’iniziativa per tutta la durata del festival.