Granada oltre l'Alhambra
L'Alhambra di Granada, che con i suoi mille anni di storia sembra affiorare come un sogno delle notti arabe ai piedi della Sierra Nevada, è una visione che non si dimentica. Dopo aver ammirato la gloria degli antichi dominatori mori e il fasto della dinastia nasrid, l'ultima a regnare sulla Spagna, tutto il resto rischia di passare in secondo piano. Ingiustamente.
Infatti, Granada è ben di più di una perla dei mori incastonata in una moderna città cristiana. Leggendarie culture si incontrano in questa città andalusa, producendo un complesso mix di bohème, poeti, uomini d'affari, artisti e musicisti. Ecco alcune idee su che cosa vedere dopo aver assistito alla scena madre dell'Alhambra.
Realejo
Uscendo dall'Alhambra, a bocca aperta e con la mente sognante, i viaggiatori estasiati spesso ritrovano il contatto con la realtà nel quartiere Realejo, con le sue case bianche di calce disposte sulle pendici sud-orientali del colle dell'Alhambra. Val la pena fare un giro. Un tempo principale zona ebraica della città, il Realejo è notevole per le sue cármenes (ampie dimore con giardini delimitati da mura). La Carmen de los Martires, con i suoi magnifici giardini e la residenza ottocentesca restaurata, occupa il sito dell'antico convento delle Carmelitane Scalze. La Casa Museo Manuel de Falla appartenne a colui che è considerato il più importante compositore spagnolo del XX secolo. Vi troverai il piano di Manuel de Falla e un profumato giardino impreziosito da gelsomini e rose.
Federico García Lorca
La complessità di Granada diventa più evidente se ti accosti alla vita e all'opera di uno dei massimi poeti e drammaturghi spagnoli, Federico García Lorca. Lorca nacque a Granada nel 1898 e colse la passione e l'ambiguità di questa città in una precoce produzione di poemi e testi teatrali. La sua casa natale si trova a Fuente Vaqueros, a 17 km dalla città, ed è ora un museo che raccoglie foto, manifesti e apparati di scena delle sue opere. Puoi anche prenotare un tour guidato alla sua casa estiva, la Huerta de San Vicente, che si trova a 25 minuti di cammino a sud del centro cittadino.
Bagni moreschi
Le migliori terme di Granada, gli Hammams de Al-Andalus, offrono qualcosa di meno gridato dei bagni del Marocco e qualcosa di più autentico del tipico gioco di candele e incensi delle spa che potresti frequentare a casa tua. Le piscine sotterranee del complesso hanno un fascino che ricorda l'Alhambra, tra tè alla menta e immagini di Omar Sharif in Lawrence d'Arabia.
Hotel sontuosi come regge
Dopo aver visitato l'Alhambra, soggiornare in un hotel che la ricordi può sembrare un sogno. Il sogno può essere invece parzialmente realizzato in uno dei boutique hotel della città, meticolosamente restaurato. Il Casa Morisca Hotel, ospitato in un palazzo del Quattrocento, con le sue 14 stanze moresche disposte intorno a un patio e a una fontana, può competere con i migliori riad di Marrakech. Una magia ancora più moresca ti aspetta all'Hotel Casa del Capitel Nazarí, un palazzo rinascimentale del 1503 che non è solo una sontuosa sistemazione, ma anche un tuffo nella storia dell'architettura.
Autentico flamenco
Mentre Jerez e Siviglia si contendono la paternità del flamenco, Granada ha coltivato una sua tradizione musicale. La granadina è un lamento accompagnato da chitarra che si ispira agli intricati stucchi e alle fontane dell'Alhambra. Il posto migliore per ascoltarla è nel labirinto di stradine dell'Albayzín alla Peña de la Platería, un ottimo club di flamenco con un ampio patio che ospita spettacoli e rappresentazioni dal 1949.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Teterías
Mezzo millennio è passato da quando Boabdil, ultimo sultano di Granada, ha esalato il suo ultimo respiro, ma le raffinatezze dell'emiro sopravvivono nelle teterías - sale da tè piene di atmosfera abbellite da morbidi cuscini, lanterne e fastose decorazioni. Le migliori si trovano nel quartiere moresco di Albayzin, soprattutto lungo Calle Calderería Nueva, e sono molto apprezzate dai nottambuli che indugiano sui puff fumando la shisha (pipa ad acqua).
Tapas gratis
I cinici diranno che non esiste cibo gratuito, ma le tapas dei bar di Granada sapranno smentirli. Grazie, in parte, a una nutrita presenza studentesca, la città è uno degli ultimi bastioni della nobile pratica un tempo diffusa in tutta la Spagna. Inizia il tuo giro dei tapas bar di Granada lungo Calle de Elvira o Calle Navas e infilati nella confusione organizzata della Bodegas Castañeda, una vecchia gloria. Un piatto gratuito di tapas è servito ad ogni drink ordinato.