Come trascorrere una giornata a Valladolid, l’oasi messicana bohémien nello Yucatán
A poche ore dalle popolari destinazioni balneari di Cancun e Tulum, Valladolid è una tranquilla città bohémien con una stupenda architettura coloniale spagnola, buchi d’acqua sacri (o cenotes) e cucina autentica dello Yucatán. Sebbene sia fuori dalle zone turistiche più battute, i visitatori scopriranno un’atmosfera rilassata con profonde radici Maya.
Questa città storica è situata comodamente tra Merida e Quintana Roo (e vicino a Chichén Itzá), rendendola un ottimo posto in cui fermarsi per un giorno tra i siti turistici più famosi nella Penisola dello Yucatán (o per trascorrere qualche giorno rilassandosi per conto proprio). Con un ritmo della vita lento e infinite prelibatezze deliziose, non è sorprendente se vorrete fermarvi più di 24 ore.
Se avete solo un giorno a Valladolid, tuttavia, ecco cosa fare, cosa vedere e dove mangiare.
Guide e prodotti consigliati:
Specialità dello Yucatán in centro
Iniziate la giornata con una colazione abbondante o un pranzo anticipato da La Cantina Restaurante y Bar, situato proprio nella plaza mayor della città. La cucina locale dello Yucatán raramente delude, soprattutto con piatti eccezionali come cochinita pibil e sopa de lima (zuppa di lime con pollo). Provate un bicchiere di deliziosa horchata (una bevanda dolce di latte di riso) per una pausa prima di partire per la prossima tappa.
Gelato artigianale fatto con ingredienti locali
A meno di un isolato da La Cantina, Wabi Gelato serve un curato menù di gusti a rotazione di gelato e sorbetto, con sapori forti come ananas e coriandolo, patate dolci e miele, limone e peperoncino habanero.
Wabi è gestito da un’affascinante coppia di expat che ha trascorso la vita viaggiando prima di stabilirsi a Valladolid, dove ha aperto il negozio nel 2017. Vi sembrerà di essere trasportati in Italia mentre affonderete goduriose cucchiaiate di gelato di questa serie di miscugli in un’atmosfera invitante e confortevole. Prendete un cono da portar via durante una passeggiata pomeridiana verso uno dei cenotes vicini a Valladolid.
Nuotare nel cuore di Valladolid
A pochi passi dal negozio di gelati, dirigetevi verso Cenote Zací, un famoso fiume sotterraneo con acque blu profondo e ampie zone per nuotare. Scale di pietra conducono a una grotta parzialmente coperta a cielo aperto, completa di una piccola cascata, corde per dondolarsi e subacquee, alte rocce per chi si butta dalle scogliere e una passerella che circonda il perimetro del cenote.
Sebbene il sito possa diventare affollato durante l’alta stagione turistica, Cenote Zací è sufficientemente ampio da ospitare molti nuotatori. Un extra? I pesci vi morsicchiano i piedi per una mini-pedicure gratis. L’ingresso costa 30 pesos messicani, ma il ristorante in loco al di sopra del cenote compenserà la tariffa se spendete 100 pesos messicani a persona per cibo e bevande.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Rinfrescatevi con una fresca michelada
A proposito di ristoranti, una volta stanchi per tutto il nuoto, andate al piano di sopra. Qui troverete degli spuntini e una michelada (immaginate un bloody mary salato con birra a scelta) sotto una larga palapa al Ristorante Zaci. Circondato da vegetazione rigogliosa, il ristorante si affaccia sul Cenote Zací per cui potrete godervi il panorama marino e un prezzo adeguato e dignitoso nella zona del balcone. Vi toglieranno 30 pesos messicani dal conto se gli farete vedere la ricevuta del cenote, rendendo gratis l’ingresso.
Luoghi di ritrovo preferiti per abitanti del posto e turisti
Poi, ritornate in centro città (ricordate, Valladolid ama la vita lenta) per dare un’occhiata alla plaza mayor e al Parque Francisco Canton. Il parco è uno dei preferiti tra gli abitanti del posto ed è ottimo per rilassarsi all’ombra del primo pomeriggio su una delle tante panchine. Parque Francisco può diventare molto affollato a mezzogiorno con autobus turistici che ritornano dalle escursioni per Merida, le rovine vicine o le zone della spiaggia. Ma di sera il parco diventa una vivace scena locale con danzatori Maya e musica tradizionale. Non dimenticate di prendere un elote con mayo (pannocchia con maionese) da uno dei rivenditori lì vicino.
Chiesa Spagnola del XVI secolo
La Catedral de San Servasio (o Iglesia de Plaza Mayor) si può vedere da qualsiasi punto del parco, ma merita un’occhiata più da vicino mentre andate in uno dei negozi di souvenir che circondano la piazza (perfetti per oggetti ispirati ai Maya). Originariamente costruita nel 1545, questa cattedrale è un ottimo esempio di architettura coloniale spagnola e si illumina meravigliosamente di sera.
Pedalate lungo un’affascinante strada coloniale
Noleggiate una bicicletta e dirigetevi verso una delle strade più caratteristiche di Valladolid: Calzada de los Frailes. La famosa strada agisce come una capsula del tempo nel passato coloniale della città con le sue vetrine, case e ristoranti colorati. Troverete prodotti autentici dello Yucatán, miele locale, tessuti artigianali e souvenir durante la pedalata. Fermatevi per un caffè veloce in uno dei bar o ristoranti con giardino sul retro all’aperto (come Taberna de los Frailes o Soletana Cafe Santuario) o concedetevi un’empanada artigianale da Tresvanbien.
Cenote lontano dai percorsi turistici e hacienda del XVIII secolo
Dopo che avrete fatto il pieno di caffeina, dirigetevi (in bicicletta) all’Hacienda San Lorenzo: una meravigliosa tenuta del XVIII secolo con alte arcate rosa-arancioni, una piscina e un cenote sul posto. Viaggerete attraverso lunghe strade sterrate e di ghiaia nella campagna (circa 20-25 minuti fuori dal centro della città) prima di arrivare in questo luogo verde.
La scala a chiocciola all’ingresso del cenote vi conduce in profondità sottoterra per rivelare la piscina verde-blu con corde per dondolare e salvagenti per i nuotatori. Lunghe file di alberi pendono da sopra come capelli sciolti mentre nuotate. Il cenote chiude alle 17, quindi cercate di stare lì prima possibile per approfittare dei raggi di sole.
Monumenti storici e tacos
Ritornando in città, pedalerete accanto allo storico Convento di San Bernardino di Siena vicino a Parque Sisal. La costruzione della prima sede dell’ordine francescano a Valladolid cominciò a metà del 1500 ed è una delle strutture coloniali più antiche nello Yucatán. Mangiate un taco veloce (siete in Messico, no?) nella vicina Yerbabuena del Sisal.
Il design eclettico incontra la gustosa cucina
Terminate la vostra escursione giornaliera con una cena (e forse della musica live) nella Casa Conato Culturale 1910. Con la sua terrazza sul tetto, zona giardino, negozio e cibo delizioso, questo ristorante senza tante pretese e focalizzato sull’arte è un modo perfetto per rilassarsi durante una serata a Valladolid.