Le migliori destinazioni per il campeggio in Gran Bretagna

5 minuti di lettura

Il campeggio è una soluzione poco costosa e molto rigenerante per visitare la Gran Bretagna e vi permetterà di vivere appieno le splendide coste e colline che caratterizzano il paese. Inghilterra, Scozia e Galles sono punteggiati da migliaia di camping, molti in versione glamping, e tutti offrono la possibilità di circondarsi di natura ad un prezzo conveniente. Ecco una lista degli otto migliori campeggi della Gran Bretagna che include le isole della Scozia, lo Yorkshire e le antiche foreste dell'Hampshire.

tenda vista mare, campeggio nel regno unito
Il campeggio nel Regno Unito offre coste e campagne in abbondanza © Dmitry Naumov / Shutterstock
Pubblicità

Una meta per le spiagge: Treen Farm, Cornovaglia

Treen, St Levan, Penzance, Cornovaglia; da aprile a fine ottobre.

Nella profonda Cornovaglia occidentale, dove l’Inghilterra si restringe fino a immergersi nella Manica, si trova il meraviglioso campeggio di Treen Farm. Questo campeggio a conduzione familiare da ben cinque generazioni, è stato a lungo l’alloggio preferito di escursionisti, scalatori, surfisti e amanti della spiaggia.

Nelle vicinanze si trovano il cammino di South West Coast Path, circa 1000 km di promontori e prati in fiore, e le spiagge incontaminate di Porthcurno. Altre attrazioni della regione includono la pietra a dondolo di Logan Rock e il teatro all’aperto di Minack, dove il mare sullo sfondo costituisce un’aggiunta spettacolare alle scenografie.

spiagge di pothcurno, gran bretagna, cornovaglia
Porthcurno, una delle splendide spiagge vicino Treen Farm © David Else / Lonely Planet

Una meta per escursioni a piedi e in bici: Kettlewell, Yorkshire Dales

Conistone Road, Kettlewell, North Yorkshire; da metà marzo a fine ottobre.

Nel cuore delle Yorkshire Dales, si trova il piccolo villaggio di Kettlewell che, nonostante le dimensioni ridotte, offre una discreta gamma di servizi: tre pub, un ristorante, un negozio e un’elegante sala da tè, oltre all’eccellente Kettlewell Camping. Il campeggio si trova ai margini del villaggio, circondato da tradizionali muretti costruiti a secco, regala un panorama indimenticabile sulle colline circostanti e dispone di lussuosi servizi igienici con riscaldamento a pavimento a basse emissioni.

Se siete amanti del trekking, vi aspettano i deliziosi sentieri che attraversano i campi di Wharfedale o Littondale. Se invece avete la passione della bicicletta, potete ripercorrere il percorso del Tour de France, passato attraverso Kettlewell quando nel 2014 ha toccato lo Yorkshire.

Pubblicità
yorkshire dales, gran bretagna
A passeggio nelle Yorkshire Dales © Andrew Montgomery / Lonely Planet

Una meta per isolarsi dal mondo: Port a Bhaigh, Scozia

Altandhu, vicino a Achiltibuie, Ullapool; tutto l’anno.

Nel selvaggio nord-ovest della Scozia, i laghi scavano in profondità l’entroterra e le montagne scendono fino alla costa, per poi riemergere a largo come isole. Il Port a Bhaigh Campsite è situato proprio in questo luogo ameno, a pochi passi dalla riva e dalle cime imponenti.

Dal campeggio, ci si può allontanare per una passeggiata lungo la spiaggia o per affrontare una montagna, come la vicina Stac Pollaidh, mentre marinai, pescatori e appassionati di kayak possono avventurarsi in mare staccandosi dal piccolo porto. Concludete la giornata con un drink sul ponte del vicino Am Fuaran Bar, affacciato sulle Summer Isles, spesso baciate dal sole.

ponte kylesku, scozia
Attraversare il ponte Kylesku nel nord-ovest della Scozia © Craig Easton / Lonely Planet
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Una meta per le scogliere mozzafiato: Three Cliffs Bay, Galles del Sud

North Hills Farm, Penmaen, Swansea; da aprile a fine ottobre.

La penisola di Gower è caratterizzata da paesaggi tranquilli pieni di dolci colline, dune di sabbia e distese di gramigna; si protende dalla costa del Galles meridionale, in corrispondenza di Swansea, per una breve distanza che in realtà pare corrispondere a kilometri e kilometri.

Il Three Cliffs Bay Campsite gode di una splendida posizione sopra la spiaggia, con una vista mozzafiato sulle omonime scogliere, meta tanto gettonata quanto le più esotiche piramidi. Ma se vi stancate della vista sul mare, potete tuffarvi tra le onde (le spiagge di Gower sono famose per il surf) o sperimentare le attività sulla terraferma: trekking ed escursioni a cavallo dei pony.

three cliffs bay, gran bretagna
Three Cliffs Bay, sulla penisola di Gower © Mike Charles / Shutterstock

Una meta per vivere la vita da isolani: Seal Shore, Arran

Kildonan, Isola di Arran, Ayrshire; da metà marzo a fine ottobre.

L’isola di Arran è spesso soprannominata "Scozia in miniatura", per via della valle centrale che separa le montagne a nord dalle colline a sud. A soli 55 minuti di traghetto da Ardrossan, sulla terraferma, l’isola funge da faro per la fauna locale, che include squali elefante, foche e delfini.

Lungo la strada costiera che collega Lamlash con Lagg si trova l’idilliaco campeggio Seal Shore, dotato di spiaggia privata e un panorama che spazia fino all’Irlanda. Le palme prosperano nel suo giardino grazie alle calde acque della Corrente del Golfo. Se l’idea di dormire in tenda non vi alletta, optate per un accogliente casetta in legno.

Pubblicità
holy isle, gran bretagna
Seal Shore offre un delizioso panorama su Holy Isle, l’isola che ospita una riserva naturale e una comunità buddista © David Else / Lonely Planet

Una meta da esplorare in famiglia: Red Shoot Camping Park, Hampshire

Linwood, vicino a Ringwood, Hampshire; da inizio luglio a fine novembre.

Fondata come terreno di caccia nel 1079, la New Forest ospita oggi un parco nazionale. Con la più alta concentrazione di alberi secolari dell’Europa occidentale, il bosco è intervallato da grandi spazi aperti ricoperti di erica, ginestre e prati, regalando ai visitatori una sensazione di rigenerante libertà.

Questo senso di riconquista dello spazio continua al Red Shoot Camping Park, un campeggio molto gettonato tra le famiglie con ampie piazzole, un’area giochi per bambini all’aperto e pecore che brucano l’erba nei campi circostanti. I sentieri nel bosco e le piste ciclabili che partono dall’ingresso del campeggio sono perfette per godersi una gita in bicicletta con i più piccoli. Inoltre, il Red Shoot Inn, un pub con birrificio, è praticamente attaccato al camping.

trekking in gran bretagna
Stickle Ghyll a Great Langdale, Lake District © Duncan Andison / Shutterstock
Pubblicità

Una meta per amanti della montagna: Great Langdale, Lake District

Great Langdale, vicino Ambleside, Cumbria; tutto l’anno.

Il Lake District è la più grande area montuosa dell’Inghilterra, dove laghi e vallate si diramano dalle vette al centro, come i raggi di una ruota. Il Great Langdale Campsite è in una di queste valli, vicinissimo alle Langdale Pikes che svettano sopra le tende e sono facilmente raggiungibili, anzi non aspettano altro che venire conquistate dagli appassionati del trekking e della mountain bike.

Il campeggio è gestito dal National Trust, l’organizzazione che protegge il paesaggio locale, quindi investirete anche in una buona causa. Se non disponete di una tenda, potete affittare una casetta in legno dotata di riscaldamento (ideale per scaldarsi dopo un’escursione in inverno o un giro in bicicletta sotto la pioggia), una yurta o un tepee.

Una meta esclusiva: Glottenham Farm, East Sussex

Bishops Lane, Robertsbridge, East Sussex; da aprile a inizio ottobre.

Potrebbe venire considerata una storia dalle stelle alle stalle da certi punti di vista: nel XVI secolo, un castello medievale sorgeva su questa meravigliosa fetta dell’Alto Weald vicino a Battle che oggi ospita invece una fattoria di 25 ettari. Il fossato del forte e il tumulo rialzato sono sopravvissuti e la ricchezza è rimasta sotto forma di meravigliosa natura: il bosco ceduo, i ruscelli gorgoglianti, le paludi bonificate.

Il campeggio punta alla semplicità: i servizi igienici servono per il compostaggio, le docce sono all’aperto e si incoraggia a viversi gli spazi aperti al massimo. Per coloro che preferiscono il lusso, ci sono yurte e alloggi a forma di sfera.

Maggiori informazioni sul campeggio in Gran Bretagna

Il Camping and Caravan Club conta un elenco di oltre 2000 campeggi in tutto il Regno Unito. Sul sito della National Trust si trovano informazioni utili raccolte dalla forestale sul campeggio, le aree protette e altre mete speciali.

Pubblicità

Leggi anche:

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Gran Bretagna
Condividi questo articolo
Pubblicità