I più bei parchi negli USA hanno riaperto le prenotazioni
Anche se le calde giornate estive possono sembrarvi lontane, fareste meglio a impostare un promemoria, se avete intenzione di visitare un parco nazionale negli Stati Uniti: le prenotazioni sono di nuovo aperte.
Data l’affluenza record registrata negli ultimi anni, molti parchi nazionali degli Stati Uniti hanno introdotto un sistema di prenotazione per contenere le folle e offrire ai visitatori un’esperienza più godibile e i permessi per accamparsi e i biglietti d’ingresso per la stagione estiva stanno per essere messi in vendita. La maggioranza è acquistabile tramite il sito web del National Park Service, Recreation.gov. Create un account in anticipo in modo da essere pronti per il giorno in cui verranno emessi i biglietti. Di solito vanno a ruba, quindi impostatevi un promemoria, non solo per il giorno ma anche per l’ora esatta così da essere certi di essere collegati al momento giusto e non perdere questa meravigliosa opportunità.
Acadia National Park: 24 febbraio 2023
L’amato Acadia National Park del New England è uno dei dieci parchi nazionali più famosi degli USA. Una delle esperienze più spettacolari da vivere nel parco è vedere l’alba dalla cima della vetta più alta, il Cadillac Mountain. Per arrivarci, guidate lungo Cadillac Summit Road e tenete conto che da metà maggio a ottobre la strada richiede una prenotazione per essere percorsa.
Le prenotazioni dei biglietti per il parco apriranno al pubblico a partire dal 24 febbraio 2023.
Angels Landing: a partire dal 20 gennaio 2023
Angels Landing è un’attrazione all’interno dello Zion National Park che richiama escursionisti da tutto il mondo, con una reputazione di trail inadatto ai deboli di cuore. È un’escursione di quasi 9 km totali e l’ultima sezione è talmente stretta che bisogna aggrapparsi alle catene.
Considerate le frequenti ostruzioni naturali che si verificano nell’area, il parco nello Utah richiede adesso un permesso speciale per accedere a questa iconica sezione del trail.
La lotteria annuale dei permessi per il periodo dal 1 marzo al 31 maggio è avvenuta il 20 gennaio. Il prossimo periodo di vendita sarà dal 1 al 20 aprile, per escursioni nel periodo tra il 1 giugno e il 31 agosto. I permessi saranno assegnati il 25 aprile. La partecipazione alla lotteria richiede una quota non rimborsabile di 6 $. Inoltre, è necessario pagare una commissione aggiuntiva di 3 $ per ogni persona indicata sul permesso. Lo staff del parco ha spiegato che questa tassa serve a pagare l’organizzazione e i ranger che controllano i permessi e aiutano i visitatori lungo il sentiero. Se non avete partecipato alla prima lotteria, non disperate. Potete sempre partecipare alle lotterie last minute che si tengono ogni giorno nel periodo di apertura, per aggiudicarsi un’escursione da fare il giorno seguente. La lotteria si tiene ogni giorno alle 00:01 (fuso orario MTS). Termine per partecipare alle ore 15:00. I rangers estraggono i permessi alle ore 16:00 (fuso orario MTS).
Arches National Park: a partire dal 10 gennaio 2023
L’affluenza dell’Arches National Park vicino a Moab è cresciuta del 66% in 10 anni, contando circa 1.659.702 visitatori nel 2019. Ora, l’amministrazione sta cercando di venire incontro al desiderio di tante persone di vedere i meravigliosi archi di roccia rossa all’interno del parco, con la pressione di un numero di visitatori molto più alto. Le code all’ingresso si sono allungate, il parcheggio è sempre molto affollato e anche lungo i sentieri si incontrano molte più facce. Per gestire al meglio la situazione, il parco sperimenterà un nuovo sistema di prenotazione stagionale per tutte le visite tra il 1 aprile e il 31 ottobre, dalle 6:00 alle 17:00. I biglietti vengono rilasciati con 3 mesi di anticipo. Ecco il calendario attuale:
- 10 gennaio alle 8 del mattino (fuso orario MST): prenotazioni dal 1 al 30 aprile
- 1 febbraio alle 8 del mattino (fuso orario MST): prenotazioni dal 1 al 31 maggio
- 1 marzo alle 8 del mattino (fuso orario MST): prenotazioni dal 1 al 30 giugno
- 1 aprile alle 8:00 (fuso orario MDT): prenotazioni dal 1 al 31 luglio
- 1 maggio alle 8 del mattino (fuso orario MDT): prenotazioni dal 1 al 31 agosto
- 1 giugno alle (fuso orario MDT): prenotazioni dal 1 al 30 settembre
- 1 luglio alle 8:00 (fuso orario MDT): prenotazioni dal 1 al 31 ottobre
La prenotazione costa 2 $. I visitatori dovranno presentare la prenotazione, un documento d’identità con foto e un pass America is Beautiful per entrare nel parco.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Mount Whitney: 1 febbraio 2023 - 1 marzo 2023
Picco più alto dei 48 Stati Uniti d’America contigui, il Mount Whitney è diventato molto popolare, soprattutto perché è possibile raggiungere la cima con un’escursione di un giorno. È un trail impegnativo e l’altitudine può mettere a dura prova anche gli escursionisti più esperti. Per raggiungere la vetta nel periodo di apertura dal 1 maggio al 1 novembre è richiesto un permesso speciale. Esistono due tipologie di permessi. Il primo permette di salire in vetta al Mount Withney con un’escursione di un giorno (validità da mezzanotte a mezzanotte). Vengono rilasciate 100 autorizzazioni di questo tipo al giorno. L’altro permesso consente di percorrere il trail in più giorni. Di questi permessi, ne vengono rilasciati 60 al giorno.
La lotteria si tiene dal 1 febbraio al 1 marzo 2023. I vincitori vengono annunciati il 15 marzo. Se non avete vinto, potete aspettare il 22 aprile alle 7 del mattino (fuso orario PST), quando vengono rimessi in palio i permessi non reclamati.
Rocky Mountains National Park: 1 marzo 2023
Il Rocky Mountains National Park ha elaborato un nuovo sistema di vendite per l’alta stagione (dal 26 maggio al 22 ottobre). Le prenotazioni apriranno online il 1 maggio alle 8 del mattino (fuso orario MDT) e ogni inizio del mese sarà possibile prenotare per il mese successivo. Quindi, con gli ingressi resi disponibili online il 1 giugno, potrete prenotare un’escursione nel mese di luglio e consultare eventuali disponibilità rimaste nel mese corrente. È necessario richiedere un permesso speciale anche per accamparsi. Questi permessi vengono rilasciati al pubblico a partire dal 1 marzo alle 8 del mattino (fuso orario MDT) e comportano il pagamento di una tassa amministrativa non rimborsabile di 36 $. Il periodo di campeggiatura va dal 1 maggio al 31 ottobre. Le prenotazioni possono essere effettuate online sul sito Recreation.gov.
Half Dome, Yosemite National Park: 1 - 31 marzo 2023
Durante i mesi estivi, in genere da fine maggio a metà ottobre, i ranger dello Yosemite National Park mettono in palio gli ingressi allo Half Dome così che gli escursionisti possano godersi la conquista della vetta. L’accesso è consentito a 300 avventurieri al giorno (225 permessi di un giorno, 75 con pernottamento). Questi permessi vanno a ruba con l’apertura della lotteria che anticipa la stagione che va dal 1 al 31 marzo. Chi accede alla lotteria può richiedere fino a sei permessi e chi se ne aggiudica uno riceve un’e-mail con l’esito entro metà aprile. Se non vi aggiudicate un permesso per questo periodo, non disperate. Potete provare a vincere uno dei pochi permessi disponibili messi in palio con la lotteria giornaliera. Apre due giorni prima della data dell’escursione e i ranger avvisano chi viene selezionato entro la sera stessa.
Guide e prodotti consigliati:
Going-to-the-Sun Road, Glacier National Park: 1 febbraio 2023
Una spettacolare strada tortuosa di 50 miglia attraverso il cuore del Glacier National Park, la Going-to-the-Sun sarà di nuovo accessibile solo su prenotazione nel 2023. Il 1 febbraio alle 8 del mattino (fuso orario MT), il parco rilascerà il primo blocco di ingressi che coprirà il periodo dal 26 maggio al 30 giugno.
Il parco rilascerà le restanti prenotazioni secondo il seguente calendario:
- 1 marzo 2023 per il periodo dal 1 luglio al 31 luglio
- 1 aprile 2023 per il periodo dal 1 agosto al 31 agosto
- Il 1 maggio 2023, verranno rese disponibili le prenotazioni per tutte le aree per il periodo dal 1 settembre al 10 settembre.
Negli anni scorsi, il lotto iniziale di biglietti è stato esaurito molto rapidamente, quindi registratevi su Recreation.gov con largo anticipo.
I biglietti sono richiesti solo nel periodo dal 26 maggio al 10 settembre 2023 e sono validi anche per i tre giorni successivi alla data prenotata. La tariffa per prenotare il biglietto è di 2 $. Dovrete inoltre pagare la quota di iscrizione al parco di 35 $ o possedere il pass America is Beautiful da mostrare il giorno dell’escursione. Se i vostri piani sono incerti, tenete conto che il parco rilascia un secondo lotto di biglietti ogni giorno per il giorno successivo. Il biglietto per il 1 luglio sarà quindi disponibile dal 30 giugno.
Granite Park e Sperry Chalet, Glacier National Park: 9 gennaio 2023
Costruiti nello stile architettonico tipico della Svizzera, i due storici chalet nel Glacier National Park sono raggiungibili solamente attraversando il parco.
Sono aperti solo pochi mesi in estate e le prenotazioni per accedervi vanno a ruba. Nel 2023, il Granite Park Chalet sarà aperto dal 26 giugno al 10 settembre, lo Sperry Chalet dall’8 luglio fino al 10 settembre. Le prenotazioni apriranno il 9 gennaio 2023, alle 8 del mattino (fuso orario MDT). Le richieste di prenotazioni nel 2022 hanno raggiunto record incredibili, quasi l’intera stagione è stata saturata nell’immediato. Capita tuttavia che qualcuno cancelli la prenotazione, quindi tenete d’occhio il sito web. Se ne trovate uno, siate rapidi. Non restano scoperti a lungo.
Prenotazioni aperte tutto l’anno
Ci sono tre parchi per cui le prenotazioni sono aperte tutto l’anno.
The Wave: Quattro mesi in anticipo.
Solo 64 permessi rilasciati per ogni giornata per l’escursione di andata e ritorno di 6 miglia verso The Wave. Di questi, 48 sono disponibili in anticipo e 16 il giorno prima.
Con oltre 300 richieste al giorno, la faccenda diventa davvero una lotteria spietata. Tuttavia, se volete tentare la fortuna, l’estrazione viene fatta con 4 mesi di anticipo.
Phantom Ranch: 14 mesi in anticipo per il lodge.
Costruito negli anni ’20, Phantom Ranch è un ottimo lodge dove alloggiare per l’escursione fino in fondo al Grand Canyon con pernottamento. La lotteria per gli alloggi di Phantom Ranch si tiene il 15 del mese con 14 mesi di anticipo. Quindi, se effettuate l’accesso il 15 gennaio 2023, troverete gli ingressi per marzo 2023. È possibile accedere alla lotteria tramite il sito web di Phantom Ranch. Negli ultimi mesi è stato ancora più difficile accaparrarsi una prenotazione poiché i dormitori erano stati chiusi a causa della pandemia di COVID-19.
Shenandoah’s Old Rag: 30 giorni in anticipo.
Una faticosa escursione di 9,2 miglia che si arrampica a più di 2.000 piedi sopra la valle di Shenandoah, il Old Rag Mountain Loop è diventato il trail più famoso dello Shenandoah National Park. Il parco si trova a circa 75 miglia da Washington, DC, e l’Old Rag ha visto crescere la sua popolarità di trekking impegnativo poco distante dalla capitale degli Stati Uniti. Secondo il programma di un anno istituito per gestire l’affluenza, gli escursionisti che desideravano affrontare l’Old Rag Mountain tra il 1 marzo e il 30 novembre 2022 dovevano avere l’ingresso giornaliero e il pass d’ingresso. Attualmente, il parco non sta richiedendo un permesso per valutare se nel 2023 sia possibile non adottare la stessa prassi.
Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta a dicembre 2021 e aggiornato a gennaio 2023