15 esperienze indimenticabili da vivere nei parchi nazionali degli Stati Uniti

7 minuti di lettura

Canyon così profondi che sulle pareti si possono leggere due miliardi di anni di storia geologica. Alberi così enormi che potrebbero ospitare nel tronco un'abitazione familiare. Se dovete scegliere quali parchi nazionali visitare negli Stati Uniti, ecco una guida alle migliori attrazioni e attività che hanno da offrirvi.

Grand Teton National Park, usa
I parchi nazionali, come il Grand Teton National Park, si presentano come luoghi straordinari già dall’ingresso © kwiktor / Getty Images / iStockphoto
Pubblicità

1. Yosemite Valley – Yosemite National Park, California

Nella Yosemite Valley si trova il fiore all’occhiello dei parchi statunitensi, con le sue imponenti formazioni rocciose di granito che si ergono per migliaia di metri ai fianchi del fiume Merced. I torrenti impetuosi cadono a strapiombo dalle cime delle falesie, creando uno spettacolo di cascate unico al mondo. E a vigilare su questo spettacolo, una serie di iconiche e maestose sentinelle rocciose, tra cui El Capitan, Half Dome, Royal Arches, Three Brothers e Cathedral Rocks. Ignorate gli avvertimenti sulle folle di turisti in estate, le bellezze dello Yosemite sono così spettacolari da non poter venire compromesse da niente e da nessuno.

Going to the Sun Road – Glacier National Park, Montana
Attraversare in auto un passo di montagna del Glacier National Park è come guidare sul tetto del mondo © Loki1100 / Getty Images

2. Going to the Sun Road – Glacier National Park, Montana

La Going to the Sun Road è una delle strade più spettacolari d’America e si trova in un parco nazionale altrettanto spettacolari: il Glacier National Park. Questa scenografica tratta sarà l’esperienza di guida più bella della vostra vita. La striscia di asfalto lunga 80 km è stata scavata nel fianco della montagna ed è intervallata da alcuni degli strapiombi più ripidi e vertiginosi degli Stati Uniti, offrendo ai conducenti l’accesso i panorami più sorprendenti sulle Rocky Mountains. Il punto più alto è il Logan Pass, a 2025 metri di altitudine, ma l’altezza percepita è paragonabile al tetto del mondo. Chi l’avrebbe mai detto che guidare tutto il tempo in seconda potesse essere così divertente?

Pubblicità
grand canyon, usa
La luce del tramonto tinge il Grand Canyon di sfumature cremisi e viola © francesco ricco iacomino / Getty Images

3. Tramonto – Grand Canyon National Park, Arizona

Come scriveva Bob Dylan quando parlava di Dio e di Woody Guthrie: "Sebbene sia solo la mia opinione/e può essere giusta o sbagliata/li troverai tutti e due/nel Grand Canyon/al tramonto". Tra tutti i luoghi al mondo dove ammirare il tramonto, pochi sono all’altezza del Grand Canyon. Lipan Point è uno dei posti migliori per farlo. Oppure per stare più comodi, la terrazza di El Tovar Lodge, accompagnato da un gustoso drink. 

Grand Teton Mountains, usa
Grand Teton Mountains, Wyoming © RIRF Stock / Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

4. Snake River – Grand Teton National Park, Wyoming

Scendendo dal Jackson Lake, sorvegliato dalla possente Teton Range, il selvaggio e scenografico Snake River offre alcuni dei paesaggi montani più spettacolari del paese. Le sue sponde sono il luogo perfetto per ammirare le Teton (tra cui il Grand Teton, 4.199 m sopra il livello del mare) e per avvistare la fauna selvatica. Molti negozi di attrezzattura organizzano anche rafting di varie difficoltà. Tutti egualmente emozionanti.

dove fare boulder negli stati uniti
Arrampicare nel Joshua Tree National Park, California © Manuel Sulzer / Getty Images

5. Arrampicata – Joshua Tree National Park, California

Sia i principianti dell’arrampicata che i campioni di boulder, pensano di aver scovato il paradiso terrestre davanti alle pareti granitiche del Joshua Tree. Con oltre 8000 vie di arrampicata, è la mecca degli appassionati. I principianti possono partecipare alle lezioni, mentre i più esperti hanno l’imbarazzo della scelta tra 400 pareti di roccia. Tra massi giganteschi, arrampicatori sudati e alberi bizzarri, il Joshua Tree National Park è proprio un luogo straordinario.

Pubblicità
Longs Peak, Rocky Mountain National Park, USA
Longs Peak, Rocky Mountain National Park © GerardoBrucker / Getty

6. Longs Peak – Rocky Mountain National Park, Colorado

Sia raggiungendo la cima innevata con i suoi 4.345 m di altitudine, sia osservandola dal basso, il Longs Peak nelle Rocky Mountains rimane uno spettacolo per gli occhi. Considerato che è la vetta più alta del parco, non ci si stupisce. Chi tenta la salita con la Keyhole Route deve prima affrontare le Ledges (pelle d’oca a non finire), poi conquistare il Trough e attraversare le Narrows, che alla fine lasciano il posto (finalmente!) all’Homestretch, il tratto finale. Il panorama dall’alto è sbalorditivo.

Zion National Park, canyoning, usa
Se soffrite di claustrofobia meglio non affrontare le Narrows nel Zion National Park © Galyna Andrushko / Shutterstock
Pubblicità

7. Narrows – Zion National Park, Utah

Dimenticatevi di quel principio di claustrofobia e preparatevi ad ammollarvi durante questa escursione lungo il Virgin River in un canyon profondo 600 m. Risalendo il fiume, le pareti ai vostri lati si faranno sempre più strette fino al Wall Street, dove il canyon si restringe a meno di 9 metri di larghezza. Potete avere anche i nervi più saldi al mondo, ma in quel momento sarà difficile non pensare agli allagementi improvvisi. Lo Zion è un parco meraviglioso e l’esperienza nel canyon è davvero emozionante.


8. Avvistare la fauna selvatica – Yellowstone National Park, Wyoming, Montana e Idaho

Non importa quanti spettacoli naturalistici abbiate già visto, niente può prepararvi alla prima volta in cui vedrete un alce in natura. E a Yellowstone, se non avvisterete un alce, un bisonte, un branco di alci o un orso, probabilmente avete gli occhi chiusi. Paragonabili alle Galápagos, al Serengeti e al Pantanal in Brasile, questo parco è una delle principali concentrazioni di fauna selvatica al mondo. I grandi mammiferi sono ovunque. E la consapevolezza che grizzly, lupi e puma sono tra questi non fa altro che aumentare l’adrenalina.

Acadia National Park, usa
Una tradizione nell’Acadia National Park è alzarsi prima del sole e guidare fino alla cima della Cadillac Mountain per ammirare l’alba © Katkami /

9. Alba – Cadillac Mountain, Acadia National Park, Maine

Catturare le prime luci dell’alba dalla cima della Cadillac Mountain ad Acadia è senza dubbio uno dei modi migliori per iniziare la giornata. Con i suoi 466 m di altitudine, è la cima più alta della Mount Desert Island, nel Maine, regalando una sublime vista sull’Atlantico. L’isola è uno dei punti più orientali degli Stati Uniti e, sebbene tecnicamente non sia il primo luogo ad accogliere il sole del mattino, preferiamo fare quello che fanno tutti gli altri al sorgere del sole: ignorare i tecnicismi e godere dello spettacolo.


10. Bryce Amphitheater – Bryce Canyon National Park, Utah

Dimostrando che la natura ha un’immaginazione selvaggia, gli hoodo ("camini delle fate") sono una delle formazioni rocciose più singolari del pianeta. Dal Bryce Amphitheater nello Utah meridionale, potrete ammirare migliaia di queste bizzarre, antiche guglie rocciose che svettano dalla cosiddetta Silent City, un conglomerato di piramidi così vasto da spingervi a pensare di essere atterrati su un altro pianeta. L’alba qui è una delle gioie della vita.

Pubblicità
Olympic National Park, usa
Gli alberi ricoperti di muschio nella Foresta Pluviale di Hoh nell’Olympic National Park © maislam / Getty Images

11. Foresta Pluviale di Hoh – Olympic National Park, Washington

Celebrate la pioggia! È l’elemento che rende questa foresta pluviale nell’Olympic National Park uno dei luoghi più verdi del Nord America, nonché uno scenario simile a quelli descritti nei libri di Tolkien. Con una piovosità media che si aggira intorno ai 4 m l’anno, è uno dei luoghi più umidi negli Stati Uniti. Questa enorme quantità di acqua dà vita a una foresta di muschi, licheni e felci con una calotta verde così fitta da intrappolare il suolo in una perenne luce crepuscolare. Mettete nello zaino un impermeabile e cercate l’alce di Roosevelt.

in canoa nel National Park Everglades, usa
Faccia a faccia con un alligatore nel National Park Everglades © Blend Images / PBNJ Productions / Getty Images
Pubblicità

12. Canoa – Everglades National Park, Florida

Il terzo più grande parco nazionale negli USA è il paradiso di chi ama pagaiare, con "sentieri" per kayak e canoa che si snodano tra paludi di mangrovie e stagni d’acqua dolce che pullulano di fauna selvatica. Coccodrilli, alligatori ("No, dolcezza, quelli non sono tronchi che galleggiano"), tartarughe, cormorani, aironi, garzette e pesci sono solo alcuni degli esemplari in cui vi imbatterete remando in questo parco subtropicale. Grazie alle pratiche (e gratuite) mappe delle vie acquatiche per kayak e canoa offerte dall’Everglades National Park, esplorare il parco è abbastanza semplice. Ricordatevi di mettere in valigia il binocolo!

insediamenti anasazi, usa
Il Cliff Palace nel Mesa Verde National Park conta 217 camere e 23 kiva © Cheri Alguire / Shutterstock

13. Cliff Palace - Mesa Verde National Park, Colorado

Questa immensa opera ingegneristica a Mesa Verde, il più grande insediamento scavato nella roccia del Nord America, ha 217 camere e 23 kiva, e una volta ospitava tra i 250 e i 300 Anasazi. Per accedere al Cliff Palace, i visitatori devono scendere una scala in pietra e quattro scale a piole di 3 metri, prendendo parte al tour guidato da un ranger della durata di un’ora. Raccogliete gli indizi lasciati dagli ex abitanti e cercate di risolvere il mistero che alleggia sulla loro misteriosa e improvvisa dipartita avvenuta nel 1300 d.C.

 

14. Kayak - Glacier Bay National Park and Preserve, Alaska

Fare kayak intorno all’insenatura Muir Inlet, nel Glacier Bay National Park in Alaska, area caratterizzata da fluttuazioni estreme delle maree, acque gelate e possibilità di forti venti e onde è molto vicino al concetto di avventura. Ovunque vi girate, vedrete ghiacciai, megattere, orsi, foche e aquile.

Pubblicità
fiori selvatici sui pascoli del mount rainer, usa
Il Mount Rainier è un tripudio di colori © René Frederick / Getty Images

15. Fiori selvatici - Mount Rainier National Park, Washington

Il Mount Rainier comprende numerosi ghiacciai e i suoi pascoli sono ricoperti di neve per quasi nove mesi all’anno. Una volta sciolta però, nei prati sbocciano un’infinità di fiori selvatici. Gigli, nolina, habenarie e decine di altre piante trasformano la montagna più alta della Cascade Range in un arcobaleno di colori.


Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta nel giugno 2019 e aggiornato nel settembre 2022

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Stati Uniti d’America
Condividi questo articolo
Pubblicità